nikita_ Inviato 9 Gennaio, 2022 Supporter #1951 Inviato 9 Gennaio, 2022 Dalle lettere che compongono la parola màccica non si può tirare fuori la soluzione, ma somiglia molto all'azione a cui viene sottoposta la màccica. Esiste pure il verbo: maccicari Cita Awards
pato19 Inviato 9 Gennaio, 2022 #1952 Inviato 9 Gennaio, 2022 Accendere una maccica! cioè cicca,cioè sigaretta Cita
numys Inviato 9 Gennaio, 2022 #1953 Inviato 9 Gennaio, 2022 1 ora fa, nikita_ dice: Dalle lettere che compongono la parola màccica non si può tirare fuori la soluzione, ma somiglia molto all'azione a cui viene sottoposta la màccica. Esiste pure il verbo: maccicari Gomma da masticare? Cita
nikita_ Inviato 9 Gennaio, 2022 Supporter #1954 Inviato 9 Gennaio, 2022 (modificato) 2 ore fa, numys dice: Gomma da masticare? E' giusto màccica letteralmente si traduce in mastica, ma la parola era riferita alla gomma da masticare. Troppo difficile da dire 'chewing gum' per gli italiani quando la portarono gli americani negli anni '40 e dalla fine della guerra in poi quando fu introdotta pure in Italia. Da noi si usa pure 'giunca' e in tutto il territorio italiano in vari modi (da wikipedia) gomma americana, cingomma, cicca, gigomma, gingomma, ciccigomma, ciugomma, ciunga, cingon, mastica, gommina, caramella a gomma, cicles, ecc. come dice il nome stesso non deve essere mangiata ma soltanto masticata. A te! ___________________________________ È collezionabile? Che io sappia no, però ho fatto una ricerca, diciamo che qualcosa che gli gira attorno (ma non è la cosa da indovinare) è collezionabile. In riferimento ai post precedenti: si raccolgono le figurine od altro che a volte regalavano o avvolgevano la màccica ma non le gomme stesse. Modificato 9 Gennaio, 2022 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 9 Gennaio, 2022 #1955 Inviato 9 Gennaio, 2022 8 minuti fa, nikita_ dice: E' giusto màccica letteralmente si traduce in mastica, ma la parola era riferita alla gomma da masticare. Troppo difficile da dire 'chewing gum' per gli italiani quando la portarono gli americani negli anni '40 e dalla fine della guerra in poi quando fu introdotta pure in Italia. Da noi si usa pure 'giunca' e in tutto il territorio italiano in vari modi (da wikipedia) gomma americana, cingomma, cicca, gigomma, gingomma, ciccigomma, ciugomma, ciunga, cingon, mastica, gommina, caramella a gomma, cicles, ecc. come dice il nome stesso non deve essere mangiata ma soltanto masticata. A te! ___________________________________ È collezionabile? Che io sappia no, però ho fatto una ricerca, diciamo che qualcosa che gli gira attorno (ma non è la cosa da indovinare) è collezionabile. In riferimento ai post precedenti: si raccolgono le figurine od altro che a volte regalavano o avvolgevano la màccica ma non le gomme stesse. Un mio amico di classe le collezionava...prima le masticava e poi le attaccava sotto al banco? Cita
nikita_ Inviato 9 Gennaio, 2022 Supporter #1956 Inviato 9 Gennaio, 2022 6 minuti fa, numys dice: Un mio amico di classe le collezionava...prima le masticava e poi le attaccava sotto al banco? Ed ogni volta che cambiava classe abbandonava la "raccolta" ? Allora eravamo tutti collezionisti! Il danno semmai era per chi li riprendeva per masticarle nuovamente, perchè sotto i banchi c'era attaccata la qualsiasi! ? Cita Awards
numys Inviato 9 Gennaio, 2022 #1957 Inviato 9 Gennaio, 2022 5 minuti fa, nikita_ dice: Ed ogni volta che cambiava classe abbandonava la "raccolta" ? Allora eravamo tutti collezionisti! Il danno semmai era per chi li riprendeva per masticarle nuovamente, perchè sotto i banchi c'era attaccata la qualsiasi! ? Una volta è riuscito a portarsi anche il banco nella nuova classe. Lui amava creare nuovi gusti e mix a tal punto che riuscì a far attaccare il posteriore di un suo amico alla sedia?. Quanto mi sono divertito? Cita
nikita_ Inviato 9 Gennaio, 2022 Supporter #1958 Inviato 9 Gennaio, 2022 1 ora fa, numys dice: Una volta è riuscito a portarsi anche il banco nella nuova classe. Lui amava creare nuovi gusti e mix a tal punto che riuscì a far attaccare il posteriore di un suo amico alla sedia?. Quanto mi sono divertito? Hai per caso dimenticato qualcosa? Cita Awards
numys Inviato 9 Gennaio, 2022 #1959 Inviato 9 Gennaio, 2022 5 minuti fa, nikita_ dice: Hai per caso dimenticato qualcosa? Scusate devo postare la nuova parola: SCAPUZZIARE un bel verbo che a Napoli e dintorni si utilizza molto e definisce una sensazione? Credo che possa essere semplice da indovinare....buon divertimento? Cita
