Vai al contenuto
IGNORED

Vassoio per Piastre


Risposte migliori

6 ore fa, ggioggio dice:

Il vassoio proviene da un monetiere che ho postato un po' più avanti in questa stessa discussione.

E' un monetiere fabbricato da una ditta specializzata proprio in questo tipo di mobili che ha operato sul mercato negli anni '70/'80 e che ora non esiste più.

Il legno è nudo, senza velluto. Sul fondo delle caselle c'era un cartoncino spesso color avorio che veniva fornito con la personalizzazione richiesta dall'acquirente (ad es. Collezione Mario Rossi + vari righi per la classificazione della moneta.

Credo sia il sistema migliore per conservare le monete.

Non me ne vogliano gli amanti del velluto, ma questo tessuto dovrebbe essere innanzitutto VELLUTO di COTONE 100% e comunque anche così non conserverebbe le monete nel modo migliore, perché come ogni tessuto, tenderebbe ad imprigionare umidità nel periodo invernale ed a rilasciarla gradualmente nel periodo estivo, quindi il contatto con la moneta nel corso degli anni potrebbe far apparire aloni o macchie antiestetiche. Per questo motivo, secondo me, se si usano vassoi in velluto, è consigliabile proteggere i pezzi di maggior pregio in bustine di carta oppure, per averli "a vista", in bustine di cellophane, oppure riporre i vassoi in valigette aggiungendo e cambiando spesso delle bustine che assorbono l'umidità. Infatti, per far formare la cosiddetta "patina di vecchia collezione", la moneta dovrebbe essere libera ed a contatto con l'aria.

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista ed ognuno è libero di conservare le monete nel modo che ritiene più idoneo.

 

 

 

Scusa mi è venuta in mente un'altra domanda: ma il legno non fa la stessa cosa del tessuto con l'umidità? Non la trattiene quando eccessiva?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il legno assorbe meno umidità dei tessuti, poi c'è il cartoncino pressato che dovrebbe ulteriormente isolare ed infine eventuali bustine di carta o cellophane.

Il legno dev'essere non resinoso, quindi è sconsigliato il legno di conifere.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.