Vai al contenuto
IGNORED

Soldi da 12 bagattini anche strani/falsi


Risposte migliori

Il Soldo di Mocenigo IV postato da @@scheo sembrerebbe del medesimo conio del mio .... :nea:

post-23152-0-17087600-1401135071_thumb.j

post-23152-0-81080100-1401135402_thumb.j

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Soldo di Mocenigo IV postato da @@scheo sembrerebbe del medesimo conio del mio .... :nea:

Ciao!

Lo credo anch'io..... c'è più di un particolare che coincide. Bella particolarità!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Buona serata

Povero.....messo maluccio, è una moneta da ciotola. :pardon:

Mah .......Anch'io avrei detto Giovanni Corner I°, se non altro per esclusione.

profausto ha messo il ? io, guardando anche le foto messe nel catalogo d'asta, ci metto il condizionale, perchè l'altro lato mi lascia qualche dubbio sulla originalità.

O è stata battuata male (nel catalogo scrivono "di stile rozzo", a metà del 1600?!) oppure è una contraffazione.

Sentiamo altri pareri....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Supporter

io ho un soldo da 12 bagattini con ancora buona parte della patina, ma consumato. Può interessare come confronto? Non è messo bene.

Buona serata

Certo che interessa; non vorrai tenerlo tutto per te :pleasantry:

A parte gli scherzi, ne vale la pena, perché di soldi da 12 bagattini ce n'è in giro parecchi che non sono nemmeno censiti; che hanno delle particolarità che vale la pena portare in evidenza; non si può mai sapere...

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

Certo che interessa; non vorrai tenerlo tutto per te :pleasantry:

A parte gli scherzi, ne vale la pena, perché di soldi da 12 bagattini ce n'è in giro parecchi che non sono nemmeno censiti; che hanno delle particolarità che vale la pena portare in evidenza; non si può mai sapere...

saluti

luciano

grazie.

premetto che il soldo è consumato e che è difficile vedere il doge, ma... dall'altra parte NOSTER è senza la R. Rovistando nel sito ho visto che potrebbe essere una del doge Francesco Erizzo (vedi link qui sotto), visto che manca la R, o ci sono altri dogi senza la R in NOSTER?

http://www.lamoneta.it/topic/20198-4-monete-di-venezia-doge-francesco-erizzo/?p=216211

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

come faccio a caricare un'immagine.... non ricordo +

Buona serata

http://www.lamoneta.it/topic/29829-come-postare-una-foto-sul-forum/

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dalla foto sembrano spesse, è solo un effetto ottico

Buon pomeriggio

Povera......come è "conciata"; certamente le foto non le danno un valore aggiunto, ma questa moneta si può ben dire che abbia svolto il suo lavoro e non poco!

Riguardo al "NOSTE" non ho mai fatto un controllo a tappeto....anche perché ci sarebbe da controllare un centinaio (forse più) di esemplari coniati tra i vari dogi e non sarebbe comunque una ricerca esaustiva, stante il fatto che ogni tanto spunta qualche variante nuova e non censita.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

Povera......come è "conciata"; certamente le foto non le danno un valore aggiunto, ma questa moneta si può ben dire che abbia svolto il suo lavoro e non poco!

Riguardo al "NOSTE" non ho mai fatto un controllo a tappeto....anche perché ci sarebbe da controllare un centinaio (forse più) di esemplari coniati tra i vari dogi e non sarebbe comunque una ricerca esaustiva, stante il fatto che ogni tanto spunta qualche variante nuova e non censita.

luciano

cosa posso fare? posso levare la patina verde e i particolari si vedranno un po' meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


no per cortesia. la devi solo lavare in acqua demineralizzata lasciandola a bagno per un pò. tanto il nome del doge è nella parte consumata. poi del defens noste si vede abbastanza e se vai sul papadopoli sono sicuro ci sono le varianti. E' da capire il doge, ma qui la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si, la moneta è pulita. ma mi viene la voglia di... guardate per esempio gli altri soldi, mi sembrano tutti color rame. sono molto belle da vedere.

Modificato da deqqua
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si, la moneta è pulita. ma mi viene la voglia di... guardate per esempio gli altri soldi, mi sembrano tutti color rame. sono molto belle da vedere.

Buona giornata

Erano monete del popolo; venivano usate e non tesaurizzate e quindi è molto difficile trovarle in condizioni eccezionali.

Dipende poi dalla loro storia...quelle che sono restate in ambienti asciutti, riparati e non a contatto con agenti corrosivi, seppur consumate un po' per l'uso, sono più gradevoli; altre che non hanno avuto questa fortuna, perchè a contatto col terreno, in balia degli agenti atmosferici, oppure insieme ad altri metalli, si sono corrose.

Fortunatamente, salvo poche eccezioni per quelle rare (coniate sotto dogi che hanno regnato poco), sono monete comuni e si possono acquistare anche in buone condizioni, a prezzi molto contenuti.

Segui il consiglio di fabri61, di più non si può fare, salvo rischiare di deturparla maggiormente.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

edit.

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.