Vai al contenuto
IGNORED

Corsica


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ho iniziato a riempire la sezione del catalogo riguartdante la Corsica:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CRS

tuttavia i dati in mio possesso sono scarsi e quel che è peggio discordanti. A parte peso e diametri che ho addirittura preferito omettere in alcuni casi, non sono d'accordo nemmeno sulle zecche. Infatti non è chiara l'alternanza tra Corte e Murato e in particolare se Corte era attiva prima del 1768.

Qualcuno può indicarmi diametri, pesi e darmi delucidazioni sulle zecche?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per quanto riguarda l'attività delle officine Corse, puoi vedere nella sezione Manuali / "Zecche Italiane".

Orezza era attiva al tempo dell'avventuriero Teodoro di Neuhoff, autoproclamatosi re di Corsica. <_<

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Sì, avevo guardato il manuale. In effetti riporta Murato fino al 1765 e Corte dal 1765 tuttavi online si trovano monete di Murato anche per il 1766-67. Il trasferimento della zecca a Corte è certo per il 1768.

Per il pittoresco Theodor von Neuhoff voi dite che va considerata monetazione italiana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il MIR Varesi per l' isola di Corsica segnala solo la zecca di Corte e di Orezza

La monetazione di Pasquale Paoli per Corte ,sempre per questo catalogo , va dal 1762 al 1768

Per Orezza a nome di Teodoro I Neuhof si segnalano tre monete ( mezzo scudo , 5 soldi , 2,5 soldi) tutti con data 1736

La zecca di fortuna venne affifdata a tale Gaffari.

Alcuni operai e Giulio Francesco , figura sconosciuta dal curioso soprannome "sette cervelli" per la sua abilita' nel battere moneta , produssero le tre monete a noi note , utilizzando l'argento sequestrato nel vicino convento di Tavagna

(note riportate dal MIR)

Se vuoi posso elencarti i pesi delle monete presenti nel MIR

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh sì, i pesi mi farebbero comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


EMISSIONI DELLA CORSICA (1736-68)

Théodore di Neuhof - zecca di Orezza

2 1/2 soldi 1736 - peso: da 1,15 a 2,60

5 soldi 1736 (+ variante) - peso: da 2,30 a 4,40

5 soldi 1736 (+ variante) - legenda diversa - peso: idem come sopra

mezzo scudo - peso: da 10,5 a 14

Pasquale Paoli

8 denari 1762 (Murato) e 1768 (Corte) - peso: 0,75

1 soldo 1768 (Corte) - peso: da 1,05 a 1,20

2 soldi 1762-64-66 (tutte a Murato) - peso: da 1,05 a 1,59

4 soldi 1762-63-64-65-66-67 (+ variante 1765, tutte a Murato) - peso: da 1,50 a 2,85

10 soldi 1762-63-64 (tutte a Murato) - peso: da 2,03 a 2,32

20 soldi 1762-63-64-65-66-67 (Murato) + 1768 (Corte) - peso: da 2,87 a 4,55

Se servono tutti i dettagli fotografo le 4 pagine del Gadoury che li riportano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Perfetto simone, direi che Paoli lo possiamo considerare completo per il barone tedesco rimando al futuro o passo la palla a chi vuole occuparsene.

Grazie a tutti gli intervenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.