Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1914


jaconico

Risposte migliori

Supporter
3 ore fa, numys dice:

In conclusione quale potrebbe essere quindi la differenza in percentuale tra la valutazione dei cataloghi ed il prezzo reale di mercato di una banconota o si riduce tutto a domanda/offerta?

Con almeno un terzo in meno per quasi tutte le emissioni le valutazioni diventano quasi ragionevoli, discorso a parte da R4 in poi, il catalogo è sempre da prendere con le pinze, ma la voglia di poter mettere un dato esemplare di difficile reperibilità nella propria collezione può far saltare tutto, questa è solo una mia personalissima opinione naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, nikita_ dice:

Con almeno un terzo in meno per quasi tutte le emissioni le valutazioni diventano quasi ragionevoli, discorso a parte da R4 in poi, il catalogo è sempre da prendere con le pinze, ma la voglia di poter mettere un dato esemplare di difficile reperibilità nella propria collezione può far saltare tutto, questa è solo una mia personalissima opinione naturalmente.

Poi dipende da catalogo a catalogo, ci sono alcuni cataloghi nettamente più con prezzi reali rispetto ad altri 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, jaconico dice:

Poi dipende da catalogo a catalogo, ci sono alcuni cataloghi nettamente più con prezzi reali rispetto ad altri 

La parola 'reale' difficilmente potrei utilizzarla, sempre secondo me naturalmente, anche riguardo l'attribuzione dei gradi di rarità, non posso dimenticare verso la fine degli anni '90 una 5.000 lire Bellini serie A nell'arco di qualche anno passare da R2 a CC  ...cose che ti fanno pensare... :rolleyes:

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, nikita_ dice:

La parola 'reale' difficilmente potrei utilizzarla, sempre secondo me naturalmente, anche riguardo l'attribuzione dei gradi di rarità, non posso dimenticare verso la fine degli anni '90 una 5.000 lire Bellini serie A nell'arco di qualche anno passare da R2 a CC  ...cose che ti fanno pensare... :rolleyes:

 

Ancora oggi trovo differenze sostanziali sulla rarità di alcune banconote tra vari cataloghi. Un esempio su tutti, 1000 lire ornata di perle testina su alcuni è r3 e su altri C

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che dovrebbe essere difficile utilizzare la parola "reale" per le valutazioni e qualche volta anche sulla rarità delle banconote riportate sui catologhi, allora mi viene da pensare che gli aggiornamenti che vengono commercializzati annualmente sono solo una proforma e non rispecchiano ed analizzano l'evoluzione del mercato. Non vorrei che ci sia anche qualche conflitto d'interesse o addirittura cercare di influenzare il mercato ma sono solo mie congetture....per cui quando faccio degli acquisti cerco un riferimento nei cataloghi ma il forum sicuramente permette di avere un confronto reale con tutta la community.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, jaconico dice:

Concordo su tutto... ora mi manca giusto una banconotina di poco conto per completare i buoni di cassa e di stato da 1 e lire lire. Un certo 2 lire Umberto ?? quello sì che è raretto 

certo, se lo cerchi in FDS diventa molto impegnativa... ma si trova in conservazioni decenti a prezzi ancora "abbordabili"..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, refero1980 dice:

certo, se lo cerchi in FDS diventa molto impegnativa... ma si trova in conservazioni decenti a prezzi ancora "abbordabili"..

Dipende cosa si intende per ‘abbordabile’. Diciamo che già i  350/400 che è il Minimo Che abbia mai visto per un mb, Mb/bb cominciano a pesarmi abbastanza ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, jaconico dice:

Ancora oggi trovo differenze sostanziali sulla rarità di alcune banconote tra vari cataloghi. Un esempio su tutti, 1000 lire ornata di perle testina su alcuni è r3 e su altri C

Giusto per "giocare" un pò: evitando di menzionare una via di mezzo e scegliendo solamente tra i gradi di rarità che hai menzionato (R3 e C), per quel mille lire quale riterresti più veritiero?

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, nikita_ dice:

Giusto per "giocare" un pò: evitando di menzionare una via di mezzo e scegliendo solamente tra i gradi di rarità che hai menzionato (R3 e C), per quel mille lire quale riterresti più veritiero?

