piergi00 Inviato 30 Maggio, 2007 #1 Inviato 30 Maggio, 2007 Vi propongo una nuova entrata in collezione 5 Soldi I tipo 1735 Carlo Emanuele III D/ CAR • EM • D • G • REX • SAR • CYP • ET • IER • busto del re corazzato a destra con il collare R/ DUX • SAB • ET • MONTISF • PRINC • PED Scudo sabaudo coronato con ai lati la scritta FE RT in alto la data 1735 Mistura 25 mm. , gr 5,10/ 4,22 , Zecca di Torino Mir savoia 934d , Simonetti 21 , Biaggi 799 Coniati 8.000.000 esemplari fra il 1735 e il 1737 Cita
Dimitrios Inviato 30 Maggio, 2007 #2 Inviato 30 Maggio, 2007 Complimenti Pier! :) I ritratti dei regnanti di quel epoca sono molto affascinanti. Bella moneta e conservazione. Cita
piergi00 Inviato 30 Maggio, 2007 Autore #4 Inviato 30 Maggio, 2007 (modificato) Complimenti Pier! :)I ritratti dei regnanti di quel epoca sono molto affascinanti. Bella moneta e conservazione. 233046[/snapback] Mi hai letto nel pensiero , osservando questi esemplari mi sono tornati in mente come suggestione i volti degli imperatori romani presenti negli amati sesterzi. Prima o poi sarebbe simpatica l' idea di creare una galleria dei visi savoia mediante i ritratti presenti nella loro monetazione Ti ringrazio per il tuo parere sempre benevolo su questo esemplare :) Modificato 30 Maggio, 2007 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 30 Maggio, 2007 Supporter #5 Inviato 30 Maggio, 2007 bella pier......!!!!!! di 5 soldi se ne trovano ma difficili da trovare con leggibile la data e un bel ritratto... questa ha tutte le caratteristiche da piazzarla in collezione! complimenti! Cita
piergi00 Inviato 30 Maggio, 2007 Autore #6 Inviato 30 Maggio, 2007 Hai ragione Savoiardo , queste monete in mistura sono comuni e facili da reperire in bassa conservazione , salendo la cosa diventa + difficile e costosa Il venditore mi ha proposto ben tre esemplari per questa tipologia tuttavia quello comprato era l' unico completamente leggibile e ancora con l' argentatura Cita
mmon Inviato 30 Maggio, 2007 #7 Inviato 30 Maggio, 2007 Complimenti Pier! :)I ritratti dei regnanti di quel epoca sono molto affascinanti. Bella moneta e conservazione. 233046[/snapback] Mi hai letto nel pensiero , osservando questi esemplari mi sono tornati in mente come suggestione i volti degli imperatori romani presenti negli amati sesterzi. Prima o poi sarebbe simpatica l' idea di creare una galleria dei visi savoia mediante i ritratti presenti nella loro monetazione Ti ringrazio per il tuo parere sempre benevolo su questo esemplare :) 233072[/snapback] ottima moneta, ancora complimenti. Però una galleria di ritratti? ma avete visto che brutti musi? :P :P . Questi erano uno più brutto dell'altro, vuoi mettere Murat, o Napoleone, o Commodo? (anche i Borboni nella media erano dei brutti ceffi) Semmai facciamo una galleria con le medaglie di Playboy (non con la moneta, che ha il ritratto di Elisabetta, che è brutta anche lei) :P :P :P Cita
savoiardo Inviato 30 Maggio, 2007 Supporter #8 Inviato 30 Maggio, 2007 pensate ... se i regnanti erano brutti... il popolino in che stato era?.... a parte tutto.. si potrebbe fare una galleria di ritratti.. ma non penso che sia una priorità... comunque i ritratti si potrebbero pescare dai cataloghi.......... Cita
legionario Inviato 30 Maggio, 2007 #9 Inviato 30 Maggio, 2007 (modificato) la cosa che mi colpisce maggiormente in queste monete con ritratto del regnante è l'acconciatura dei capelli: capelli lunghi, pettinati ed elaborati con riccioli o boccoli, ecc. Ma .... erano i loro capelli o delle parrucche? :unsure: Bell'acquisto, sempre ottime monete in collezione :) Modificato 30 Maggio, 2007 da legionario Cita
orlando10 Inviato 30 Maggio, 2007 #10 Inviato 30 Maggio, 2007 Il ritratto è davvero affascinante. Bella moneta :) Complimenti. Cita
savoiardo Inviato 30 Maggio, 2007 Supporter #11 Inviato 30 Maggio, 2007 legionario la maggior parte erano parrucche, siamo a metà del '700 e la moda era alla francese http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CE3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..