Vai al contenuto
IGNORED

20 lire del 1936


Risposte migliori

Saluti a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha notizie più precise sulle due varianti del taglio di questa moneta o un'indicazione riguardo a dove potrei trovare informazioni.

Magari ci sono già nel forum ma io non sono riuscito a reperirle.

Anticipatamente grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo l' esistenza di un articolo su C.N. a tal riguardo , ma vatti a ricordare il numero della rivista

Qualcuno ha piu' memoria di me ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo piergi00,

effettivamente anch'io ricordo qualche cosa di simile e qualche lamonetaro che ha citato l' esistenza di un articolo su un numero di C.N. di circa 2 anni fa.

Però non trovo più la discussione.

Qualcuno può gentilmente ritrovare l'articolo e, se le ha, altre imformazioni?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

ho trovato un riferimento:

articolo del Tevere su numero di C.N. (N.175 Giugno 2005) che però io non ho.

Ci sono anche le immagini?

Se qualcuno ha l'articolo può gentilmente pubblicare una scansione?

Grazie anticipatamente

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapendo il numero della rivista C.N. e' stato un gioco da ragazzi recuperare l' articolo :)

Alla domanda posta alla fine dell' articolo potremmo tentare una risposta censendo i nostri esemplari ?

Primo tipo di contorno: Dentelli spaziati con base piana 1

Secondo tipo di contorno : Dentelli triangolari

post-116-1191651741_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapendo il numero della rivista C.N. e' stato un gioco da ragazzi recuperare l' articolo

Ti sei appena "beccato" un ringraziamento :)

Ciao

Grazie

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Non allarmatevi, ma ci sono ancora indagini in corso per sospetto (molto molto fondato) di riconio di queste monete nel 1957....

Beh forse qualcuno si allarmerà...

C'è una correlazione, di cui sia lei sia a conoscenza, tra le possibili variante di conio al taglio e il sospetto (molto molto fondato) di un riconio 21 anni dopo???

Nel caso lei avesse informazioni ci potrebbero essere chiarimenti tra i NIP che si stanno strizzando il cervello a riguardo.

Anticipatamente grazie

Cordiali saluti

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Non allarmatevi, ma ci sono ancora indagini in corso per sospetto (molto molto fondato) di riconio di queste monete nel 1957....

Beh forse qualcuno si allarmerà...

C'è una correlazione, di cui sia lei sia a conoscenza, tra le possibili variante di conio al taglio e il sospetto (molto molto fondato) di un riconio 21 anni dopo???

Nel caso lei avesse informazioni ci potrebbero essere chiarimenti tra i NIP che si stanno strizzando il cervello a riguardo.

Anticipatamente grazie

Cordiali saluti

270531[/snapback]

Si, è proprio il taglio la spia della riconiazione. Va detto però che in quegli anni lontani furono molti i numismatici (studiosi) che sposarono la teoria della variante pur essendo a conoscenza che in zecca qualcosa non quadrava...Certo, mi rendo conto che queste notizie sono un colpo per la numismatica ed il commercio delle rarità, ma non credo che sia auspicabile ignorare questi fatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo elledi,

non vorrei sollevare un vespaio o qualche cosa di "incontrollabile", ma se lei dice:

Si, è proprio il taglio la spia della riconiazione
ci potrebbe anche chiarire quali sono le monete presumibilmente sospettate di riconio nel '57 in base alla variazione del taglio?

Quelle con dentelli spaziati con base piana o quelle con dentelli triangolari?

Anticipatamente grazie

Un cordiale saluto

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Questo ancora non posso comunicarlo, almeno fino a quando non saremo in possesso di tutte le perizie disposte. Ho reso noto la notizia dei riconi perchè questo era già stato reso noto a suo tempo. Sono state riconiate anche le monete da lire 10 biga, ma anche in questo caso le attività tecniche sono ancora in corso...Consiglio al momento di andarci cauti nel trattare l'acquisto di queste monete per le conservazioni particolarmente alte o per gli anni particolarmente rari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ancora non posso comunicarlo, almeno fino a quando non saremo in possesso di tutte le perizie disposte. Ho reso noto la notizia dei riconi perchè questo era già stato reso noto a suo tempo. Sono state riconiate anche le monete da lire 10 biga, ma anche in questo caso le attività tecniche sono ancora in corso...Consiglio al momento di andarci cauti nel trattare l'acquisto di queste monete per le conservazioni particolarmente alte o per gli anni particolarmente rari...

