Vai al contenuto
IGNORED

Simbolo "strano" sul rovescio di un nummo anonimo costantiniano della serie Urbs Roma/lupa romana


Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno.
Ho ritirato oggi una monetina delle serie Vrbs Roma/lupa romana che ho acquistato perché incurosito dal disegno nel campo al rovescio che non ho ritrovato in letteratura e che non riesco a identificare.
Questi i dati generali forniti dal venditore as is:

Constantine I (306-337 AD) - C, 333-334 AD - Trier Mint.
Obv: VRBS ROMA, helmeted and mantled bust of Roma left.
Rev: She-wolf standing left, suckling the twins (Romulus and Remus); two stars above; (palm branch)//TRP
Ref: RIC VII 561

Diametro: 16mm
Peso: 2.35g

Come è possibile vedere dall'immagine la dimensione del tondello è leggermente più piccola rispetto al conio così che non si riesca a leggere nella sua interezza l'elmo di Urbs Roma al diritto.

Ma quello che mi ha colpito e che ritengo interessante, come già accennato, è la raffigurazione al verso.
Il venditore assegna la moneta al tipo RIC VII 561 che riporterebbe "palm branch", cioé ramo di palma, tra le due stelle e che Alberto Trivero Rivera nel suo articolo su wildwinds  definisce come ramo di alloro. Ma nella descrizione manca totalmente la segnalazione di quell'oggetto/simbolo/"coso" che pare cadere in picchiata nella schiena della povera lupa (Due bambini hanno detto che pare una cicogna infilzata) o, al contrario, sorgere da essa. A me pare una mano rivolta verso l'alto ma, ripeto, non ho assolutamente idea di che possa essere.


A voi, amici, che pare? un errore di conio o un qualcosa che al momento non sono in grado di riconoscere?

Mi piacerebbe che @antvwaIa partecipasse alla discussione anche perché se fosse una variante potrebbe inserirla nella sua casistica.

Allego le immagini fornite dal venditore in quanto non ho ancora avuto la possibilità di effettuare io stesso delle riprese fotografiche.

DIRITTO

4a054c8b-d761-4b29-acfc-e40caef2f247.jpg
ROVESCIO

bbc3b782-3a30-48a1-8ad1-34de0c06bafe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, fagiolino dice:

C'è un catalogo che puoi scaricare

https://www.academia.edu/34408639/CATALOGUE_DES_PETITS_BRONZES_URBS_ROMA_au_revers_à_la_louve

Potrebbe essere una moneta battuta su del metallo troppo riscaldato che è sbavato, uno scivolamento del conio , ............

@Vel Saties

 

Grazie mille. Vado a vedere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@Vel SatiesNel volume di Chiara Marveggio dedicato alla Collezione Sabetta (MNEIA Nomismata, 2014) sono presenti 69 bronzetti "URBS ROMA", tutti diversi. Solo due hanno il ramo di palma e nessuno ha l'immagine presente sulla moneta da te postata: ritengo quindi che sia un artefatto dovuto al conio o a una sbavatura di metallo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Vel SatiesNel volume di Chiara Marveggio dedicato alla Collezione Sabetta (MNEIA Nomismata, 2014) sono presenti 69 bronzetti "URBS ROMA", tutti diversi. Solo due hanno il ramo di palma e nessuno ha l'immagine presente sulla moneta da te postata: ritengo quindi che sia un artefatto dovuto al conio o a una sbavatura di metallo.

Infatti. Sto controllando ovunque ma non trovo confronti. Credo proprio che la vostra disamina sia corretta.

Grazie ??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Il 7/9/2021 alle 20:43, fagiolino dice:

C'è un catalogo che puoi scaricare

https://www.academia.edu/34408639/CATALOGUE_DES_PETITS_BRONZES_URBS_ROMA_au_revers_à_la_louve

Potrebbe essere una moneta battuta su del metallo troppo riscaldato che è sbavato, uno scivolamento del conio , ............

@Vel Saties

 

Grazie anche da parte mia, seguendo il tuo link ho identificato la mia, è quella che loro indicano come nr. 71.

20220128_213615.thumb.jpg.aaeba5c0400340d38381892f1f4cfb0b.jpg

Modificato da Jappolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.