Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto questo folles di Massenzio , non so perchè ma questa moneta mi da un certo sospetto sulla sua autenticità, ritengo che sia stata spatinata e e ripatinata artificialmente, ma secondo voi la moneta è autentica?

Grazie.

post-1966-1201256979_thumb.jpg

Inviato

Scusate ho sbagliato moneta! la moneta di cui chiedo l'autenticità é questa:

post-1966-1201257176_thumb.jpg

Inviato

SI è BUONA STAI TRANQUILLO... :D

Inviato (modificato)

Io non ci vedo nulla di strano. Che cos'è che non ti convince sull'autenticità? :huh:

Modificato da quattrino

Inviato

Mi sbilancio.... è autentica anche per me... così a prima vista, almeno dalla foto, non mi sembra falsa....

ciao :)

denario

Inviato

Ringrazio gli utenti per il loro parere tranquillizzante!

Vorrei porre in evidenza che sopra la testa di Castore e Polluce appare nitidissima una croce latina.

Qualche persona più colta di me mi può aiutare? Trattasi di un particolare copricapo di tipo latino o greco che non conosco o si tratta proprio di due croci?

Come sappiamo sembra che in un primo tempo Massenzio abbia accettato l'editto di Galerio dell'Aprile del 311 ed è conosciuto un Follis in cui sul frontone del tempio exastilo con all'interno Roma seduta compare nitidissima una croce.

Il simbolo della croce era particolarmente odiato dai pagani tanto è vero che Costantino in alcune sue monete accetta che venga messo il Chi-Ro ma non la croce (fatta eccezione per RIC VII Aquileia 124).

Cosa ne pensate?

Inviato

mihi quoque nihil obstat( è buona,)

Inviato
Vorrei porre in evidenza che sopra la testa di Castore e Polluce appare nitidissima una croce latina.

Qualche persona più colta di me mi può aiutare? Trattasi di un particolare copricapo di tipo latino o greco che non conosco o si tratta proprio di due croci?

307263[/snapback]

A me sembrano solo una rappresentazione più stilizzata delle classiche stelle che accompagnano i pilei dei Dioscuri; ammetto però di non appartenere al tipo di utenti cui invochi aiuto :) per cui è molto probabile che mi sbagli.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.