270963[/snapback]

cioè in pratica ci dovremo limitare a raccogliere i centesimini comuni? :huh: visto che quasi tutte le monete di VEIII sono state riconiate... ma è nota anche una riconiazione per i centesimi? ad esempio 1 cent 1902 o 2 cent 1907?

scusi per lo sfogo.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio al momento di andarci cauti nel trattare l'acquisto di queste monete per le conservazioni particolarmente alte o per gli anni particolarmente rari...

270963[/snapback]

...consiglio accettato in pieno,visto che la moneta da 20 lire era il mio prossimo obiettivo ;)

La ringrazio,anche se queste cose non dovevano essere taciute così a lungo <_<

vorrà dire che per le monete "importanti" prima le chiederò consiglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo elledi,

Anch'io mi trovo esattamente nelle condizioni di HellNight:

QUOTE(elledi @ 13 ottobre 2007, 08:52)

Consiglio al momento di andarci cauti nel trattare l'acquisto di queste monete per le conservazioni particolarmente alte o per gli anni particolarmente rari...

...consiglio accettato in pieno,visto che la moneta da 20 lire era il mio prossimo obiettivo 

La ringrazio,anche se queste cose non dovevano essere taciute così a lungo 

vorrà dire che per le monete "importanti" prima le chiederò consiglio 

Tra l'altro questa moneta gira, in alta conservazione, tra i 2800 e i 3500 euro!!!

Non si potrebbe sapere orientativamente quando verranno tratte le conclusioni alle indagini e quando verrà pubblicato il suo libro?

Anticipatamente grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi sembra evidente che elledi non possa dirci niente di piú. Tuttavia qualcosa s'è lasciato sfuggire ovvero che presumibilmente il riconio è avvenuto nel 1957.

Non c'è nessuno nel forum in grado di postare un taglio di un 20 lire sicuramente in collezione prima del 1957?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra evidente che elledi non possa dirci niente di piú.
Su questa variante del '36 sono d'accordo.

Ma credo che si possa "sbilanciare" nel farci sapere, orientativamente, quando verremo a conoscenza dei risultati delle indagini e di quando verrà pubblicato il suo libro.

Un salutone

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Dunque, al momento consiglio di essere molto cauti nell'acquisto di:

-Lire 5 1901;

-serie aratrice 1926;

-lire 20 impero 1936;

-lire 10 1926;

Altre non ve ne cito in quanto sono prove o monete campione e quindi illegalmente trattate...

Se proprio ritenete di voler procedere all'acquisto richiedete la documentazione relativa alla moneta; soprattutto attenzione a Fondi Lucidi, quasi specchio, conservazioni eccezionali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non mi sembra corretto pubblicizzare un volume, sia pure numismatico.Credo che vada contro le regole del forum. Il titolo sarà Stato e Collezionismo.Indagine sulla numismatica.Dalle prove e progetti alle leggende numismatiche italiane 1730-2002. Avrà credo un taglio decisamente nuovo rispetto ai volumi numismatici che siamo abituati a leggere e soprattutto non conterrà valutazioni di mercato, perchè è un libro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra corretto pubblicizzare un volume, sia pure numismatico.Credo che vada contro le regole del forum. Il titolo sarà Stato e Collezionismo.Indagine sulla numismatica.Dalle prove e progetti alle leggende numismatiche italiane 1730-2002. Avrà credo un taglio decisamente nuovo rispetto ai volumi numismatici che siamo abituati a leggere e soprattutto non conterrà valutazioni di mercato, perchè è un libro tecnico.

271175[/snapback]

mi prenoto per una copia autografata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.