Vai al contenuto
IGNORED

Scudi Governo Popolare di Bologna 1797 a confronto


giulira

Risposte migliori

1 ora fa, giulira dice:

Sono entrambe Cassanelli 47 viste in aste recenti  . Prezzi simili. Quale e' meglio ? Quale prendereste ?

Numero 1 o numero 2 ?

 

 

855.jpg

0040694_1200.jpeg

Adoro questa monetazione :) !! Anch'io per la numero 1, la madonna e il bambinello son meglio conservati. Entrambe bellissime monete sopra la media per essere del 97...molto bello anche un pezzo passato da Finarte qualche mese fa, sempre 97 giudicato BB per me era SPL, ho tentato di portarlo a casa ma ha fatto più di 420 circa con i diritti...era un 97 ma variante più rara, rami diversi (posto il link e non la foto perchè non voglio incasinarti il post. Saluti.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/746/2 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di Finarte e' un Cassanelli 50, Rara, molto bello il ritratto. Ha fatto prezzo congruo. Per me e' qSPL, comunque conservazione insolita, quasi al top.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, giulira dice:

Quella di Finarte e' un Cassanelli 50, Rara, molto bello il ritratto. Ha fatto prezzo congruo. Per me e' qSPL, comunque conservazione insolita, quasi al top.

 

Infatti non l'ho scritto, ma mi son pentito e pure molto...Sarà per la prossima :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre belli questi Scudi del Governo Popolare. Anch'io sono per quello Varesi, se non altro perchè la foto mostra meglio la moneta e  ciò ripara dalle sorprese (nell'altra una patina fumè dubbia).

Per gli esemplari presentati da @giulira (C. 47) l'autore ipotizza che i rilievi indistinti posti sotto le nubi possano rappresentare gocce di pioggia. In realtà mi sembra assolutamente inverosimile, causa la loro irregolarità che pare piuttosto corrispondere ad un conio lesionato.

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero: e' la moneta della pioggia. Probabile difetto di conio. Pero' e' suggestivo il riferimento alle credenze polopari sulla madonna di San Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...
Il 14/2/2021 alle 09:26, giulira dice:

E' vero: e' la moneta della pioggia. Probabile difetto di conio. Pero' e' suggestivo il riferimento alle credenze polopari sulla madonna di San Luca.

Il meteo a quei tempi era molto variabile: in questi mezzi scudi prima arrivano i fulmini e poi inizia  piovere ?

 

1077710556_mezzoscudo.jpg.4c494294ae24f2096a90d7e68f4baa62.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.