Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, ho comprato recentemente all’asta queste due monete da romanumismatics e pensavo mi arrivassero con certificazioni ufficiali ma in realtà mi sono arrivate senza nulla se non l’attestato che le ho comprate in questa asta, come posso fare per essere sicuro al 100% dell’autenticità delle due monete? eventualmente si può certificare da qualche parte l’originalità delle stesse? grazie a tutti in anticipo

IMG_4312.jpeg

IMG_4311.jpeg

IMG_4310.jpeg

IMG_4309.jpeg

ovviamente è il tetradramma ateniese, una delle monete più affascinanti e iconiche della storia greca antica

Inviato (modificato)

Salve @salvatore1980 e benvenuto sul forum.

Dalle foto, sono davvero due tetradrammi bellissimi, complimenti. 

Citerò alcune cifre : Roma numismatics ha messo all’asta più di 600 tetradrammi di Atene catalogati « HGC 4, 1597 » nel 2022 e altrettanti nel 2023, quasi tutti « near mint state ». Sembra che nel 2024 continui allo stesso ritmo. A titolo informativo, ne vendeva poche decine all’anno prima del 2019. 

Non mi preoccuperei troppo dell’autenticità, forse un pò di più della lecita (?) provenienza: 

https://www.lamoneta.it/topic/197775-il-giorno-della-civetta/#comment-2184397

Modificato da Vietmimin

Inviato

ok grazie mille, ora leggo tutto su quel thread, mi preoccupo dell’originalità perché comunque so che esistono anche falsi, per quanto riguarda la provenienza che mi consigli di fare, soprattutto per stare sicuro e tranquillo in termini di legge?

Inviato

In principio di massima, l’acquisto presso una rinomata casa d’aste è una garanzia sufficiente, almeno in Francia. In Italia credo che sia lo stesso, ma lascio la parola agli utenti del Bel Paese.

Inviato
50 minuti fa, Vietmimin dice:

Salve @salvatore1980 e benvenuto sul forum.

Dalle foto, sono davvero due tetradrammi bellissimi, complimenti. 

Citerò alcune cifre : Roma numismatics ha messo all’asta più di 600 tetradrammi di Atene catalogati « HGC 4, 1597 » nel 2022 e altrettanti nel 2023, quasi tutti « near mint state ». Sembra che nel 2024 continui allo stesso ritmo. A titolo informativo, ne vendeva poche decine all’anno prima del 2019. 

Non mi preoccuperei troppo dell’autenticità, forse un pò di più della lecita (?) provenienza: 

https://www.lamoneta.it/topic/197775-il-giorno-della-civetta/#comment-2184397

Sai che mi trovo d'accordo pienamente e su tutto questa volta!

Inviato

quindi se mai dovessi avere controlli della guardia di finanza o chi per loro

mi basterà mostrare la fattura che mi ha fatto romanumismatics e sto a posto cosi?

Inviato
13 minuti fa, salvatore1980 dice:

quindi se mai dovessi avere controlli della guardia di finanza o chi per loro

mi basterà mostrare la fattura che mi ha fatto romanumismatics e sto a posto cosi?

In teoria o nella pratica ?

Inviato

quello che non capisco è perchè all'aumentare dell'offerta non corrisponda una diminuzione del prezzo, anzi aumentano.

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, ARES III said:

Sai che mi trovo d'accordo pienamente e su tutto questa volta!

Molto preoccupante 🤔

Inviato

Perdonate la mia ignoranza, ma sono curioso. Di che prezzi stiamo parlando? Cioè, a grandi linee, quanto vale una moneta come quella della discussione? 

Inviato

sono due monete diverse , quella esteticamente più bella (con corona ben visibile e viso centrato) 700euro quella meno perfetta la metà,

ecco perché volevo sapere se secondo voi erano originali o fake

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, salvatore1980 dice:

sono due monete diverse , quella esteticamente più bella (con corona ben visibile e viso centrato) 700euro quella meno perfetta la metà,

Hai il certificato della casa daste, nell'eventualità( remota conoscendoli) che dovessero essere false , ne risponderanno loro.

Credo sia sufficiente.

Se invece vuoi un esame delle monete più approfondito, lo devi richiedere ad un professionista e pagarlo di tasca tua. 

• Grazie 1

Inviato
29 minuti fa, Vietmimin dice:

Molto preoccupante 🤔

Sai che sei veramente incontentabile 

:acute: : quando non abbiamo lo stesso punto di vista ti lamenti; quando ti dò ragione sei perplessa (nascondendo forse una puntina di insofferenza ?)...

