Vai al contenuto
IGNORED

Bagattino da identificare e info varie.


Risposte migliori

Il 17/1/2023 alle 11:45, Asclepia dice:

Buongiorno...sono entrato in possesso di un pò di veneziane e chiedo lumi su di esse... tipo, conservazione e rarità.  Ecco le foto.

20230117_114505.jpg

Grazie in anticipo.

20230117_114449.jpg

 

Buongiorno...non si riesce a identificare il periodo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Si tratta infatti di un bagattino anonimo con il leone in quadro. Anonimo perché non riporta né la data di emissione, né il nome del Doge sotto il quale fu battuto; fortunatamente è uno dei vari tipi che riportano le iniziali del Massaro.

Io ci vedo PL; se così fosse sarebbe Piero Lion che ha lavorato in zecca nel periodo 1599-1600.

Non mi risultano censite le iniziali FL

Il tuo ha però una particolarità che costituisce una variante, invece di avere le iniziali RCLA (Regina Coeli Laetare Alleluia) riporta LARC, però tale variante non è censita per il Massaro PL, quindi o è una dimenticanza, oppure non sono corrette le iniziali PL del Massaro.

Vai a saperlo .... ogni tanto, tra le veneziane, succede che si trovi una moneta che non è stata mai censita precedentemente.

saluti

luciano

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Si tratta infatti di un bagattino anonimo con il leone in quadro. Anonimo perché non riporta né la data di emissione, né il nome del Doge sotto il quale fu battuto; fortunatamente è uno dei vari tipi che riportano le iniziali del Massaro.

Io ci vedo PL; se così fosse sarebbe Piero Lion che ha lavorato in zecca nel periodo 1599-1600.

Non mi risultano censite le iniziali FL

Il tuo ha però una particolarità che costituisce una variante, invece di avere le iniziali RCLA (Regina Coeli Laetare Alleluia) riporta LARC, però tale variante non è censita per il Massaro PL, quindi o è una dimenticanza, oppure non sono corrette le iniziali PL del Massaro.

Vai a saperlo .... ogni tanto, tra le veneziane, succede che si trovi una moneta che non è stata mai censita precedentemente.

saluti

luciano

 

Grazie mille Luciano...mi fa piacere quanto leggo e mi invoglia ad approfondire. Monete da decifrare anche queste. Un piacere leggerti e grazie...

Cmq in esergo potrebbe pure essere TL  TD.....Grazie ancora ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Purtroppo non sono conosciuti Massari che hanno adottato le iniziali TL o TD :unknw:

Proverò a controllare quali Massari hanno siglato le monete con LARC, ma nel pomeriggio.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con la variante °L°A°  °R°C° risultano esserci le sigle dei seguenti Massari:

Vincenzo Orio = °V°O°

Michele Marin = °M°M°

Vettor Salomon = °V°S°

Ruggero Contarini = °R°C°

Bembo Alvise = °B°A°

Giulio Donà = °I°D°

Antonio (o Andrea) Zorzi = °A°Z°

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera e scusate se mi intrometto. Premesso che sono un neofita, ho trovato questa moneta a casa di mio nonno. Mi aiutate ad identificarla? Sotto L immagine della madonna con Gesù si legge un “ 3 I ” I come imola. Ho controllato su Wikipedia ma non è riconducibile a nessun massaro. L’altro lato poi c’è un pseudo lupo in un quadrato. Dovrebbe essere un Bagattino di Venezia. Ma sapete darmi altre delucidazioni?

 

Bagattino.pdf

Modificato da VitoD
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto. Le foto sono troppo distanti e a mio parere dovresti focalizzare senza tenerle in mano. Al dritto sul lato con RCLA io vedo come seconda lettere una T ma mi posso sbagliare. Al rovescio invece non c'è il lupo ma il classico leone di venezia (gira l"immagine).  Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.