Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamenti San Marino, Monaco, Vaticano


Risposte migliori

L'unica eccezione è che col Vaticano è possibile farsi la divisionale anche "a rate", visto che la confezione è smembrabile e ricomponibile a piacimento.

362709[/snapback]

ho fatto così per la Sede Vacante: ho comprato il cartoncino e poi le monetine.

Mi manca il 2 euro, che da solo costa quasi quanto le altre sette :P

362903[/snapback]

:unsure: E' davvero un'impresa trovarlo...!

Quanto hai pagato mediamente le altre?

362911[/snapback]

...gli ultimi che ho visto, avevano raggiunto prezzi superiori ai 100 euro <_<

362919[/snapback]

Troppo! Praticamente quanto il 2€ del 2002...!

363201[/snapback]

purtroppo le persone lecomprono e i prezzi aumentano... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
spero possiate leggerlo tutti (terz'ultimo messaggio): :lol:

http://www.euroswapper.com/forum/viewtopic...r=asc&start=360

365722[/snapback]

Non può essere letto da chi non è registrato:

L'utente euroswapper spagnolo Nemito26 ha trovato in Alicante (Spain) 1 euro e 50 cts Vaticano 2008, resto al supermercato. Comprare il pane porta bene! Non rinunciate al pane. ;)

Sulla baia vengono venduti singolarmente, presi dalle divisionali. Hanno perso valore le serie complete?

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: E' davvero un'impresa trovarlo...!

Quanto hai pagato mediamente le altre?

362911[/snapback]

Io tempo fa lo ritirai dall'asta perchè non saliva di prezzo e un utente mi aveva contattato in privato così glielo diedi a lui per non rischiare.

Se non erro non era salito oltre i 50E.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco cos ha scritto il tipo:

I find 1€ and 50cents of Vatikan 2008 this morning in Alicante (Spain) wow¡¡¡ when I went to the supermarket to buy bread.

e questa la foto...sembrano pure FDC:

post-4209-1216308983_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


spero possiate leggerlo tutti (terz'ultimo messaggio): :lol:

http://www.euroswapper.com/forum/viewtopic...r=asc&start=360

365722[/snapback]

Non può essere letto da chi non è registrato:

L'utente euroswapper spagnolo Nemito26 ha trovato in Alicante (Spain) 1 euro e 50 cts Vaticano 2008, resto al supermercato. Comprare il pane porta bene! Non rinunciate al pane. ;)

Sulla baia vengono venduti singolarmente, presi dalle divisionali. Hanno perso valore le serie complete?

365770[/snapback]

Comprare il pane porterà anche bene però ammazza che :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti


io a dire la verità non me la bevo...le monete dalla foto sembrano FDC,anch io posso averle e farmi bello in giro per i forum dicendo che le ho avute come resto...

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


io a dire la verità non me la bevo...le monete dalla foto sembrano FDC,anch io posso averle e farmi bello in giro per i forum dicendo che le ho avute come resto...

365853[/snapback]

Forse sono fdc perchè nel negozio avevano appena aperto il rotolino :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io a dire la verità non me la bevo...le monete dalla foto sembrano FDC,anch io posso averle e farmi bello in giro per i forum dicendo che le ho avute come resto...

365853[/snapback]

Forse sono fdc perchè nel negozio avevano appena aperto il rotolino :D :D

365863[/snapback]

correggi...i rotolini...le monete sono 2 :P

Link al commento
Condividi su altri siti


non può essere che quelle moente provenivano da uno starter kit 2008 che è stato distribuito ai dipendenti del Vaticano? forse inavvertitamente qualcuno lo ha aperto e usato...

Link al commento
Condividi su altri siti


non può essere che quelle moente provenivano da uno starter kit 2008 che è stato distribuito ai dipendenti del Vaticano? forse inavvertitamente qualcuno lo ha aperto e usato...

366227[/snapback]

E' lo stesso pensiero che ho avuto anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti


non può essere che quelle moente provenivano da uno starter kit 2008 che è stato distribuito ai dipendenti del Vaticano? forse inavvertitamente qualcuno lo ha aperto e usato...

366227[/snapback]

E' lo stesso pensiero che ho avuto anche io...

366366[/snapback]

Può essere, però se gli starter kit sono stato distribuiti solamente ai dipendenti del Vaticano, possibile che chi ci lavora non conosca il reale valore di queste monete ?

