Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Clemente XI - Fontis et Fori Ornamento


Gallienus

Risposte migliori

Buonasera a tutti cari amici,

vi presento la mia Muntoni 38 di Clemente XI, piastra piuttosto rara anche se non è ben chiaro quanto, essendo R3 per il MIR, R per il nostro catalogo e R2 secondo chi me l'ha venduta :D 

Condivido non solo per raccogliere i consueti gentili complimenti e le consuete critiche del tipo "ex appiccagnolo, io non la vorrei neanche regalata / non la toccherei neanche con un bastone / piuttosto mi metto a collezionare le once di Niue" - ma anche perché mi pare che non se ne siano viste molte qui sul forum e pochi giorni fa diversi utenti si erano detti interessati a questa tipologia monetale.

A me comunque piace - com'è ovvio, se no non l'avrei comprata - e sono anzi rimasto molto contento nel ritrovarmela aggiudicata alla base in un'asta caratterizzata da rilanci dissennati per tutti gli altri lotti cui mi sono interessato.

 

0849R.jpg

0849D.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Gallienus, personalmente ritengo questa piastra R. Di Munt 38, su acsearch ne ho contati 28 esemplari (qualcuno sicuramente sarà ripetuto), mentre 34 sono gli esemplari che ho enumerato per la variante Munt 39 con il prospetto delle case e botteghe sullo sfondo. Pertanto sicuramente escluderei l'ipotesi dell'RRR, trattandosi invece di una piastra che compare di frequente sul mercato. La legenda del R/, "FONTIS ET FORI ORNAMENTO" ovvero "a ornamento della fontana e della piazza", ricorda la nuova sistemazione urbanistica della piazza della Rotonda (o del Pantheon) curata dall'architetto Filippo Barigoni, che tra l'altro progettò una nuova fontana sfruttando gli elementi di quella già esistente, eretta da Gregorio XIII su disegno di Giacomo della Porta nel 1578. Lo stesso Barigoni fece trasportare sul luogo un piccolo obelisco proveniente da Eliopoli con iscrizioni risalenti al tempo di Ramses II.

Michele 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Gallienus,

se ti stai appassionando potrebbe essere utile un testo molto piacevole quale il D'Andrea/Andreani/Novelli "PIASTRE E SCUDI PAPALI: GIOIELLI NUMISMATICI E CAPOLAVORI D'ARTE http://www.classicadiana.it/libreria/content/dandrea-andreani-c-novelli-piastre-e-scudi-papali-gioielli-numismatici-e-capolavori-darte.

Anche qui la piastra viene definita R3, tuttavia concordo in parte con chi mi ha preceduto e sarei per indicare le 2 piastre con la piazza del Pantheon come R2 (questa lievemente più rara).

Esemplare gradevole quello presentato (anche se verosimilmente appiccagnolato); piastra difficilissima a trovare in alta conservazione.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Gallienus dice:

Buonasera a tutti cari amici,

vi presento la mia Muntoni 38 di Clemente XI, piastra piuttosto rara anche se non è ben chiaro quanto, essendo R3 per il MIR, R per il nostro catalogo e R2 secondo chi me l'ha venduta :D 

Condivido non solo per raccogliere i consueti gentili complimenti e le consuete critiche del tipo "ex appiccagnolo, io non la vorrei neanche regalata / non la toccherei neanche con un bastone / piuttosto mi metto a collezionare le once di Niue" - ma anche perché mi pare che non se ne siano viste molte qui sul forum e pochi giorni fa diversi utenti si erano detti interessati a questa tipologia monetale.

A me comunque piace - com'è ovvio, se no non l'avrei comprata - e sono anzi rimasto molto contento nel ritrovarmela aggiudicata alla base in un'asta caratterizzata da rilanci dissennati per tutti gli altri lotti cui mi sono interessato.

 

0849R.jpg

0849D.jpg

ciao Gallienus,

a me questo esemplare piace, inoltre condivido che la soddisfazione personale e la cosa piu importante......collezioniamo per il nostro piacere e divertimento.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Le piastre papali danno una sensazione unica visiva e tattile. Detto della porosità e forse delle tracce di appiccagnolo è pur sempre un pezzo di Storia. Per la rarità io credo tra R e R2

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Faletro78 dice:

R2 può essere già troppo. Comunque non certo R3. 

Anche a me sembrava un po' strano l'R3. Però mi sembrava anche strano un errore simile sul MIR che è appena uscito ed è solitamente piuttosto accurato...

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao @Gallienus. Io sono proprio ignorante di questa affascinante monetazione. Mi sta però via via coinvolgendo, sostanzialmente per la varietà e la bellezza dei ritratti e dei rovesci, largamente i più vari tra tutte le tipologie di grandi moduli argentei dell’epoca. Ne possiedo ad ora solo tre esemplari, di tre differenti Pontefici. Questa tua moneta il nostro catalogo effettivamente viene indicata R e non so proprio dirti se ciò corrisponda al vero. Mi sembra un po’ porosa sul verso dell’obelisco, non so se abbia l’appiccagnolo rimosso, ma presenta una bella patina e rilievi direi da BB+. Mi piace! ??

Grazie @Scudo1901, dal vivo l'appiccagnolatura si vede bene. Non si nota invece la porosità. In foto le cose appaiono sempre un po' diverse... a volte in meglio, altre in peggio, altre... in entrambe :D 

La conservazione dei rilievi è BB a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Giov60 dice:

Caro @Gallienus,

se ti stai appassionando potrebbe essere utile un testo molto piacevole quale il D'Andrea/Andreani/Novelli "PIASTRE E SCUDI PAPALI: GIOIELLI NUMISMATICI E CAPOLAVORI D'ARTE http://www.classicadiana.it/libreria/content/dandrea-andreani-c-novelli-piastre-e-scudi-papali-gioielli-numismatici-e-capolavori-darte.

Anche qui la piastra viene definita R3, tuttavia concordo in parte con chi mi ha preceduto e sarei per indicare le 2 piastre con la piazza del Pantheon come R2 (questa lievemente più rara).

Esemplare gradevole quello presentato (anche se verosimilmente appiccagnolato); piastra difficilissima a trovare in alta conservazione.

Grazie, conosco bene il D'Andrea che avevo acquistato direttamente dall'autore appena era stato pubblicato.

E' un bellissimo libro, anche se le valutazioni sono tipo quelle del Montenegro... devi toglierci uno zero e restano comunque eccessive :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.