Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Gordiano III con Giove Statore

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti e auguri di buone feste.

Vorrei mostrarvi due monete che mi sono state regalate per Natale che, secondo me, sono davvero affascinanti sia per conservazione sia per tema rappresentato.

La seconda è un antoniniano di Gordiano III dedicato a Giove Statore (che ferma e tiene saldi). Fa riferimento alla leggenda secondo cui i Romani di Romolo, in ritirata dopo la battaglia contro i Sabini (dopo il noto Ratto delle Sabine), furono sostenuti da Giove invocato da Romolo stesso e riuscirono a resistere bloccando l’avanzata nemica.

Era un bel messaggio che richiamava alla stabilità e alla saldezza dell’esercito in un momento in cui in realtà le sorti degli imperatori erano decise soprattutto da legionari e pretoriani. In effetti il giovane imperatore fu molto amato dal popolo e, malgrado la sua triste fine, il suo regno fu uno dei più duraturi della crisi del III secolo.

Al rovescio vediamo Giove dal cipiglio severo sorreggere un asta saldamente ancorata a terra, simbolo di stabilità, tenendo al contempo il suo principale attributo, la folgore, simbolo del suo potere e della protezione che offriva all’imperatore.

Anche qui la conservazione mi sembra molto buona: il volto barbuto del dio è perfettamente visibile ed è emozionante vedere ancora il lustro di zecca dopo quasi duemila anni!

Di questa moneta cosa ne pensate?

Un cordiale saluto

Regium

4.png

5.png

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Entrambi regali molto belli ma il rovescio con la Vittoria in quella dell'altro post è il mio preferito 😀

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, per me bello ed interessante antoniniano di Gordiano lll 🙂. Aggiungo a quanto da te già detto che è catalogato con il RIC 84. Di tipologia simile ma con legenda "old nominative" IOVIS STATOR è il mio esemplare che condivido, catalogato RIC 85.

1000214815.jpg

1000214816.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a entrambi.

@Pxacaesar, molto bello anche il tuo antoniniano!

è incredibile pensare che quasi duemila anni fa incisori diversi siano riusciti a restituire la somiglianza al giovane imperatore. Si vede che si tratta della stessa persona, basta guardare il naso. Forse lo hanno visto entrambi o forse hanno studiato dei busti, ma in ogni caso la loro abilità è innegabile, come quella degli scultori romani del resto.

Trattandosi di una stessa tipologia tematica (Giove Statore con asta e folgore e nella stessa posizione), si può forse presumere che entrambe siano state coniate a Roma? O magari c'erano delle direttive per delle "emissioni comuni" nelle varie zecche dell'Impero?

44 minuti fa, Pxacaesar dice:

legenda "old nominative" IOVIS STATOR

Posso chiederti cosa intendi con legenda "old nominative"? è forse un riferimento a una vecchia dicitura del RIC o di un altro catalogo? O fa riferimento a una prima versione dell'antoniniano?

Inviato
40 minuti fa, Regium dice:

entrambe siano state coniate a Roma

Ciao, si sono entrambi coniati nelle officine della Zecca di Roma.

42 minuti fa, Regium dice:

cosa intendi con legenda "old nominative

45 minuti fa, Regium dice:

un riferimento a una vecchia dicitura del RIC o di un altro catalogo? O fa riferimento a una prima versione dell'antoniniano?

Molto probabilmente ad entrambe le opzioni 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.