Vai al contenuto
IGNORED

R BB o C FdC?


Risposte migliori

Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno su questo argomento: avendo, diciamo, 400 euro da spendere mi trovo incerto tra due monete vendute proprio a questo prezzo, una rara e non molto ben conservata ed un'altra comune e perfetta...

Voi cosa scegliereste?

E perchè?

Grazie per il consiglio, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno su questo argomento: avendo, diciamo, 400 euro da spendere mi trovo incerto tra due monete vendute proprio a questo prezzo, una rara e non molto ben conservata ed un'altra comune e perfetta...

Voi cosa scegliereste?

E perchè?

Grazie per il consiglio, ciao

308797[/snapback]

Bisognerebbe sapere almeno di che monete si tratta :D

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Io prenderei quella rara e in bassa conservazione, proprio perchè rara forse la potrai trovare difficilmente in alta conservazione.

Perchè non ci posti le foto? Così possiamo giudicare meglio e dare una risposta più sensata. Ciao

Giovanna :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"......una rara e non molto ben conservata ed un'altra comune e perfetta..."

Sicuramente quella rara anche se non molto ben conservata.

Il motivo: quella comune e perfetta la potrai trovare anche più avanti senza problemi.

Naturalmente sto dando per scontanto che entrambe abbiano attinenza con ciò che collezioni.....

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno su questo argomento: avendo, diciamo, 400 euro da spendere mi trovo incerto tra due monete vendute proprio a questo prezzo, una rara e non molto ben conservata ed un'altra comune e perfetta...

Voi cosa scegliereste?

E perchè?

Grazie per il consiglio, ciao

308797[/snapback]

E' un dilemma che mi pongo spesso anch'io ed altrettanto spesso capita che alla fine io non prenda nè l'una nè l'altra moneta perchè non è difficile scoprire che quella ben conservata ma comune la si possa trovare a meno e che la rara sia più reperibile di quanto, chi vende lascia credere. Per eliminare il dubbio, allora, cerco sempre di informarmi molto minuziosamente sulla reperibilità reale di queste monete e sul costo medio delle stesse, con un occhio di riguardo alla rarità; faccio questo consultando per lo più i cataloghi d'aste già battute di recente e non nascondo che è proprio questa ricerca a sviarmi spesso dall'acquisto :ph34r: . In definitiva, allora, se quella rara è davvero tale, il suo prezzo è coerente con l'offerta media del mercato e se il "non molto ben conservata" non significa "inguardabile" :rolleyes: , allora privilegerei questa. Buona scelta, Enrico :D

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il tipo di collezionismo che pratico io, ovvero monete classiche, mi rivolgerei senza dubbio verso la moneta ben conservata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la rarità è di R o R2 sceglierei senz'altro la moneta ben conservata.

Se invece stiamo sul R3 o R4 non avrei dubbi e prenderei la moneta rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la rarità è di R o R2 sceglierei senz'altro la moneta ben conservata.

Se invece stiamo sul R3 o R4 non avrei dubbi e prenderei la moneta rara.

308908[/snapback]

Condivido :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me un BB vero (intendo ben centrata e di conio fresco con usura uniforme e senza particolari magagne) è già di per se una bella moneta. Sceglierei quindi la BB Rara... :) Ovviamente sto parlando di monete classiche.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la rarità è di R o R2 sceglierei senz'altro la moneta ben conservata.

Se invece stiamo sul R3 o R4 non avrei dubbi e prenderei la moneta rara.

308908[/snapback]

Condivido :D

308910[/snapback]

Mi accodo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la rarità è di R o R2 sceglierei senz'altro la moneta ben conservata.

Se invece stiamo sul R3 o R4 non avrei dubbi e prenderei la moneta rara.

308908[/snapback]

Condivido :D

308910[/snapback]

Straquoto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta rara è sovente trovarla in BB, prenderei la moneta comune ma FDC.

Se invece la moneta rara è sovente trovarla in MB o peggio, prenderei la moneta rara e la comune in un secondo momento. Qualche esempio?

