Vai al contenuto
IGNORED

Antico passaggio pedonale


lorenzobassi

Risposte migliori

Oggi ho visitato il bellissimo sito archeologico di Alba Fucens, in allegato vi invio un interessante foto dove si vede un passaggio pedonale vecchio di circa 2000 anni.

Mi hanno spiegato che le pietre in rialzo, delle zebre pedonali dell’epoca, ero cosi fatte per non bagnarsi i piedi e le vesti. A quei tempi sulle strade non transitavano solo carri!

Lorenzo

Puglia2007%20388.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Pompei è ricca di questi passaggi e tra le pietre si nota anche l'usura dovuta al passaggio delle ruote dei carri.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' verissimo quello che dice incuso, a Pompei quasi tutte le strade presentano dei blocchi posti per il passaggio pedonale.

Allego un paio di foto che ho scattato poche settimane fa

pompei097ma0.th.jpg

pompei065rp3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

totale!!!

sono stato a Peltuinum...

ma la manutenzione delle didascalie è zero e non si capisce nulla...

meglio il borgo abbandonato di Castel Camponeschi che è sulla collina di fronte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

caro lorenzobassi, purtroppo non riesaco a visualizzare l'immagine, ma posso dirti che a luglio 2007 ho scavato ad Alba fucens e ho trovato un trivio lastricato con un passaggio poedonale...ci sa se non è proprio quello che hai visto tu...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad' hoc.... oggi la prof ha parlato di questi passaggi...

A Pompei, lungo i fianchi della strada c'erano canaline di scolo per le acque, per farle defluire.... sulla strada venivano poste queste pietre che come quelle dei ruscelli aiutavano il pedone per un attraversamento "asciutto" della via... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.