Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Giulia Paula, Venere Genitrice


Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, oggi condivido un denario di Giulia Cornelia Paula (che è il primo di questa Augusta che inserisco in raccolta) prima moglie dell'imperatore Eliogabalo che la sposò quando lui aveva solo 15 anni. Il matrimonio durò solo 1 anno, dopodiché si ritirò a vita privata, sorte che toccò anche ad altre due Auguste e cioè Aquilia Severa ed Annia Faustina (che per fortuna non furono eliminate come capitò ad altre con diversi imperatori). Apparteneva ad una famiglia aristocratica romana anche se sembra nacque in Siria. Sul rovescio della moneta è rappresenta la personificazione della Venere Genitrice o Madre (Venus Genetrix) seduta, drappeggiata, volta a destra con scettro nella mano sinistra e globo appoggiato sul palmo della mano destra, simbolo del mondo cioè dell'Impero che protegge e su cui vigila. Una divinità molto cara sopratutto alle donne romane e di riflesso a tutta la società proprio perché protrettice in gravidanza delle future madri e quindi della famiglia in generale. Il denario (RIC 222) è stato coniato a Roma nel 219 d. C (mi auguro ?) ed ha svolto bene la sua funzione di moneta. Abbastanza centrato con legende integre e leggibili. Non malvagio il ritratto di Giulia Paula anche se presenta chiari segni di consunzione così come anche sulla figura del rovescio. Schede ovviamente appena all'inizio, molto graditi interventi di chi ha tempo e voglia di farlo. Grazie ed alle prossime. 

ANTONIO 

MM 18      G 3,25      RIC 222

IMG_20220915_202809-01.jpeg

IMG_20220915_202833-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Cosa vuol dire Pxacaesar   ?

E c.p   ? 

Questo cartellino copre un pezzo di moneta, sarebbe meglio in un angolino. C'è qualche motivo per cui lo posizioni sulla moneta?

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nessun significato specifico. Il suo posizionamento è del tutto casuale..... e copre ovviamente il pezzetto di moneta intetessato....sempre in punti dove non inficia la visione delle legende e delle figure... Osservazione e domanda particolari a cui spero di aver risposto.... ?

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.