Vai al contenuto
IGNORED

Perché Maria Luigia non andrebbe classificata come napoleonide


Risposte migliori

Interessante discussione che leggo solo oggi.

Concordo sui dubbi per Maria Luigia.

Ho sempre considerato la monetazione NAPOLEONICA come quella sopra indicata da @lorluke, e cioè relativa ai territori e ai tempi sotto il governo diretto di Napoleone (console, re o imperatore).

Ritengo invece il termine NAPOLEONIDE più ampio e comprensivo, in grado di descrivere la monetazione di territori, regnanti e governi in qualche modo legati a Napoleone. Pertanto le coniazioni delle Repubbliche sorte negli anni della Campagna d'Italia e quelle degli Stati affidati da Bonaparte ai suoi parenti ricadono in questa definizione. D'altra parte, come è già stato detto, le monete di Maria Luigia presentano uno stile assolutamente comparabile a quelle del "Regno d'Italia" e ciò, unitamente all'unico incisore e al legame che univa i due coniugi, me le fa considerare affini e dunque comprese in tale termine.

Invece con "periodo napoleonico" e "post-napoleonico" intendo solo un ambito storico e non numismatico, e non mi sentirei di complicare ulteriormente questa semplice classificazione binaria, che vorrei definire pragmatica e che lascia a ciascuno lo spazio per comprendervi quanto desidera.

Napoleone e Maria Luigia.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
37 minuti fa, Giov60 dice:

Invece con "periodo napoleonico" e "post-napoleonico" intendo solo un ambito storico e non numismatico, e non mi sentirei di complicare ulteriormente questa semplice classificazione binaria, che vorrei definire pragmatica e che lascia a ciascuno lo spazio per comprendervi quanto desidera.

Secondo me la classificazione binaria (napoleonico/napoleonide) non è sufficiente per le ragioni sovraesposte (in primis di carattere storico). Certamente dividere le monetazioni europee di inizio XIX secolo in 4 categorie è più complesso ma, a mio avviso, più preciso rispetto a mantenere questo dualismo.

Ovviamente, ci tengo a ribadire che si tratta solo della mia opinione e so bene che per comodità si continuerà a definire Maria Luigia come una napoleonide, alla stregua di Murat e dei fratelli di Napoleone. 
Tuttavia, per quanto mi riguarda, fatico proprio a definire come napoleonide la monetazione della Repubblica Batava (nata nel 1795 e soppressa con la formazione del Regno d'Olanda guidato da Luigi Bonaparte) o di Bernadotte, maresciallo della Grande Armée, apertamente critico nei confronti del potere esercitato dal corso e che finì col schierarsi al fianco della sesta coalizione antifrancese. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @lorluke,

secondo te quale è il più bell'esemplare della Maria Luigia?

Saluti,

Domenico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Oppiano. Forse sarà una risposta un po' banale, ma ti direi il 5 lire del 1821. 
Moneta di cui sono noti attualmente solo 3 esemplari, oltre ad avere l'indubbio fascino di uno degli esemplari più rari e ricercati dell'Ottocento, la coniazione avvenne in memoria della morte del marito Napoleone a Sant'Elena. 

https://www.numisbids.com/n.php?lot=235&p=lot&sid=3350

image00235.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @lorluke,

e allora non possiamo non rifarci al Santamaria che, a beneficio di tutti, riporto.

Un saluto,

Domenico

DB146034-8EDB-4D57-B63B-A5B615F9FB30.jpeg

9607DE8E-EE1F-4ECD-85AD-06A40E7550EE.jpeg

577BC503-4509-4B73-B5A9-0232B3076636.jpeg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche però, a mio parere, il 5 Lire del 1832 è particolare per la sua “origine”.

Pare che “Di questa moneta furono coniati dalla Zecca di Milano 20.796 esemplari, col metallo ricavato dalla fusione del mobilio da toeletta che Maria Luigia aveva ricevuto in dono dalla Ville de Paris e da altre tre città francesi in occasione delle nozze con Napoleone. Maria Luigia ne decise la fusione nel 1831 per venire in soccorso agli abitanti del ducato minacciati da un'epidemia di colera.”

http://www.museolombardi.it/sitolombardi/museolombardi/Right.asp?IDOpera=2117
 

Saluti,

Domenico

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, mty1805 dice:

Salve, posso chiederle da quale libro proviene questo prezioso materiale?

 

Buongiorno @mty1805,

l'articolo lo può trovare al seguente link:

1960.3.Num.pdf (socnumit.org)

Saluti,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per ricordare la Maria Luigia, un bell’esemplare di medaglia a ricordo del matrimonio con Napoleone.

Saluti,

Domenico

 

A575F8C1-FA32-4BB7-ABD7-6B141A8EA5F1.jpeg

A7144E92-E018-4B05-895F-8016DFD19C03.jpeg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Oppiano dice:

Per ricordare la Maria Luigia, un bell’esemplare di medaglia a ricordo del matrimonio con Napoleone.

Stupenda medaglia, complimenti!

Per il matrimonio tra Maria Luigia e Napoleone vennero coniate diverse tipologie di medaglie, in vari metalli e moduli.
Furono attive, per ovvie ragioni, in particolare le zecche di Parigi e Vienna. 
L'esemplare da te mostrato, invece, venne coniato a Lione. 

Personalmente, però, il mio preferito rimane quello di Milano, opera del Manfredini.
Mostro un esemplare in bronzo in ottima conservazione, battuto nell'asta NAC-Varesi del 2019.

image01849.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.