teodato Inviato 25 Gennaio, 2008 #1 Inviato 25 Gennaio, 2008 Vi posto questo folles di Massenzio , non so perchè ma questa moneta mi da un certo sospetto sulla sua autenticità, ritengo che sia stata spatinata e e ripatinata artificialmente, ma secondo voi la moneta è autentica? Grazie. Cita
teodato Inviato 25 Gennaio, 2008 Autore #2 Inviato 25 Gennaio, 2008 Scusate ho sbagliato moneta! la moneta di cui chiedo l'autenticità é questa: Cita
aemilianus253 Inviato 25 Gennaio, 2008 #3 Inviato 25 Gennaio, 2008 Riguardo l'autenticità mi sembra ok. :) Cita
apuliensis Inviato 25 Gennaio, 2008 #4 Inviato 25 Gennaio, 2008 SI è BUONA STAI TRANQUILLO... :D Cita
quattrino Inviato 25 Gennaio, 2008 Supporter #5 Inviato 25 Gennaio, 2008 (modificato) Io non ci vedo nulla di strano. Che cos'è che non ti convince sull'autenticità? :huh: Modificato 25 Gennaio, 2008 da quattrino Cita
denario69 Inviato 25 Gennaio, 2008 #6 Inviato 25 Gennaio, 2008 Mi sbilancio.... è autentica anche per me... così a prima vista, almeno dalla foto, non mi sembra falsa.... ciao :) denario Cita
teodato Inviato 25 Gennaio, 2008 Autore #7 Inviato 25 Gennaio, 2008 Ringrazio gli utenti per il loro parere tranquillizzante! Vorrei porre in evidenza che sopra la testa di Castore e Polluce appare nitidissima una croce latina. Qualche persona più colta di me mi può aiutare? Trattasi di un particolare copricapo di tipo latino o greco che non conosco o si tratta proprio di due croci? Come sappiamo sembra che in un primo tempo Massenzio abbia accettato l'editto di Galerio dell'Aprile del 311 ed è conosciuto un Follis in cui sul frontone del tempio exastilo con all'interno Roma seduta compare nitidissima una croce. Il simbolo della croce era particolarmente odiato dai pagani tanto è vero che Costantino in alcune sue monete accetta che venga messo il Chi-Ro ma non la croce (fatta eccezione per RIC VII Aquileia 124). Cosa ne pensate? Cita
marchemilio Inviato 25 Gennaio, 2008 #8 Inviato 25 Gennaio, 2008 mihi quoque nihil obstat( è buona,) Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Gennaio, 2008 #9 Inviato 26 Gennaio, 2008 Vorrei porre in evidenza che sopra la testa di Castore e Polluce appare nitidissima una croce latina.Qualche persona più colta di me mi può aiutare? Trattasi di un particolare copricapo di tipo latino o greco che non conosco o si tratta proprio di due croci? 307263[/snapback] A me sembrano solo una rappresentazione più stilizzata delle classiche stelle che accompagnano i pilei dei Dioscuri; ammetto però di non appartenere al tipo di utenti cui invochi aiuto :) per cui è molto probabile che mi sbagli. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..