Mi sembra molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma faccio fatica a capire come 2 rotolini Vaticano 2008 siano finiti in un supermercato spagnolo, mi sembra impossibile che possa essere successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma faccio fatica a capire come 2 rotolini Vaticano 2008 siano finiti in un supermercato spagnolo, mi sembra impossibile che possa essere successo.

366386[/snapback]

:D

Presumo che il discorso dei rotolini sia una battuta, diverso il discorso degli start kit, effettivamente distribuiti tra i dipendenti.

Perchè creare a dopo 5 anni di euro degli start kit? La cosa mi fa pensare ad una campagna pubblicitaria per il rilancio delle monete. Ho una fervida fantasia... :rolleyes:

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma faccio fatica a capire come 2 rotolini Vaticano 2008 siano finiti in un supermercato spagnolo, mi sembra impossibile che possa essere successo.

366386[/snapback]

:D

Presumo che il discorso dei rotolini sia una battuta, diverso il discorso degli start kit, effettivamente distribuiti tra i dipendenti.

Perchè creare a dopo 5 anni di euro degli start kit? La cosa mi fa pensare ad una campagna pubblicitaria per il rilancio delle monete. Ho una fervida fantasia... :rolleyes:

366390[/snapback]

Si infatti Luca....non credo proprio che il Vaticano non abbia mai avuto monete in rotolino...correggetemi se sbaglio!!!!

Per quanto riguarda la necessita' di creare degli starter kit ...e' una trovata proprio per rilanciare il mercato numismatico che secondo il Vaticano starebbe scemando di interesse. Questo mi e' stato confermato proprio ieri sera da una persona che lavora in Vaticano conosciuta per caso...

E vi assicuro che la maggior parte delle persone che lavorano in Vaticano conoscono benisssimo il valore delle monete in loro possesso.... infatti questa persona mi ha mostrato con molta fierezza la sua divisionale 2002 nonche lo starter kit 2002.......volevo farlo scivolare nella mia tasca..... :D che invidia <_<

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La storiella del supermercato non me la bevo...

Secondo me sono monete che provengono dalle divisionali. In questo periodo si vedono molte monete 2008 sfuse in giro: naturalmente lo scopo è quello di tentare di ricavare qualcosa in più, considerato che l'ultima fdc è stata un flop...

_Nel caso specifico, secondo me l'amico spagnolo ha voluto enfatizzare il già di per sè fantomatico "ritrovamento"...

_Riguardo le conoscenze numismatiche ( e filateliche ) dei dipendenti del Vaticano, concordo pienamente con chi non le sottovaluta...: conoscono come noi, se non meglio, il valore di certe emissioni...

_La trovata dello "starter kit" ( trovo comunque improprio questo termine... ) per le "nuove" monete 2008 è secondo me solo un tentativo ( inutile direi ) per rilanciare l'interesse svanito...

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2003 una commerciante numismatica in San Marino, mi disse che solo le prime emissioni sarebbero valse, il resto invece :ph34r: . Esperienza docet, 2002, 2003 e 2004 sono le uniche serie di S.Marino che ancora tengono!!

Per il Vaticano una serie di fortunosi eventi (la morte del papa, l'introduzione delle commemorative da 2€) ha fatto si che potessero ancora battere cassa. Se consideriamo le prime tre annate per papa, cioè 2002-2003 e 2004 + la sede vacante + 2006 e 2007, il discorso fila..!

Dovrebbero cambiare solamente il papa ancora una volta, per far si di rilanciare le euromonete. Ogni anno, per la ripetitività delle serie gliene rimarranno sempre di più sul groppone. Siamo ritornati, un pò al discorso di 20 anni fa: I commercianti non ne vogliono più. Gli abbonati-venditori non ordinano più per guagnare quei 20 euro che vedrebbero dopo mesi di attesa. Le liste sfilano. E tutti i collezionisti potranno vivere felici e contenti. Non ho dubbi che si possa arrivare (finalmente!) ai livelli canonici di S.Marino: non è forse questo quello che volevamo? ;)

Per San Marino, l'unica possibilità è quella che la BCE autorizzi la modifica del conio della faccia nazionale (speriamo!!! così avremmo ogni anno le monete di san marino a tema, come le vecchie lire)

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2003 una commerciante numismatica in San Marino, mi disse che solo le prime emissioni sarebbero valse, il resto invece :ph34r: . Esperienza docet, 2002, 2003 e 2004 sono le uniche serie di S.Marino che ancora tengono!!

