Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto! Ho acquistato sul noto sito ma....


Rob_erto

Risposte migliori

Ho preso un lotticino di lire italiane della Repubblica da un venditore Olandese, il tutto pagato 25 euro con paypall.

E' passato piu di un mese ma le monete non sono arrivate, contatto il venditore che mi dice di averle spedite il giorno dopo l'acquisto NON ASSICURATE (in effetti l'annuncio non specificava spedizione assicurata).

Adesso mi propone un rimborso parziale di 13 euro in paypall: che significa?

Cosa mi conviene fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma di che tipo di spedizione si trattava?

Anche se non assicurata, la spedizione poteva cmq essere raccomandata, ossia tracciabile. Se ha spedito in posta raccomandata, che ti invii il codice; non è controllabile dall'Italia, ma perlomeno avrai la sicurezza della spedizione, oltre al fatto che è previsto un rimborso in caso di smarrimento. Se invece non avete concordato una spedizione tracciabile (ossia la spedizione è stata prioritaria), allora è stato un grosso errore da parte tua. Mai effettuare spedizioni non tracciabili, a meno che il valore sia talmente irrisorio da non risultare conveniente.

Cmq, a parte tutto questo, con Paypal è possibile richiedere il chargeback, ossia il rimborso, nel caso la merce non arrivi; probabilmente il venditore ti ha proposto il rimborso parziale proprio per paura che tu lo bypassi e ti faccia rimborsare l'intero importo tramite Paypal.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino67, la spedizione è (riporto dalla pagina della transazione) Standaard verzending che piu o meno suona come spedizione ordinaria.

Ho appena sentito il call-center di Paypall e mi hanno confermato quello che mi dicevi tu.

Il venditore poi (gran furbone) mi ha GIA' RIMBORSATO per la metà senza aspettare la mia conferma :pissed: L'ho saputo dalla signorina del call-center che ha controllato il mio conto paypall. Però mi ha anche detto che potrei aprire una controversia tramite loro per il rimborso totale anche senza un tracciato della spedizione, poiche spetta al venditore dimostrare comunque di aver spedito; in casi del genere dice che il venditore perde quasi sempre.

Non so che fare, si tratta di 10 euro e aprire una controversia che poi bisogna starci dietro sinceramente non ne ho voglia.

Grazie dei cosigli! ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno detto quelli di Paypal, se la spedizione non è tracciata di solito a smenarci è il venditore. Non per niente la maggior parte dei venditori non accetta Paypal se non si usa una spedizione tracciabile.

Cmq per il futuro ti consiglio di usare sempre come minimo posta raccomandata, a meno che l'importo sia talmente basso da poter accettare il rischio di uno smarrimento. Purtroppo con posta ordinaria/prioritaria i rischi di furto/smarrimento sono molto alti, senza contare che lo stesso venditore potrebbe anche non spedire. Bisogna sempre insistere col venditore affinchè spedisca in raccomandata, e se proprio non accetta questi tipo di spedizione, non acquistare. Io prima di fare un'offerta mi assicuro sempre che il venditore spedisca con un metodo tracciabile, e se non lo accetta, passo oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che il venditore non ti abbia mai spedito, tanto nessuno può tracciarla.... così si è incassato la metà non rimborsata....se invece avesse spedito ti posso dire che una volta acquistai monete da cipro con prioritaria e arrivarono dopo un mese e poco più....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao roberto....

APRIGLI UNA CONTROVERSIA !!!!

questi venditori non affidabili non dovrebbero vendere!

mi è sembrato troppo furbetto e veloce a rimborsarti!

L' unica nostra arma sono le controversie e i feedback! USIAMOLI!

Poi se non vuoi diventare matto per 10 euri ti capisco! Ma non sopporto i furbetti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Savoiardo: non deve fargliela passare liscia. Di furbi ce ne sono sempre troppi e quando si può bisogna insistere per non essere gabbati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha spedito in posta raccomandata, che ti invii il codice; non è controllabile dall'Italia,

205904[/snapback]

La raccomandata è controllabile anche dall'italia, basta farsi dare il link del sito delle Poste nazionali da dove è partita la moneta (in questo caso Olanda).

L'unica cosa è che l'Italia non ha responsabilità finchè non entra nel nostro Stato (e da quel momento sarà controllabile sul sito delle Poste Italiane).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli e per il supporto!

Per adesso ho scritto al venditore dicendogli che non avrebbe dovuto rimborsare di sua iniziativa; gli ho anche detto di aver sentito l'assistenza di Paypall e che intendo avere un rimborso completo. Nel caso non sia d'accordo gli restituisco la metà della somma e apro la controversia con Paypall, che tra l'altro non costa nulla.

Vediamo domani cosa mi risponde...

Grazie di nuovo a tutti

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La raccomandata è controllabile anche dall'italia, basta farsi dare il link del sito delle Poste nazionali da dove è partita la moneta (in questo caso Olanda).

L'unica cosa è che l'Italia non ha responsabilità finchè non entra nel nostro Stato (e da quel momento sarà controllabile sul sito delle Poste Italiane).

206047[/snapback]

E' controllabile, ma solo finchè rimane nel paese straniero, perchè una volta che arriva in Italia il codice viene cambiato e non c'è maniera di conoscerlo finchè la busta non è arrivata al destinatario. E' la stessa cosa che succede a una raccomandata italiana spedita all'estero, che avendo un codice di tipo IT è controllabile solo fino al confine, dopodichè le poste dello stato straniero appongono un nuovo talloncino adesivo con un codice del loro tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' controllabile, ma solo finchè rimane nel paese straniero, perchè una volta che arriva in Italia il codice viene cambiato e non c'è maniera di conoscerlo finchè la busta non è arrivata al destinatario. E' la stessa cosa che succede a una raccomandata italiana spedita all'estero, che avendo un codice di tipo IT è controllabile solo fino al confine, dopodichè le poste dello stato straniero appongono un nuovo talloncino adesivo con un codice del loro tipo.

206102[/snapback]

non sapevo di questa cosa, a me non è mai successa.

quando dall'estero mi hanno spedito le raccomandate (parlo nel caso personale di Malesia e Spagna) mi davano il numero di raccomandata che poi nel sito delle poste italiane veniva riportato proprio uguale a quello iniziale con alla fine la sigla ES o MY.

può essere che la cosa varia di stato in stato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce l'ho fatta! è bastato far sapere al venditore che avevo intenzione di rivolgermi a Paypall che mi ha rimborsato tutto l'importo :)

Mai piu dall'estero però senza assicurate...

Grazie ancora a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe il caso di raccogliere le info di questa discussione e fare un promemoria per tutti. sono stati trattati diversi aspetti in modo molto utile ed approfondito.

PS bravo Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.