Vai al contenuto
IGNORED

Russia


Risposte migliori

Credo che le prime monete battute su territorio russo (forse oggi in parte ucraino) siano quelle delle colonie greche sulle coste del Mar Nero e in Crimea. Anche Sciti e Sarmati batterono moneta, per lo più credo su tipi di imitazione ellenistica. Guarda QUI.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha senso parlare di monete "russe" battute da Sarmati e Sciiti.

Le prime autentiche monete russe, sono i "denga" d'argento emessi nel XIV-XV secolo nelle varie citta' russe : Moskau, Pskov, Nvovgorod, etc.

Ecco un denga di Novgorod coniato prima del 1456.

numa numa

post-4253-1188313213_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha senso parlare di monete "russe" battute da Sarmati e Sciiti.

Le prime autentiche monete russe,  sono i "denga" d'argento emessi nel XIV-XV secolo nelle varie citta' russe : Moskau, Pskov,  Nvovgorod, etc.

Ecco un denga di Novgorod coniato prima del 1456.

numa numa

256107[/snapback]

e prima che monete giravano in russia?

Link al commento
Condividi su altri siti


numa, please... "sul territorio russo" intendendosi "nei territori che attualmente appartengono alla federazione russa" ;)

Prima immagino che circolassero principalmente monete bizantine, e prima ancora soprattutto monete ellenistiche, che infatti sono quelle maggiormente imitate da Sciti e Sarmati

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


numa, please...  "sul territorio russo" intendendosi "nei territori che attualmente appartengono alla federazione russa" ;)

Prima immagino che circolassero principalmente monete bizantine, e prima ancora soprattutto monete ellenistiche, che infatti sono quelle maggiormente imitate da Sciti e Sarmati

Ciao, P.  :)

256112[/snapback]

monete bizantine in russia? wow!

Link al commento
Condividi su altri siti


monete bizantine in russia? wow!

256119[/snapback]

Ho letto qualcosa ultimamente... considera che il commercio con la Russia divenne sempre più importante per l'impero bizantino almeno a partire dal IX secolo in poi, e anche se buona parte degli scambi probabilmente avveniva in natura sicuramente almeno una parte dei pagamenti doveva coinvolgere la moneta. Senza dimenticare che spesso l'impero pagava i principi russi perchè tenessero a bada altre popolazioni che potevano diventare minacciose, e i mercanti pagavano i capi locali per avere protezione durante le parti pericolose dei viaggi.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che ce ne fosse bisogno "formalmente", nel medioevo era normale che in un dato luogo circolassero monete di altri stati e anche di più stati contemporaneamente, quello che contava era il valore intrinseco e il fatto che la moneta fosse riconosciuta affidabile come peso e bontà della lega. Gli storici bizantini scrivevano che il fatto che il "bisante" (νόμιςμα, iperpero, o un altro dei cento nomi della moneta d'oro di Costantinopoli) fosse moneta riconosciuta e accettata in tutto il mondo conosciuto era segno inequivocabile del favore dell'Onnipotente :)

P.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...
Il 28/8/2007 alle 17:00, numa numa dice:

Le prime autentiche monete russe, sono i "denga" d'argento emessi nel XIV-XV secolo nelle varie citta' russe : Moskau, Pskov, Nvovgorod, etc.

Le prime monete di quelle entità statali e/o principesche nate lungo l'asse geografico che univa Novgorod e Kiev risalgono ad alcuni secoli prima. In vendita ogni tanto si trovano degli esemplari (rari) del IX o X secolo.

E poi c'erano comunque lingotti monetati nelle disponibilità dei principati.

Il 28/8/2007 alle 17:25, Paleologo dice:

il commercio con la Russia divenne sempre più importante per l'impero bizantino almeno a partire dal IX secolo in poi, e anche se buona parte degli scambi probabilmente avveniva in natura sicuramente almeno una parte dei pagamenti doveva coinvolgere la moneta.

Anche i commerci col mondo musulmano avevano la loro importanza, tant'è che nei territori dell'attuale Europa Orientale (Russia e Ucraina) circolavano anche monete slave a imitazione di danaro arabo/musulmano.

Doveva proprio essere un bel crogiuolo di circolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

Una curiosità @sdy82. Non capisco perchè rispondere a una discussione dove i due principali attori hanno abbandonato il forum nel 2013 e nel 2017... :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Beh, in effetti non sono andato a guardarmi né i profili né i movimenti dei partecipanti. Tuttavia, a essere sincero, mi pongo poche domande su tale questione, visto che comunque le discussioni sono visualizzabili e fruibili sempre e da tutti. Se qualcun'altro facesse una ricerca sulla parola "Russia", troverebbe anche questa discussione. Non credo scriviamo solo perché ci si aspetta una risposta. ✍️?

Tassello dopo tassello il forum va avanti, anche per i posteri.

P.s.

Mi diverte ripescare le vecchie discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

Ok. È il P.S. la spiegazione... ☺️

Ma no! Dài...! ? (Arka il Sagace ti chiamerò...)

Non sto scherzando! Mi diverte sì pescare vecchie discussioni (tenetevi pronti!). Tuttavia credo davvero che anche le vecchie discussioni possano essere utili. ?

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo. 

Una sola considerazione... Quando mi capita di rileggere alcuni miei scritti di 10 anni fa, a volte penso che sarebbe stato meglio non scriverli o scriverli in modo diverso. ?

Arka

Diligite iustitiam

 

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.