369973[/snapback]

Diciamo che che non era proprio un sensitivo.

Per il Vaticano una serie di fortunosi eventi (la morte del papa, l'introduzione delle commemorative da 2€) ha fatto si che potessero ancora battere cassa.

369973[/snapback]

La scomparsa del Papa non lo considererei proprio un evento fortunoso.

Ogni anno, per la ripetitività delle serie gliene rimarranno sempre di più sul groppone. Siamo ritornati, un pò al discorso di 20 anni fa: I commercianti non ne vogliono più. Gli abbonati-venditori non ordinano più per guagnare quei 20 euro che vedrebbero dopo mesi di attesa. Le liste sfilano. E tutti i collezionisti potranno vivere felici e contenti. Non ho dubbi che si possa arrivare (finalmente!) ai livelli canonici di S.Marino: non è forse questo quello che volevamo? ;)

369973[/snapback]

Concordo

Per San Marino, l'unica possibilità è quella che la BCE autorizzi la modifica del conio della faccia nazionale (speriamo!!! così avremmo ogni anno le monete di san marino a tema, come le vecchie lire)

369973[/snapback]

Lo spero anch'io.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2003 una commerciante numismatica in San Marino, mi disse che solo le prime emissioni sarebbero valse, il resto invece :ph34r: . Esperienza docet, 2002, 2003 e 2004 sono le uniche serie di S.Marino che ancora tengono!!

369973[/snapback]

Diciamo che che non era proprio un sensitivo.

369989[/snapback]

E' donna :) . No, non era di certo una sensitiva ma era in netta controtendenza ai pareri dei più (se ricordi nel 2003 regnava l'euro-caos più totale e si sperava in un calo delle quotazioni, che non fù così brusco come solo accadde alla fine dell'anno successivo)

Per il Vaticano una serie di fortunosi eventi (la morte del papa, l'introduzione delle commemorative da 2€) ha fatto si che potessero ancora battere cassa.

369973[/snapback]

La scomparsa del Papa non lo considererei proprio un evento fortunoso.

369989[/snapback]

Chiedo venia, ho peccato di ambiguità. Per fortunoso intendevo un termine prossimo a "fortuito" e non a "fortunato". Nel caso morisse (non voglio tirargli i piedi!) Benedetto XVI sarebbe un altro caso fortuito, poichè (a meno di una improbabile cospirazione) è un fatto dovuto al caso. Riguardo ai 2€ comm, anche lì esiste la stessa azione fortuita (la decisione è partita dalla BCE e non dallo SCV). La loro "colpa" è stata solo approfittarne (e - diciamocelo chiaramente - la vera colpa è stata maltrattare e trascurare i collezionisti nel biennio d'oro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi sostiene che uno dei motivi della perdita di interesse e' dovuta al fatto della noiosa ripetitiva' delle monete, un po' piu' di fantasia la meritiamo, il Papa potrebbe starci sempre nei due euro, ma le altre monete dovrebbero variare....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

a proposito dei rotolini vaticano ....io avevo trovato nel 2006 sul famoso ebay.de dei rotolini con il 2 euro com.vaticano ...asta chiusa da ebay....dopodiche o letto su qualche giornale o non so dove ...che il vaticano non a mai emesso rotolini in euro ...ed erano stati sequestrati un quantitativo di circa 15.000euro in monete da due euro vaticano false ...quindi non acquistate rotolini vaticano non esistono

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto ...si fa di tutto x guadagnre...x quelle in oro sono le stesse da circolazzione. ma vengono cosi placcate con dei fogli d oro ,ce gente che le compra x la tipologia . non sono falsi e stata aggiunta solo una patina...io possiedo la divisionale 2 euro emu con le 5 zecche tedesche...il valore crescera col tempo ...forse...ma la moneta non e oro solo placcata oroio o fatto il solito scambio 10 euro x 10 euro ...queste sono le firme private che emettono queste stupidate....www.historia-hamburg.de www.gavia.de ....e cene ancora ma non le tengo al momento sottocchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.