Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
quattrino

Denario di Geta

Risposte migliori

quattrino

Cercando di classificare questo denario, mi sono accorto che il Il Sear non identifica la figura del rovescio. Facendo un giro su Coinarchives, alcuni la identificano con Providentia (così il Cohen ed Inasta dal quale ho comprato la moneta) mentre altri (CNG) con Aeternitas. Providentia non è mai rappresentata con una torcia ed inoltre il "globo" non è tenuto sul palmo della mano come al solito ma con due dita. Non mi risulta nemmeno che Aeternitas sia mai stata rappresentata in questo modo.

Ho fatto qualche ricerca e secondo me è più convincente è invece chi identifica la figura del rovescio con Persefone (Proserpina per i Romani).

Rapita da Ade (Plutone) dio degli inferi, e poi diventata sua consorte, fu liberata dalla madre Demetra ma, siccome aveva mangiato dei semi di melograno durante la sua permanenza negli inferi, fu costretta a passare parte dell’anno (sei mesi secondo alcuni) negli inferi. La figura infatti regge una torcia per guidarla negli inferi, mentre nell’altra mano regge non un globo ma un melograno con due dita ed è come sospesa tra il mondo terreno e quello degli inferi. La madre Demetra, dea dell’agricoltura (“portatrice di stagioni”) saluta ogni anno il ritorno dagli inferi della figlia facendo fiorire la natura.

Che ne dite? Qualcuno sa cosa dice il Ric? B)

post-1843-1185824832_thumb.jpg

post-1843-1185824841_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Il RIC (che la classifica come S) la liquida con un "Providentia (?)" e parla di globo... effettivamente, pero', guardando il tuo bell'esempio e quelli di coinarchives

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...denar+AND+torch

mi risulta difficile pensare che sia un globo, mentre l'ipotesi melograno mi pare piu' plausibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quattrino

Grazie Augustus! Cosa esattamente vuol dire (S) nel Ric? Scarce?

ciao! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
Cosa esattamente vuol dire (S) nel Ric? Scarce?

249960[/snapback]

Proprio cosi' ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti