Vai al contenuto
IGNORED

1 Soldo 1777


Lvtdiego

Risposte migliori

Allego le foto diritto e rovescio di una moneta che ho....e per come è messa non credo neppure valga granchè....

la moneta in rame....è un soldo del 1777...e fino a qui ci arrivo (c'è scritto :P )

quello che non riesco a spiegarmi....ed a cui non riesco a rispondere perchè le mie fonti su tale moneta hanno delle lacune è:

- la moneta a parte il ritratto di Maria Teresa d'Austria (è superliscio ma c'è scritto)...ricorda il valore con data in corona di alloro del mezzo soldo 1777 di MANTOVA ch epero' ha lo scudo con araldica e non il busto di Maria Teresa sull'altro lato..

- C'è un segno Zecca S....e starebbe per Schmollnitz...quindi Zecca per Gorizia...

Che ne dite?

Qualcuno riesce ad inquadrarmela?

Se qualcuno riesce ad attribuirle un pseudovalore ne sarei grato...ma non credo in chissa cosa....oltretutto l'ho pagata 2 Korone svedesi a Malmoe.....e 9 Korone fanno un Euro....

Grazie

Foto di un lato:

post-13-1086025720_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua moneta dovrebbe essere un soldo per Milano coniato come tu stesso affermi a Schmollnitz, dico dovrebbe perchè ho lasciato da un pò la collezione di monete Italiane e ho ritrovato la tua moneta su un vecchio Montenegro (1994)dove e classsificata R.

La foto allegata l'ho trovata su Internet (è stimata 12 Euro in conservazione VF)assieme alla spiegazione della legenda del diritto:

1777-1779 Copper Coin. 1 Soldo KM#10 ruler Marie Theresa

Legend (obverse): M.THERESIA. D.G. R.I. H.B. R. A.A. D.MED.

M.THERESIA. - Marie Theresa

D.G. (Del Gratia) - By the grace of God

R.I. (Romanorum Imperator) - Emperor of the Romans

H.B. - Queen of Hungary, and Bohemia

R. - Royality

A.A. - Archduchess of Austria

D.MED. - Duchess of Milan

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esatto:

http://incuso.altervista.org/1_soldo_mt.php

quella in foto, che non mi sembra molto dissimile dalla tua come grado di conservazione l'ho pagata (ottobre 2003) 6/7 euri.

Probabilmente è piú C che NC come rarità, si vedono spesso in vendita su ebay.

Ciao,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le informazioni.

Le iscrizioni in leggenda intorno al busto che non avevo riportato..sono proprio quelle che mi avete spiegato.

Mi sapreste dire il lasso temporale in cui Maria Teresa è stata Duchessa di Milano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro 2004

Soldo in rame 1777 S

g.7,80 mm.24

NC non comune

MB 8

BB 15

SPL 35

FDC 150

Ok!

Se era del 1779 era un R3! Peccato ritenta......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora per 1°

1779 W lo dà R (rara) (1779 S :unsure: 1777 W R3) peccato !

20-40-60-200

MB-BB-SPL-FDC

il tuo sembra un bel BB a parte che mezza moneta è fuori linea N -DO -79

Poi se vuoi mettere insieme le monete ti devi scaricare un programma di fotoritocco

Io uso Serif Photo Plus 5,0 dovrebbe essere free Io l'ho preso con lo scanner!

Ma se cerchi un pò lo trovi uno gratutito.

Prova su

www.tuttogratis.it

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può eccome!

1) Apri l'immagine con (diciamo) il Recto

2) Vai su immagine, aggiungi bordatura

3) Deselezioni "Simmetrica" e accanto a "destra" scrivi il valore della larghezza

dell'immagine del Verso

4) Apri l'immagine con il Verso

5) Premi CNTRL+A

6) Premi CNTRL+C (oppure copia)

7) Torna all'immagine del Recto cui è stata aggiunta la parte bianca (a destra)

8) Modifica, Incolla come nuova selezione

Fatto! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Weh Grazie .....è dalla versione 6.0 che tentavo di incollare due immagine assieme, riesco a fare quasi tutto...ma questo mi mancava! ...sarà che non mi sono mai "applicato" abbastanza :D

Cmq...grazie, si possono imparare sempre cose nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Durante la prima fase del Regno di Maria Teresa d'Asburgo (1740-1780), la circolazione monetaria a Milano era estremamente disordinata, vi circolavano infatti tutte le monete dei sistemi precedenti, le monete dell'impero d'Asburgo e monete estere di rame o erose. Fu quindi riformata la monetazione introducendo un sistema basato sulla lira, nonostante alcuni intellettuali tra cui Pietro Verri si fossero espressi per l'uso delle sole austriache in tutto l'impero. Il soldo che segue è tra le monete uscite con la riforma. Tuttavia a Milano non vi era attrezzatura sufficientemente moderna per produrre monete di rame, e quindi ci si affidò alle zecche di Vienna e Smollnitz. Negli anni seguenti una nuova zecca fu approntata a Porta Nuova con macchinari moderni, nella quale comincio la nuova serie di monete milanesi. Un soldo valeva 3 quattrini o 12 denari mentre la lira valeva 6 denari, per cui il soldo era equivalente a due lire. Maria teresa vi è ritratta con il velo di vedovanza, dopo la scomparsa, nel 1765, del marito Francesco Stefano di Lorena.

(notizie tratte da Crippa, Le Monete di Milano nella collezione di Pietro Verri)

Nominale: Soldo

Metallo: rame

Peso 7,42 g diametro 23,5 mm

Data: 1777

Zecca: S (Schmollnitz)

Al D: M THERESIA D G R I H B R A A D MED

Busto a d. velato e diademato

Al R: UN SOLDO 1777 scritto in tre righe entro rami di palma e alloro

Contorno: fogliette in rilievo

Bibl: Crippa 43 B, CNI 97, Gn 71

soldomteresa1777did6.jpg

soldomteresa1777rag2.jpg

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

bella moneta, ma non mi torna qualcosa:

Un soldo valeva 3 quattrini o 12 denari mentre la lira valeva 6 denari, per cui il soldo era equivalente a mezza lira.

Puoi verificare?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno,

bella moneta, ma non mi torna qualcosa:

Un soldo valeva 3 quattrini o 12 denari mentre la lira valeva 6 denari, per cui il soldo era equivalente a mezza lira.

Puoi verificare?

:rolleyes:

368111[/snapback]

già ho controllato.

il Crippa dice lira = 6 denari 15 grani

soldo = 3 quattrini o 12 denari

per cui è proprio l'opposto, soldo = 2 lire

per le immagini, le carico in www.imageshack.us, e poi inserisco il link nel messaggio con il pulsante IMG.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.