Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7.8 GR
Diametro: 2CM
Metallo Presunto:

20201227_201318.jpg

20201227_201333.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Siracusa, 317-289 a.C.  Testa di Cora; toro cozzante a sinistra. SNG Copenaghen 755.

Inviato

CHE NOMINALE E'? GRAZIE

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@profita73Queste monete non contengono segni di valore, e i cataloghi non definiscono il nominale. Se dovessi azzardare un'ipotesi, confrontandola con monete di poco precedenti, direi una emilitra.

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@profita73Queste monete non contengono segni di valore, e i cataloghi non definiscono il nominale. Se dovessi azzardare un'ipotesi, confrontandola con monete di poco precedenti, direi una emilitra.

Non una litra? Pesa circa come Atena/ippocampo.. correggimi pure se ho detto una cavolata eh!

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mah, forse hai ragione. Il peso in effetti è simile al bronzo Atena/ippocampo (che comunque ha dei pesi notevolmente vari, da 10 g. a 5 g., ed è un po' precedente.)  Confesso che pur rileggendo ogni tanto il "sistema della litra" siciliana, non riesco mai a memorizzarlo...

@ZenzeroNon credo che il solco obliquo al D abbia un senso particolare, ma sia solo l'esito di un trauma casuale. Ci sono "segni di sfregio" volontari specie sulle teste dei sovrani, ma sono fatti a croce.  Devo dire che la moneta è in uno stato di conservazione deplorevole.

Modificato da gpittini

Inviato

@gpittini, quel segno a vederlo così dalla foto mi piace, mi sembra patinato come la moneta e non moderno, sulle monete siciliane io personalmente non lo avevo mai visto, ma lo si vede più spesso sulle monete Campane. Naturalmente osservando solo la foto mi posso sbagliare e al 90% quel segno è solo frutto di un incidente, ma....un dubbio ce l'ho. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.