 

Ovviamente è C piuttosto che R3... ma almeno a mio umile modo di vedere si tratta comunque di una banconota che non si trova tutti i giorni nei vecchi portafogli quindi io gli avrei dato NC personalmente . Poi ovviamente le banconote “aumentano” di rarità anche in base alla conservazione. Un 1000 lire testina fds è raro e non ci piove 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, jaconico dice:

Ovviamente è C piuttosto che R3... ma almeno a mio umile modo di vedere si tratta comunque di una banconota che non si trova tutti i giorni nei vecchi portafogli quindi io gli avrei dato NC personalmente . Poi ovviamente le banconote “aumentano” di rarità anche in base alla conservazione. Un 1000 lire testina fds è raro e non ci piove 

Le banconote che aumentano di rarità in base alla conservazione è un'altra situazione, direi molto complicata..... personalmente sono d'accordo ma non tutti la pensano così, e penso che non lo vedremo mai messo nero su bianco su di un catalogo.

Quanto è segnato un mb del 1000 lire testina mediamente nei cataloghi? potresti prendere il valore dal catalogo che reputi più vicino alla realtà, quello di cui parlavi, e poi magari cerchiamo di capire come mai capita spesso che degli esemplari di 1000 lire testina in mb restano invenduti anche se proposti ad una diecina di euro. 

 

ps: già che ci siamo vediamo pure a quanto riporta un sup quel catalogo, così ci facciamo un elementare calcolo di quanto si discostano i valori di catalogo dalla realtà, giusto perchè ho visto un esemplare venduto a 126 euro.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 4/6/2021 alle 13:41, jaconico dice:

Concordo su tutto... ora mi manca giusto una banconotina di poco conto per completare i buoni di cassa e di stato da 1 e lire lire. Un certo 2 lire Umberto ?? quello sì che è raretto 

posto la mia, che non è in condizioni eccelse, ma si difende..

 

1894 b.jpg

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, nikita_ dice:

Le banconote che aumentano di rarità in base alla conservazione è un'altra situazione, direi molto complicata..... personalmente sono d'accordo ma non tutti la pensano così, e penso che non lo vedremo mai messo nero su bianco su di un catalogo.

Quanto è segnato un mb del 1000 lire testina mediamente nei cataloghi? potresti prendere il valore dal catalogo che reputi più vicino alla realtà, quello di cui parlavi, e poi magari cerchiamo di capire come mai capita spesso che degli esemplari di 1000 lire testina in mb restano invenduti anche se proposti ad una diecina di euro. 

 

ps: già che ci siamo vediamo pure a quanto riporta un sup quel catalogo, così ci facciamo un elementare calcolo di quanto si discostano i valori di catalogo dalla realtà, giusto perchè ho visto un esemplare venduto a 126 euro.

 

Sicuramente le basse conservazioni non rispecchiano per niente i valori di mercato, questo vale comunque anche nel mondo delle monete. Cioè una testina Mb valutata col catalogo più “basso” 40 euro poi nella realtà non si venderà mai a più di 10 Euro 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, jaconico dice:

Sicuramente le basse conservazioni non rispecchiano per niente i valori di mercato, questo vale comunque anche nel mondo delle monete. Cioè una testina Mb valutata col catalogo più “basso” 40 euro poi nella realtà non si venderà mai a più di 10 Euro 

 

Quindi significa già un 75% in meno e a malapena si riescono a vendere, ok, banconota non appetibile perchè in bassa conservazione, diciamo che chi stila un catalogo lo dovrebbe sapere... :rolleyes:

E per il sup?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

50 minuti fa, nikita_ dice:

 

Quindi significa già un 75% in meno e a malapena si riescono a vendere, ok, banconota non appetibile perchè in bassa conservazione, diciamo che chi stila un catalogo lo dovrebbe sapere... :rolleyes:

E per il sup?

 

Non conosco i prezzi di mercato delle testina alta conservazione quindi qui alzo le mani... so che la mia in bb+/ qSPL che postai qualche settimana fa la pagai sui 75 e mi venne detto che non era l’affare del secolo ma nemmeno malaccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, jaconico dice:

Non conosco i prezzi di mercato delle testina alta conservazione quindi qui alzo le mani... so che la mia in bb+/ qSPL che postai qualche settimana fa la pagai sui 75 e mi venne detto che non era l’affare del secolo ma nemmeno malaccio

Era solo per dire che un catalogo, preso tra quelli più "realistici", lo pone a 350 euro, e 126 euro (asta ebay del 20 maggio), significa oltre il 60% in meno.

 

Il 4/6/2021 alle 19:12, jaconico dice:

Poi dipende da catalogo a catalogo, ci sono alcuni cataloghi nettamente più con prezzi reali rispetto ad altri 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.