Vai al contenuto
IGNORED

Soldi da 12 bagattini anche strani/falsi


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

 

A rieccoli .... :blum:

 

Per curiosità l'ho paragonato ai precedenti dei post 1 e 4 di @@dcinelli ... pur con tutte le riserve dovute a quest'ultimo, del quale si vede proprio poco, direi che sono tutti diversi (almeno secondo me). Siete d'accordo?

 

Qualche somiglianza con la coda del leone, ma non mi pare la stessa, per non parlare delle lettere e della loro disposizione.

 

Detto ciò vuol dire che chi li ha approntati - ammesso che sia una persona sola - ha fatto un "lavoraccio"; che dite, si riesce a capire se hanno "bulinato" qualche soldo originale per creare la "rarità"?

 

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente qualche buontempone si era divertito a creare dei soldi di dogi precedenti al Priuli che iniziò la coniazione nel 1618. Io ho in collezione un "soldo" di Nicolò Donà, il doge a lui precedente, ora salta fuori pure un Memmo. Credo abbastanza fermamente che fossero delle "rarità" fatte apposta per abbindolare ignari collezionisti che volevano stupire i loro amici mostrando di essere in possesso di pezzi altrimenti sconosciuti - peraltro, senza conoscere i documenti ufficiali della zecca, ben conosciuti.

 

Che ci sia dietro lo zampino del Meneghetti? o di qualche suo emulo forse. Il mio Nicolò, di cui avevo postato tempo fa un'immagine sul forum ma che non trovo al momento (e che , ribadisco, ho acquistato solo come curiosità sapendo con certezza che fosse un falso) pare avere un sacco di anni, di sicuro non è così "moderno". E soprattutto non sembra affatto bulinato da esemplari simili, ma battuto ex-novo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

trovata! post 19 della presente discussione...

 

Ciao a tutti!

In effetti il tuo non da l'impressione di essere fuso, e nemmeno quello di dcinelli .... cosa che, invece, qualche riserva in proposito mi da quello postato da fabry; ma forse è solo per le sue precarie condizioni. Mah!

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Buona giornata

 

Soldo a nome del doge Marc'Antonio Giustinian (1684 - 1688)

 

Malconcio, è vero, con pure un tentativo di buco ... nonostante ciò leggibile :pleasantry:

 

Grazie per averlo condiviso.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Buona giornata

 

Io sono più propenso a pensare che sia Francesco Contarini, per questi motivi:

 

- di Francesco Contarini ce n'è parecchi, con molte varianti, anche con la scritta FRANC ° CON , quindi con 3 lettere ad indicare Contarini, come ne ha 3 il falso in parola;

- di Francesco Cornaro, che è vissuto pochissimo, ce n'è riportato un tipo solo con la scritta FRANC ° CORN, quindi con 4 lettere ad indicare Cornaro.

 

E' quindi più probabile che abbiano preso a riferimento un esemplare del Contarini, molto più diffuso di quello emesso nel limitato dogato del Cornaro.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Buongiorno cari amici, che ne dite di questo bel soldo di Giovanni Corner II con un interessante variante.

1886700l.jpg

Buona Domenica

 

io sono "fuori sede" e non ho possibilità di controllare ... ma è censita già o si tratta di una nuova variante?

 

Grazie per averla postata!

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre la lettera scambiata, mi pare non sia recensita nemmeno la presenza di tutte stellette tra le parole al dritto, ma magari vi eravate già accoti. Nel CNI come rosette esistono solo, eventualmente, al rovescio, al dritto sono sempre puntini singoli o doppi ( :)

 

Non vorrei fosse una curiosità creata ad arte, capisco che siamo nel '700 ma non notate qualcosa di "strano" nella fattura?

 

Magari (e spero) mi sbaglio, ma sempre meglio considerare anche questa ipotesi.

@@fabry61 è tua? se si, in mano ti pare buona?

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oltre la lettera scambiata, mi pare non sia recensita nemmeno la presenza di tutte stellette tra le parole al dritto, ma magari vi eravate già accoti. Nel CNI come rosette esistono solo, eventualmente, al rovescio, al dritto sono sempre puntini singoli o doppi ( :)

 

Non vorrei fosse una curiosità creata ad arte, capisco che siamo nel '700 ma non notate qualcosa di "strano" nella fattura?