Se dovessi scegliere di spendere 300 euro tra un 2 lire del 27 BB+ (R2), che generalmente si trova mediamente in MB o MB+, ed un 20 centesimi librata del 1914 in fdc, sceglierei indubbiamente la moneta rara.

Se invece, dovessi scegliere di spendere 200 euro ed in ballottaggio ho un 20c 1919 contorno (nettamente) rigato in FDC ed un 25cent 1902 ® SPL-FDC, allora lì sceglierei la moneta comune, perchè il 25 cent lo riuscirò a reperire anche attorno al FDC-qFDC con una minima differenza di prezzo, magari il 20c col contorno ben rigato mi ricapiterà difficilmente.

A mio avviso, una moneta comune in BB ma che in FDC costa 300 euro, è da considerarsi rara in FDC, e quindi di pari dignità a una rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda….

andrò forse controcorrente:

per il settore di mio interesse (romane imperiali), direi R in conservazione BB o BB+ cercando di trattare sul prezzo…. Ho una mia personale filosofia: sempre controcorrente rispetto al mercato !!!! Certo una soddisfazione ogni tanto, ma senza eccedere…!!!!

Trovandomi nella Tua situazione propenderei per quella rara a patto che lo stato di conservazione, comunque sempre soggettivo, non sia inferiore a BB !!

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta rara è sovente trovarla in BB, prenderei la moneta comune ma FDC.

Se invece la moneta rara è sovente trovarla in MB o peggio, prenderei la moneta rara e la comune in un secondo momento. Qualche esempio?

Se dovessi scegliere di spendere 300 euro tra un 2 lire del 27 BB+ (R2), che generalmente si trova mediamente in MB o MB+, ed un 20 centesimi librata del 1914 in fdc, sceglierei indubbiamente la moneta rara.

Se invece, dovessi scegliere di spendere 200 euro ed in ballottaggio ho un 20c 1919 contorno (nettamente) rigato in FDC ed un 25cent 1902 ® SPL-FDC, allora lì sceglierei la moneta comune, perchè il 25 cent lo riuscirò a reperire anche attorno al FDC-qFDC con una minima differenza di prezzo, magari il 20c col contorno ben rigato mi ricapiterà difficilmente.

A mio avviso, una moneta comune in BB ma che in FDC costa 300 euro, è da considerarsi rara in FDC, e quindi di pari dignità a una rara.

309189[/snapback]

In effetti il ragionamento di Elmetto non fa una piega. Bisognerebbe verificare quale delle due monete che hai davanti è più difficile da reperire in quella determinata conservazione.

Allora in questo modo la rarità ha valore non di catalogo, ma in relazione a quella specifica conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe verificare quale delle due monete che hai davanti è più difficile da reperire in quella determinata conservazione.

Allora in questo modo la rarità ha valore non di catalogo, ma in relazione a quella specifica conservazione.

309204[/snapback]

Debbo dire che questa, anche per la sua chiarezza logica, è finora - secondo me - la risposta migliore alla mia domanda, perchè relativizza il problema, mentre io, con eccessivo schematismo, l'avevo assolutizzato. Direi che, per questa sua impostazione di chiarezza logica, clamazz potrebbe benissimo essere un matematico, ho indovinato?

Anche le altre risposte sono tuttavia interessanti e costituiscono stimolanti fonti di riflessione: ringrazio tutti quelli che hanno risposto e, anticipatamente, quelli che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Okt! :rolleyes:

Non sono un matematico.. ma tento la strada del diritto che ha comunque tanto di razionale e logico :)

Ma quando ci fai vedere queste monetine?? :D

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Okt!  :rolleyes:

Non sono un matematico.. ma tento la strada del diritto che ha comunque tanto di razionale e logico  :)

Ma quando ci fai vedere queste monetine??  :D

Saluti

Claudio

309379[/snapback]

Non esistono! :)

Era un esempio, per capire...

E grazie a voi credo di aver capito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.