Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Zecca di Asti


Risposte migliori

Vi posto le immagini (scattate dal venditore) di una denarino di Asti , appena vinto su Ebay :)

Da un paio di mesi cercavo questa tipologia ,che pur comune , non appare spesso nelle aste e nei negozi torinesi ; finalmente dopo averne persa una precedente per un paio di euro sono riuscito ad aggiudicarmela

Non mi pare neanche mal conservata , cosa dite ?

D/ CUNRADUS II nel campo REX con lettere disposte a triangolo

R/ Crocetta e ASTENSIS ; croce patente

I cerchi che chiudono i campi al D/ e al R/ sono perlinati

Le S delle legende sono quasi del tutto coricate

La crocetta nel campo e' di dimensioni varie da 6 a 3,5 mm.

Nella parola REX nel campo al D/ vi puo' essere un punto centrale , mentre sulla lettera E a volte e' presente un globetto

Esistono diverse varianti nel tipo , nella disposizione e nel numero dei segni

Diametro mm. 18/13 , peso gr. 0,93/0,39

Biaggi N°232

post-116-1173691635_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto e' arrivato il denaro astigiano , dal vivo e' ancora + bello da come appariva in foto

Leggendo gli ultimi prezzi di alcuni esemplari attualmente presenti in alcune aste e considerando la conservazione sono soddisfatto

Ora spero di trovare anche l' Obolo e il Grosso

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

se può interessare allego foto del mio esemplare, in conservazione alquanto inferiore

epoca 1140 - 1240

diametro 16 mm

;)

post-680-1174129115_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Grazie per le immagini :)

Ad un primo esame mi pare lo stesso tipo senza alcune variante rispetto al mio

Da quanto ho letto l' attribuzione di questi denari al primo , secondo , terzo periodo comunale non e' fattibile con certezza non essendo distinguibili

Inoltre non e' possibile prendere come riferimento il diverso contenuto di argento in quanto come sostengono Vergano-Bobba la battiture di denari e oboli di maggiore o minore bonta' si alternarono nel primo quanto nel secondo periodo della monetazione in dipendenza di particolari situazioni politiche , militari , economiche

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Vi posto il mio, penso sia comunissimo.

post-12140-0-26962000-1379326401_thumb.j

post-12140-0-69525300-1379326415_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti segnalo intanto l'articolo sui denari di Asti che è nell'apposita sezione del forum dove viene fatta una proposta di catologazione per gli stessi:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Astensis.pdf

C'è stata anche una fortunata e lunga discussione sugli stessi che fu propedeutica all'articolo che dovresti trovare scorrendo gli indici di sezione.

Per quanto riguarda il denaro è comune, ma comunque ben conservato, con le leggende molto visibili, un pezzo dalla buona fattura che seguendo l'articolo catalogherei al tipo 3, gruppo A, variante I.

Presenta un conio circolare, buona fattura, senza interpunzoni, S orizzontali, piccola crocetta nel campo del rovescio, globetto centrale nel REX triangolare, contorno cordonato fino, complimenti !

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@dabbene grazie, me lo tengo stretto. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti allego anche la lunga discussione da cui è nato l'articolo che son riuscito a trovare negli indici di sezione :

http://www.lamoneta.it/topic/73676-sulla-zecca-di-asti/

Bei ricordi rivedendola, bei momenti....se hai sangue freddo e tempo, di denari di asti ne vedi..., ne vedi....,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione proponendovi le tre monete della zecca di asti che posseggo.

I primi due sono due denari simili a quelli proposti nei messaggi precedenti:
DSCN1876.jpg[/url] DSCN1877.jpg
DSCN1878.jpg DSCN1879.jpg
La terza moneta invece dovrebbe (e qui chiedo aiuto ai più esperti di me per capire se i dati in mio possesso sono corretti) essere un Sesino di Carlo V, della Signoria di Asti, coniato tra il 1529 ed il 1531.
DSCN1874.jpg DSCN1875.jpg
PS: fatemi capire se vedete le immagini o se devo cambiare qualcosa nel modo in cui proporvele... grazie :)
Modificato da il nano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

dunque i due denari di Asti sono del terzo tipo, di fattura molta bella, quindi complimenti, per la terza moneta il sesino di Asti, proporrei quello con la variante 15 del CNI con queste leggende che però dovresti confermare, perché le immagini non sono molto evidenti :

D/ CAROLUS DI FA CLE

R/ IMPERATOR ROMANOR

la tipologia che di solito viene invece riportata, anche se sul MIR senza immagini e anche sul Biaggi è :

D/ CHAROLVS DI FA CLE

R/ ROMANOR IMP AC AST D

se così fosse ricontrollando anche tu presumo sia anche molto rara,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, questa sera vedrò di fare una foto migliore e di verificare la leggenda, così verifichiamo di quale variante si tratta.

Dai miei appunti, quando l'ho acquistata mi hanno riferito essere una R2, può combaciare con quanto affermi tu?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, questa sera vedrò di fare una foto migliore e di verificare la leggenda, così verifichiamo di quale variante si tratta.

Dai miei appunti, quando l'ho acquistata mi hanno riferito essere una R2, può combaciare con quanto affermi tu?

Come ti ha già indicato dabbene il sesino di Carlo V è raro. Il MIR, che però unisce tutte le varianti, lo riporta come R2 come da te indicato.

Attendi magari pareri più autorevoli dagli esperti del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si, R/2 per quella con l'altra leggenda che è riportata sul MIR, Biaggi e nelle prime due tipologie del CNI, questa sarebbe la terza riportata nel CNI, non riportata nei precedenti citati, quindi non riportando il CNI ovviamente le rarità ritengo che in questo caso sia superiore, di più però non posso dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo sesino mi sembra che appartenga di più a Milano che Asti.

Nel sesino per Asti le leggende sono :

D/ CHAROLVS DI FA CLE

R/ ROMANOR IMP AC AST D

Leggendo il Bobba/Vergano riportano al D una variante con CHAROL , oppure una variante con al D e R

con le leggende come quelle coniate sul sesino milanese ( Crippa 22 - MIR 295/1 ).

D/ CAROLVS . DI . FA . CLE

R/ ROMANOR IMPERATOR

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Differiscono per le leggende del rovescio IMPERATOR ROMANOR per Asti, e ROMANOR IMPERATOR per MIlano, il pallino presente dovrebbe far propendere per ROMANOR IMPERATOR e quindi sarei per quanto dice Parpajola con la moneta che va ruotata di 180 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Differiscono per le leggende del rovescio IMPERATOR ROMANOR per Asti, e ROMANOR IMPERATOR per MIlano, il pallino presente dovrebbe far propendere per ROMANOR IMPERATOR e quindi sarei per quanto dice Parpajola con la moneta che va ruotata di 180 gradi.

Mi ero dimenticato della rotazione, grazie @@dabbene. La moneta va letta così

post-35754-0-60375500-1380871673_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste nuove immagini concordo anche io con Parpajola che il sesino vada attribuito a Milano. Sul MIR vengono segnalate due varianti contraddistinte dalla dimensione dell'aquila. La moneta in oggetto sembrerebbe appartenere alla variante MIR 295/1 (aquila piccola) considerata NC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel MIR questa moneta, 295/1 rarità classificata NC, in condizioni MB è valutata 30 euro.

Questo esemplare ha molte parti corrose specialmente al dritto.

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.