 

Magari (e spero) mi sbaglio, ma sempre meglio considerare anche questa ipotesi.

@@fabry61 è tua? se si, in mano ti pare buona?

Buona Domenica

 

Oddio no Luigi, le stellette non le avevo proprio considerate :pardon:

Guardando anch'io, una volta rientrato a casa, sul Montenegro, ti confesso che sono restato meravigliato dal fatto che li fosse censita una sola variante!

 

Corner ha dogato 13 anni, il soldo da 12 bagattini era indubbiamente una delle monete più coniate e c'è censita una sola variante? Non ci posso credere.

 

E' vero che il Montenegro  aggiunge: esistono varianti nei punti e nelle combinazioni delle legende ma quali siano non si sa e credo che siano parecchie.

 

La mia impressione è che sia genuino e vada annoverato tra le particolarità. Se ce l'ha Fabrizio, meglio di noi, ci può dare le sue impressioni su questo aspetto.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia opinione (che spero venga smentita) è che sul Paperopoli e sul Corpus, le varianti censite dei soldoni siano in realtà molte meno di quelle note agli inizi del '900, per il semplice motivo che si trattava - e si tratta - di nominali poco collezionati allora, e di cui, parliamoci chiaro, nessun grande collezionista tranne pochi curiosi si sarebbe interessato.

 

Emissioni di cui si conoscono migliaia di esemplari per ciascun doge: direi che statisticamente era assai probabile che, con i mezzi di allora (ricordiamo sempre che Pap. , il Re e gli altri non erano membri di questo forum, ahimè) molte varianti anche plateali come quella appena ritrovata da @@fabry61 siano potute sfuggire alla ricerca spasmodica dei compilatori dei vari cataloghi.

 

Qui in realtà mi sorge infatti il dubbio: variante non censita o falso?

 

Sinceramente non ho le nozioni necessarie, a maggior ragione considerando che molti falsi "autentici", come i soldi da 12 precedenti al Priuli (1618) sono in effetti facilmente producibili e chi si è cimentato a realizzarli doveva necessariamente conoscere molti piccoli segreti che ancor oggi ci fanno discutere. Una bella patina scura (v. mio esemplare al post 19), qualche bulinatura, e così via.

 

Il fatto che a Sincona un pezzo simile sia stato messo in catalogo mi scombussola un po'. Se è autentico, la stima iniziale la ritengo sospettosamente bassa. Se è un falso (d'epoca o no, non importa), mi stupisce che non ci sia un dubitativo da parte dei compilatori del catalogo.

 

Questo, in ogni caso, è un esempio di quanto sia terribilmente affascinante la monetazione veneziana, anche per i nominali così umili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Intervengo per sottolineare come giustamente riportato da Luigi, il comportamento anomalo di Sincona. Nell'asta questa è

l'unica moneta "povera" esitata.Sicuramente ciò che ha colpito è stata la leggenda. Quindi per essere una variante l'hanno valutata relativamente poco.

Non sono sicuri del gradimento dei collezionisti? Oppure come dice Luigi non sono sicuri della bontà della moneta stessa?

Sicuramente è un pezzo che non sfuggirà agli amanti dei soldi da 12 però le considerazioni rimangono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti. Intervengo per sottolineare come giustamente riportato da Luigi, il comportamento anomalo di Sincona. Nell'asta questa è

l'unica moneta "povera" esitata.Sicuramente ciò che ha colpito è stata la leggenda. Quindi per essere una variante l'hanno valutata relativamente poco.

Non sono sicuri del gradimento dei collezionisti? Oppure come dice Luigi non sono sicuri della bontà della moneta stessa?

Sicuramente è un pezzo che non sfuggirà agli amanti dei soldi da 12 però le considerazioni rimangono.

Ma scusa se non sono sicuri della bontà della stessa, immagineranno che i collezionisti con una certa esperienza e conoscenza possano avere le stesse perplessità.... ergo qualche inesperto invece potrebbe abboccare, oppure sanno perfettamente che qualche amante di questi soldi lo trovano sicuramente, non foss'altro perche' è comunque una moneta affascinante. 

Ciao :-)

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.