Jump to content
IGNORED

2 cent 1907

Recommended Posts

15 minuti fa, El Chupacabra dice:

I Centesimi di VEIII presentano in tutti i millesimi delle piccole differenze dovute ai conii parziali che imprimevano la data. L'unica data, però, degna di nota - a mio avviso - è la monetina del 1908 "Italia su prora" che presenta una differenza interessante sulla forma dell'8 nella data dovuta ad un rifacimento "improvvisato" del conio:

327245657_1centesimo1908proraconfronto.thumb.jpg.0e574fcf3b44e368fa8863b88f3fe1cb.jpg

"bricioliamo" chicche 😁

• 2 weeks later...

Ho riflettuto sulle 2 "varianti" del 2 Centesimi 1907 e, dopo essermi consultato col mio Nip di fiducia (col quale ho anche vagliato qualche decina d'immagini tratte da aste di diversi esemplari), sono giunto alla conclusione che - molto probabilmente - siamo in presenza di un'otturazione di conio emersa verso la fine della coniazione. La maggior parte degli esemplari visionati si presenta con gli "uncini" sia sul "2" del valore che sul "7" della data, mentre pochissimi (ho notato un rapporto di 20 a 1) ne sono privi e questo depone per un conio (o più) che verso la fine del suo ciclo d'utilizzo si è riempito proprio nei due punti più sottili dell'incisione. Ma quello che m'ha fatto definitivamente pensare ad un'otturazione è stato trovare l'immagine di un esemplare che riportava la presenza parziale degli uncini.

In conclusione: siamo di fronte ad un'evoluzione (per usura) del conio, quindi involontaria, anziché ad un secondo conio e, cioè, ad una variante volontaria vera e propria.

Il 9/5/2021 alle 23:15, kalup dice:

Buonasera,

mi son di recente aggiudicato in asta la moneta in allegato. Sia dalla foto, sia dal vivo mi ha lasciato un poco in dubbio il baffo del re (ma su un 2 cent, forse è normale) e la R di Roma.

Inoltre sarei curioso di una valutazione stimata di grading, in quanto a mio parere più basso di quello proposto dalla casa d'aste.

Grazie mille

lot_60424bd48749c309c77ba97d_images_1614957524120.jpg

Moneta circolata e forse anche ripulita ma in complesso sta bene, comunque non va oltre il BB+ al massimo. ...scorpus