Vai al contenuto
IGNORED

Il tesoro etrusco di Populonia. Articolo e video


Vel Saties

Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie, video interessantissimo. Mi vengono alcune considerazioni:

-La ricostruzione giornalistica della "ricomparsa" di questo tesoro nella soffitta della famiglia è divertente ma davvero poco credibile, dato che questi Gasparri non sembrano degli sprovveduti.

-Se sono attendibili i documenti e le descrizioni dell'epoca, pare che ai Garparri sia stato dato ben più di 1/4 delle monete rinvenute, direi quasi il 50%.

-Le monete residue (quelle trattenute dallo stato) sono esposte nello stesso Museo di Populonia, o nel medagliere di Firenze, o altrove?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Grazie, video interessantissimo. Mi vengono alcune considerazioni:

-La ricostruzione giornalistica della "ricomparsa" di questo tesoro nella soffitta della famiglia è divertente ma davvero poco credibile, dato che questi Gasparri non sembrano degli sprovveduti.

-Se sono attendibili i documenti e le descrizioni dell'epoca, pare che ai Garparri sia stato dato ben più di 1/4 delle monete rinvenute, direi quasi il 50%.

-Le monete residue (quelle trattenute dallo stato) sono esposte nello stesso Museo di Populonia, o nel medagliere di Firenze, o altrove?

 

Ai Gasparri furono  date il 50% circa delle monete essendo loro i proprietari di populonia e incaricati del recupero del minerale e gli eredi le hanno tenute finora.

Adesso hanno deciso di esporle nel LORO museo( si, perché il museo di populonia è privato) insieme agli altri reperti costituenti il museo e che sono ancora quota parte dei ritrovamenti effettuati nel territorio di loro proprietà.

Che siano state tenute in soffitta finora non deve stupire troppo, considerando  la casata , la contiguità che hanno con tali reperti da decenni e il fatto che, pur di loro proprietà ,non ne dispongono che come insieme unico e notificato. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.