Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Aureliano/Concordia Militum (osservazioni, dubbi...)


lucius LX

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

 

Un saluto. Condivido, per integrazioni e correzioni di cui ringrazio in anticipo, alcune osservazioni su un antoniniano di Aureliano appena acquistato (fig 1). D IMP C AURELIANUS AUG Aureliano radiato, corazzato, verso dx. R CONCORDIA MILITUM // XXIT Aureliano laureato, togato, stante verso dx, stringe la mano alla Concordia, panneggiata, stante verso sx.  peso 3,46 gr.; diametro  23 mm;  asse conio 12.    Tipo RIC V 244.

Nominale: Questo antoniniano riformato da Aureliano si trova citato anche come aurelianeo, aurelianianoargenteo, radiato grande. Si tratta di un bronzo argentato con titolo di ca. il 4,5% e peso medio di ca. gr. 3,89 (1/84 di libbra). Alla sua introduzione da parte di Aureliano accenna Zosimo nella Storia Nuova, (I,61,3): “Allora distribuì pubblicamente anche monete d’argento di nuova lega, avendo predisposto che il popolo restituisse quelle false: in tal modo eliminò confusioni nei contratti commerciali”. Aureliano coniò anche - ma solo a Roma e in quantità limitata - una seconda moneta in mistura con principe laureato, dunque una sorta di nuovo denario, da 2,45 gr e al 2,5% di argento, con VSV in esergo (forse = usu(alis), cioè per uso pubblico, comune).

Rovescio: Concordia Militum: L’intesa tra l’esercito e l’imperatore è ovviamente un contenuto essenziale della propaganda. Una delle iconografie che veicolano tale messaggio è quella della dextrarum iunctio tra la figura dell’imperatore e un militare oppure una personificazione femminile di Fides Concordia.  Ne sono rintracciabili nel tempo diverse varianti che trovo raccolte da Grazia Salamone in L’imperatore e l’esercito. Tipi monetali di età romana imperiale, Falzea edizioni, 2004, pp. 36-40. Qui riporto solo l’osservazione che negli antoniniani della seconda metà del III sec. si nota la scomparsa delle figure di soldati. Secondo l’autrice ne conseguirebbe un’accentuazione del carattere simbolico della scena, a scapito del suo realismo. La dextrarum iunctio occupa da sola il campo, con le due figure dell’Auctoritas imperiale e della Concordia Militum ormai proiettate su un piano ultraterreno.

Esergo: XXIT: La legenda in esergo va sciolta in due componenti. La prima componente, “XXI”, è stata oggetto di diverse interpretazioni. Per alcuni (ad es.  A. Savio che si rifà a V. Cubelli) indicherebbe il rapporto di lega 20:1, corrispondente a un titolo del 5% di argento: vigesima (pars) unius (nummi). Secondo altri (ad es. A. Forzoni, R. Diegi) indicherebbe invece il rapporto con l’aureo: 20 bronzi argentati per 1 aureo, replicando il rapporto con l’aureo dell’antoniniano originale, per quanto in forma altamente fiduciaria visto che il titolo era passato in pochi anni dal 50 a circa il 4,5%. Altre congetture hanno ipotizzato equivalenze con 20 assi o due denari, ricordando che il segno X sui denari repubblicani indicava l’equivalenza 1 denario / 10 assi.  

L’altro elemento, ”T” , se è corretta l’identificazione con il tipo RIC V 244 e quindi il riferimento alla zecca di Sciscia, dovrebbe indicare la T(erza) officina in base alla notazione da 1 a 6:  P, S,” T”, Q, V, VI. Grazie per ogni correzione in merito.

Conservazione: Pur sapendo la difficoltà di valutazioni sulla base di fotografie in generale e ancor più se realizzate come in questo caso in modo assai artigianale, mi chiedevo se consideraste visibili, soprattutto al rovescio, tracce di argentatura. Ho provato a scattare una foto all’oculare a 20x (fig 2).

Grazie, a presto, Lucius LX

fig 1.jpg

fig 2.jpg

Modificato da lucius LX
errata nbattitura
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

molto bello il tuo antoniniano, non posso aiutarti con le tue domande specifiche ma sulla presenza dell'argentatura mi sento di confermarti che è come dici, non è il mio periodo ma ne ho alcuni di antoniniani con le medesime tracce, nel mio caso uno di Probo, tuttavia, visto che non si parla di lui, prima di tutto condivido il mio Aureliano della tipologia "Oriens AVG" con il Sol, questo come vedrai, pur essendo a mio avviso molto bello, ha perso tutto l'argento:

aureliano-antoninano-1.thumb.jpg.94dbad476ad7c12a1b053609934bea9b.jpg

aureliano-antoninano-2.thumb.jpg.ad5bb9650ab293966a7541d0e02b9bf1.jpg

Siscia, 270-275 d.C., RIC 248, 3.31g x 21mm.
Al D/ AVRELIANVS AVG; busto radiato e corazzato.
Al R/ ORIENS AVG; S (esergo); il Sol con globo; ai suoi piedi, un prigioniero.

_____________________________________________

Se ti può servire per confronto sul discorso argentatura, ti metto qui anche l'antoniniano di Probo del quale ti parlavo prima, il periodo è lo stesso alla fine:

probo-ant-1.thumb.jpg.02334d7f991204aaa2e2c8085962abb4.jpg

probo-ant-2.thumb.jpg.16539ba3bd9297d10f5c59eda8814e19.jpg

Roma, 276-282 d.C., RIC 173, 3.60g x 21mm.
Al D/ IMP PROBVS P F AVG; busto radiato e corazzato.
Al R/ IOVI CONS PROB AVG; R saetta B (esergo); Giove con saetta e scettro.

____________________________

Attendiamo pareri più autorevoli ovviamente.

Matteo

Modificato da Rufilius
correzioni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, Rufilius dice:

sulla presenza dell'argentatura mi sento di confermarti che è come dici, non è il mio periodo ma ne ho alcuni di antoniniani con le medesime tracce, nel mio caso uno di Probo,

Grazie mille della conferma e dei confronti. Osservandoli mi chiedo anche se esista una pubblicazione sulle tipiche corazze che diventano così evidenti in questa fase. Più in generale sarei grato di sapere se esista una pubblicazione riassuntiva delle variazioni nel tempo dell'abito imperiale sulla ritrattistica monetale.

Buona serata

Lucius LX

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.