Ma allora cosa deve fare un cristiano :rolleyes:...

Mi ricorda il comportamento di una mia ex...(voleva lasciarmi, allora ho preso l'iniziativa per facilitarle le cose e l'ho lasciata io...ma alla fine non voleva più la separazione....).

• Haha 1

Inviato
18 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Hai il certificato della casa daste, nell'eventualità( remota conoscendoli) che dovessero essere false , ne risponderanno loro.

Credo sia sufficiente.

Se invece vuoi un esame delle monete più approfondito, lo devi richiedere ad un professionista e pagarlo di tasca tua. 

grazie mille, sapete più o meno il costo di una perizia certificata esterna (a spese mie ovviamente) e qualcuno serio che lo fa su roma?

Inviato
33 minutes ago, salvatore1980 said:

Guarda bene la fattura, temo che sia un pò di più? 

Inviato
43 minuti fa, Vietmimin dice:

Guarda bene la fattura, temo che sia un pò di più? 

con buyers premium,  shipping insurance e tassi doganali per l’italia si arriva quasi a 2000

Inviato

Senza tasse e commissioni, sono circa 1500 euro, esatto? 

Inviato
1 hour ago, salvatore1980 said:

1350

https://www.sixbid.com/fr/roma-numismatics-ltd/11670/greek/10156121/no-reserve-attica-athens-ar-tetradrachm?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=13815|582118&sidebarIsSticky=false

https://www.sixbid.com/fr/roma-numismatics-ltd/11670/greek/10156140/no-reserve-attica-athens-ar-tetradrachm?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=13815|582118&sidebarIsSticky=false

La donna è mobile, ma sa contare, perché è anche avida. 🤪

Comunque il prezzo è più congruo rispetto al mercato. L'impressione generale è che i prezzi non siano scesi, sopratutto per gli esemplari bene conservati simili ai tuoi.

Se non sei tranquillo (non capisco perché), spero che qualcuno ti darà le coordinate di qualche perito a Roma. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

@VietmiminNo, nel Bel Paese non è lo stesso. E' probabile che per delle civette ateniesi, certamente non coniate in Italia, ci sia una discreta tolleranza, e bastino le certificazioni della casa d'aste. Ma se si trattasse di moneta italica o sicula, e in particolare di moneta rara o di interesse storico eccezionale (un decadrammo, ma anche un "semplice" bronzo riconiato della Symmachia di Timoleonte...) occorrerebbe dimostrare che la moneta si trovava già in una collezione nel 1909, anno della prima legge organica del Regno sulla tutela del patrimonio archeologico.

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Immagino che i concetti di discreta tolleranza, di rarità e di grande interesse storico debbano dar luogo a interpretazioni molto diverse. 

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@VietmiminNo, nel Bel Paese non è lo stesso. E' probabile che per delle civette ateniesi, certamente non coniate in Italia, ci sia una discreta tolleranza, e bastino le certificazioni della casa d'aste. Ma se si trattasse di moneta italica o sicula, e in particolare di moneta rara o di interesse storico eccezionale (un decadrammo, ma anche un "semplice" bronzo riconiato della Symmachia di Timoleonte...) occorrerebbe dimostrare che la moneta si trovava già in una collezione nel 1909, anno della prima legge organica del Regno sulla tutela del patrimonio archeologico.

io da neofita vorrei capire bene questa cosa e lo chiedo a voi che siete molto più esperti di me: queste due monete che ho comprato all’asta a londra e che ho con tutta la documentazione ufficiale, le posso tenere legalmente qui con me, tutto perfettamente a norma di legge oppure le ho “illegalmente” ma lo stato italiano per questo tipo di moneta (civetta ateniese) chiude sempre un occhio? aldilà della severità dei controlli delle autorità italiane, è legale in teoria possederle nella maniera che ho descritto o no? grazie mille

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Interpretazione recentemente disconosciuta dallo stesso BBCC 

31 minuti fa, salvatore1980 dice:

io da neofita vorrei capire bene questa cosa e lo chiedo a voi che siete molto più esperti di me: queste due monete che ho comprato all’asta a londra e che ho con tutta la documentazione ufficiale, le posso tenere legalmente qui con me, tutto perfettamente a norma di legge oppure le ho “illegalmente” ma lo stato italiano per questo tipo di moneta (civetta ateniese) chiude sempre un occhio? aldilà della severità dei controlli delle autorità italiane, è legale in teoria possederle nella maniera che ho descritto o no? grazie mille

Sono perfettamente legali per quanto riguarda te…

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.