Vai al contenuto
IGNORED

SCUDO DI PARMA


Risposte migliori

Salve a tutti.

Porto all'attenzione degli esperti il mio ultimo acquisto...di cui sono piuttosto orgoglioso anche perchè riguarda la mia città.

Una moneta "seducente" che desideravo da tanto, caratterizzata (non lo dico per campanilismo) da una notevole finezza di conio.

Se qualcuno nota "qualcosa di strano", si esprima...come potrete ben immaginare non è stato esattamente un regalo..

Misurata con gli strumenti non troppo precisi a mia disposizione (calibro e bilancia digitale senza decimali di grammo) risulta diametro 37,3 mm e 24 gr di peso

.

Un saluto.

Fede

post-1854-1177309436_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

1 grammo calante mi sembra tanto, non è così usurata. Dalle immagini sembrerebbe ok. Potresti farci vedere il taglio? Se non sono indiscreto, quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 grammo calante mi sembra tanto, non è così usurata. Dalle immagini sembrerebbe ok. Potresti farci vedere il taglio? Se non sono indiscreto, quanto l'hai pagata?

221690[/snapback]

il contorno (che in questo momento ho difficoltà a fotografare..perchè sono in ufficio) presenta una tipica patina scura da argento (come -per es. - il lato B intorno alla scritta "5 lire") e la scritta DIRIGE ME DOMINE in incuso, intervallata da una specie di rosetta.

l'ho pesata su una bilancia elettronica che usano in officina (nell'ind. dove lavoro) per pesare le viti e così contarle più rapidamente.

strumento quindi un po' sfruttato e maltrattato, senza i decimali del grammo..tieni presente che se per es la moneta pesasse 24,8, non me lo segnalerebbe.

Fatta la prova calamita..tutto ok da questo punto di vista.

così..a sentimento, avendola in mano mi sembra buona (patina, segnetti del tempo..usura del ritratto della granduchessa...graffio sul diadema....finezza del conio che ho visto raramente).

di sicuro se fosse un falso è fatto bene in una maniera inquietante..comprensivo di una circolazione ricostruita....ad anni luce dai patacconi con FERT sul contorno che trovi sulle bancarelle.

per il prezzo mi limito per ora a dirti che non me la hanno regalata di sicuro, ma visti (per es) i prezzi con i quali viene proposta sul sito della filnumparmense mi ritengo parecchio soddisfatto

post-1854-1177315463_thumb.jpg

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


Il contorno presenta una patina scura e la scritta DIRIGE ME DOMINE interrotta da una specie di rosetta.

l

221694[/snapback]

Ciao,

i più comuni falsi di questa splendida moneta hanno il taglio tipico degli scudi di casa Savoia (3 FERT tra rosette e nodi) oppure sono di qualità decisamente superiore.

Inoltre l'anno 1815 è comune.

Comunque se riesci a pesarla con maggiore precisione potrai avere la certezza.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

...

Misurata con gli strumenti non troppo precisi a mia disposizione (calibro e bilancia digitale senza decimali di grammo) risulta diametro 37,3 mm e 24 gr di peso

.

Un saluto.

Fede

221682[/snapback]

Ciao Federicom73,

stresso quanto già detto da Incuso e accennato da Mesta55: se la misura di peso l'avessi fatta con una bilancia molto più precisa del grammo (...), il tuo NON sarebbe un risultato compatibile. Ti consiglio quindi di ripetere la misura di peso con una bilancia al centesimo di grammo circa, possibilmente verificando anche che sia ben calibrata.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


senza aprire un nuovo 3D, posto a beneficio degli amici parmigiani (e non) il piccolo acquisto effettuato contestualmente allo scudo.

"geograficamente" non mi sono spostato

post-1854-1177415600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ah ecco chi me l'ha rubata! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.