nikita_ Inviato 9 Gennaio, 2022 Supporter #1960 Inviato 9 Gennaio, 2022 (modificato) SCAPUZZIARE Potrebbe avere attinenza con il nostro SCAPULIARI > scansare/evitare qualcosa. Modificato 9 Gennaio, 2022 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 9 Gennaio, 2022 Supporter #1961 Inviato 9 Gennaio, 2022 1 ora fa, numys dice: Credo che possa essere semplice da indovinare....buon divertimento? Che coincidenza! Anch'io ogni volta che ne propongo una delle mie credo che sia facilissima da indovinare! Cita Awards
numys Inviato 9 Gennaio, 2022 #1962 Inviato 9 Gennaio, 2022 19 minuti fa, nikita_ dice: SCAPUZZIARE Potrebbe avere attinenza con il nostro SCAPULIARI > scansare/evitare qualcosa. Purtroppo non è questo il significato ma quando stai scapuzziando devi stare attento a dove ti trovi. Secondo me chissà quante volte ti sarà capitato e come aiuto ti posso dire che un'utente (non mi voglio sbagliare) che partecipa al gioco ha affermato di aver scapuzziato spesso in passato? Cita
pato19 Inviato 9 Gennaio, 2022 #1963 Inviato 9 Gennaio, 2022 2 ore fa, numys dice: Scusate devo postare la nuova parola: SCAPUZZIARE un bel verbo che a Napoli e dintorni si utilizza molto e definisce una sensazione? Credo che possa essere semplice da indovinare....buon divertimento? Vado per intuito: qua da noi la capuza(dal spagnolo cabeza) significa testa, perciò penso sia: scuotere le testa Cita
numys Inviato 9 Gennaio, 2022 #1964 Inviato 9 Gennaio, 2022 14 minuti fa, pato19 dice: Vado per intuito: qua da noi la capuza(dal spagnolo cabeza) significa testa, perciò penso sia: scuotere le testa La testa centra ... ma il significato è diverso? Cita
numys Inviato 9 Gennaio, 2022 #1966 Inviato 9 Gennaio, 2022 29 minuti fa, pato19 dice: Perdere la testa, scapocchiare Siamo lontani...la testa c'entra come movimento? Cita
numys Inviato 10 Gennaio, 2022 #1968 Inviato 10 Gennaio, 2022 1 ora fa, pato19 dice: Annuire,diniegare Non è un movimento volontario della testa e se capita in un luogo non adatto o in un momento poco opportuno non si fa una bella figura? Cita
nikita_ Inviato 10 Gennaio, 2022 Supporter #1969 Inviato 10 Gennaio, 2022 1 ora fa, numys dice: Non è un movimento volontario della testa e se capita in un luogo non adatto o in un momento poco opportuno non si fa una bella figura? Addormentarsi ad occhi aperti in piedi Cita Awards
pato19 Inviato 10 Gennaio, 2022 #1970 Inviato 10 Gennaio, 2022 Allora se non è volontario puo' solo essere che la testa barcolla perchè si sta prendendo sonno Cita
numys Inviato 10 Gennaio, 2022 #1971 Inviato 10 Gennaio, 2022 13 minuti fa, nikita_ dice: Addormentarsi ad occhi aperti in piedi Esatto. È quel senso di torpore che ti prende e la tua testa inizia a declinare a destra, a sinistra o in avanti e l'unica soluzione è raggiungere l'amato letto e farsi abbracciare da Morfeo.? Tocca a te @nikita_ hai anticipato di un soffio @pato19 Cita
nikita_ Inviato 10 Gennaio, 2022 Supporter #1972 Inviato 10 Gennaio, 2022 1 minuto fa, numys dice: Tocca a te @nikita_ hai anticipato di un soffio @pato19 Ne ho già proposta una prima di questa, per me va bene che sia pato19 a proporre la parola dialettale da indovinare. 17 minuti fa, pato19 dice: Allora se non è volontario puo' solo essere che la testa barcolla perchè si sta prendendo sonno Vai tranquillo con una tua parola Cita Awards
pato19 Inviato 10 Gennaio, 2022 #1973 Inviato 10 Gennaio, 2022 Ok, ti ringrazio mi dispiace solo che alla fine siamo sempre noi 7-8 con sempre gli stessi dialetti che giochiamo. Vabbè cerco di non essere cattivo, la parola è " gheto" Niene cibo,niente oggetti,ma indica un qualcosa....... Cita
ciccio 62 Inviato 10 Gennaio, 2022 #1974 Inviato 10 Gennaio, 2022 1 ora fa, pato19 dice: Ok, ti ringrazio mi dispiace solo che alla fine siamo sempre noi 7-8 con sempre gli stessi dialetti che giochiamo. Vabbè cerco di non essere cattivo, la parola è " gheto" Niene cibo,niente oggetti,ma indica un qualcosa....... Per assonanza mi ricorda il termine spaghetto che significa spavento (prendere uno spavento) Cita
pato19 Inviato 10 Gennaio, 2022 #1975 Inviato 10 Gennaio, 2022 1 ora fa, ciccio 62 dice: Per assonanza mi ricorda il termine spaghetto che significa spavento (prendere uno spavento) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..