Vai al contenuto
IGNORED

HN Italy introvabile?


batù di carne

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

E' da tempo che cerco l'Historia Numorum Italy ma risulta introvabile, oppure raggiunge prezzi abbastanza alti nelle poche aste che lo piazzano.

E' davvero così difficile trovarlo? E per quale motivo? Ne furono stampati pochi esemplari?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, batù di carne dice:

Buongiorno a tutti!

E' da tempo che cerco l'Historia Numorum Italy ma risulta introvabile, oppure raggiunge prezzi abbastanza alti nelle poche aste che lo piazzano.

E' davvero così difficile trovarlo? E per quale motivo? Ne furono stampati pochi esemplari?

 

E' il bello (o brutto a seconda dei punti di vista) di alcuni volumi, la loro difficile reperibilità e la necessaria, spesso lunga e paziente, caccia per trovarli e acquisirli, non è diverso da ciò che accade per le monete o per altri oggetti del collezionismo, i libri di numismatica sono quasi tutti soggetti ad intrinseca rarità, difficilmente per ogni esemplare vengono stampate molte copie e quando vanno fuori commerio poi bisogna cercarli in alcune aste o librerie specializzate in testi d'epoca o rari, spesso acquistano un plusvalore economico anche notevole rispetto al prezzo originario avuto al momento della messa in commercio... tutto questo però accade quando si vuole acquisire materialmente un libro di questa natura, se lo si vuole solo consultare diventa tutto relativamente più facile, esistono le biblioteche che anche tramite prestiti interbibliotecari o scansioni di parti selezionate possono provvedere in tal senso, nel caso del volume oggetto del post le biblioteche che lo possiedono in Italia non sono pochissime:

https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/index/1/ITICCUBVE0227744?struct%3A3008=ricerca.frase%3A4%3D1&fieldstruct[1]=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldvalue[0]=rutter&fieldaccess[1]=Titolo%3A4&struct%3A8019=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40&struct%3A3022=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldstruct[11]=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldop[2]=AND%3A%40and%40&fieldstruct[9]=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&struct%3A3020=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldaccess[3]=ISBN%3A7&struct%3A3087=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&struct%3A1001=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40&fieldop[0]=AND%3A%40and%40&fieldstruct[3]=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldaccess[10]=Numero_opera%3A3006%3Anocheck&fieldaccess[9]=ISMN%3A1092%3Anocheck&struct%3A5522=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40&struct%3A3024=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldaccess2[0]=Nome%3A1002%3Anocheck&struct%3A3091=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&struct%3A3050=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&_cacheid=1668269185258&fieldstruct[0]=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldstruct2[0]=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&struct%3A3018=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldaccess[2]=Soggetto%3A21&fieldvalue[1]=historia+numorum&fieldaccess[0]=Autore%3A1003%3Anocheck&fieldop2[0]=AND%3A%40and%40&fieldstruct[10]=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldop[3]=AND%3A%40and%40&fieldop[1]=AND%3A%40and%40&fieldstruct[2]=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldaccess[11]=Rappresentazione%3A3089%3Anocheck&struct%3A5533=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40&struct%3A3058=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&struct%3A7016=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6

Modificato da talpa
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un libro a mio parere tuttora molto interessante per la messe di informazioni su un gran numero ( 2682 ) di tipologie di monete : le tavole fotografiche ( 42 ) illustrano non moltissimi esemplari con riproduzioni poco evidenti, credo da calchi . 

Lo acquistai anni or sono tramite una libreria internazionale ed il costo fu di 160 euro .

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, batù di carne dice:

Buongiorno a tutti!

E' da tempo che cerco l'Historia Numorum Italy ma risulta introvabile, oppure raggiunge prezzi abbastanza alti nelle poche aste che lo piazzano.

E' davvero così difficile trovarlo? E per quale motivo? Ne furono stampati pochi esemplari?

 

hai provato a scrivere al British Museum ?

Magari ne hanno copie disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, legionario dice:

venduto a 290 euro + d.a.

Antivm E-Live 16 540.png

 

Se penso che presi la mia copia nel 2016 su ebay a 40 euro... mi sembra che anche i libri di numismatica a volte possano essere fonte di investimento economico, oltre che culturale, quest'ultimo sempre assicurato nel tempo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, mty1805 dice:

ho avuto la fortuna di acquistare un libro di crippa

 

Nella stessa asta dove è stato aggiudicato il Rutter? Io ho notato che i primi tre volumi pubblicati dal Crippa sulle monete di Milano si trovano ancora in giro, a volte se si ha fortuna a prezzi attorno o inferiori ai 200 euro, quello davvero complicato da trovare, paradossalmente, è l'ultimo volume pubblicato concernente il periodo altomedievale fino ai Visconti...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, talpa dice:

Nella stessa asta dove è stato aggiudicato il Rutter? Io ho notato che i primi tre volumi pubblicati dal Crippa sulle monete di Milano si trovano ancora in giro, a volte se si ha fortuna a prezzi attorno o inferiori ai 200 euro, quello davvero complicato da trovare, paradossalmente, è l'ultimo volume pubblicato concernente il periodo altomedievale fino ai Visconti...

 

Ho acquistato il lotto 424, che è legato alla direzione della mia collezione. Non ho fatto offerte sugli altri tre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.