Vai al contenuto
IGNORED

Statere Corinto HGC 4, 1832 "edge fault"


DavideEboracum

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ho visto in asta questo statere di Corinto, peso 8.02 g, diametro 22 mm, "edge fault" nella descrizione.

Mi piacerebbe moltissimo ricevere un parere su questo "edge fault". Può essere un difetto del tondello originale su cui è stata coniata la moneta, oppure può essere un problema di come è stata trattata la moneta in tempi più recenti, magari si tratta di un danneggiamento causato da un maldestro tentativo di aprire le scatolette della NGC?

Impatto sul valore della moneta?

Grazie in anticipo a chi risponderà ?

Davide from Eboracum

corinth2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, a mio avviso è una frattura post coniazione, non è un difetto del tondello originario, perché vedo un danno netto, forse causato da un indebolimento dell'argento causa cristallizzazione. La frattura è patinata come tutta la moneta; inoltre dato lo spessore della moneta non è di facile rottura se sana, quindi l'argento dovrebbe essere indebolito (di qui l'ipotesi cristallizzazione); non credo sia avvenuta in tempi recentissimi e quindi non credo ad un tentativo maldestro di aprire le scatolette NGC.

Sul valore non mi esprimo, dipende dal valore che il collezionista associa alla moneta; la conservazione è buona, i dettagli nitidi, però è "rotta" e forse "debole".

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.