Vai al contenuto
IGNORED

gordiano


Risposte migliori

Altro falso per fusione, guardate bene tutti i dettagli della corona, del viso della figura al rovescio, dell'attaccatura dei capelli di Gordiano (in corrispondenza delle tempie), i caratteri della legenda...tutto "rotondo" senza alcuno spigolo di battitura. Ingannano le linee di fuga del metallo che farebbero pensare a una moneta coniata ma tutti i dettagli non lasciano dubbio. anche qui inoltre, anche se meno evidenti, ci sono delle piccole fratture sul bordo che appaiono "arrotondate".

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre è difficile valutare una moneta in argento o mistura da una semplice fotografia.(per la mancanza di patina).

In questa contrariamente a quella che hai postato precedentemente si notano le stirature di conio ma anche qui c'è qualcosa di sospetto e cioè il bordo e le piccole fratturine al bordo troppo arrotondate (come disse Centurioneamico in un post precedente). l'arrotondamento da usura sarebbe normale in una moneta che ha molto circolato ma come si vede sia il dritto che il rovescio sono da moneta quasi Splendida.(marchemilio)

Inoltre peso e dimensione potrebbero essere di buon aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


... Centurione, a me le lettere non sembrano poi così arrotondate...

309525[/snapback]

Guarda meglio, inserisco una foto per confronto; per comodità ho ristretto il campo su una porzione della moneta:

Nota la M di IMP ad esempio, ma anche l'angolo basso a sx del drappeggio e le perline del laccio della corona, vedi che sembrano quasi "sciolte"? Mancano gli spigoli vivi che invece dovrebbero esserci.

post-66-1201872367_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre è difficile valutare una moneta in argento o mistura da una semplice fotografia.(per la mancanza di patina).

In

309511[/snapback]

perché : se sono di bronzo e ripatinate da professionisti si vede in foto?

ma quando mai....! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso una produzione moderna; noto un brutto aspetto delle curvature delle lettere che appaiono dentellate (in allegato ho ingrandito la R, ma anche la O e la G sembrano avere lo stesso difetto).

Nonostante i bordi del tondello arrotondati, la moneta non mostra usura nel punti massimo rilievo (ad esempio sopra l'orecchio/corona/capelli di Gordiano).

L'occhio di Gordiano, rivolto in alto, appare innaturale.

Il fondo dei campi (sopratutto al rovescio) è troppo piatto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfrutto l'igrandimento di Centurione per farvi notare la M di IMP che ha quella strana barretta di congiunzione nel mezzo , molto improbabile, anche il gigno di Gordiano è improbabile (pare molto inc....)

anche per è un falso

Un Caro Saluto a Tutti

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


ho parecchi gordiano e questo mi manca, avrò anch'io sicuramente un sacco di falsi, ma se si tratta della stessa moneta cioè il ric 151 una immagine trovata evidenzia sensibilmente una differenza stilistica, ripeto da inesperto vale solo se si tratta della stessa moneta.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=62&Lot=555

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. In questo caso la soluzione è solo di probabilità.

In Forum Ancient Coins si dice: Gordianus III 238-244 AD

Av: IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

RV: SECVRIT PERP

Securitas standing left

Probably modern forgery of Bulgarian origin

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi se c'è un errore stilistico e si vedono le striature di conio si tratta di un falso coniato e non fuso. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei detto anche io bulgaro...l'occhio proprio non lo sanno fare...

309744[/snapback]

Già, di solito fanno o la faccia da pesce lesso o le pupille troppo grandi :P

Ma temo che prima o poi si correggeranno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Avrei detto anche io bulgaro...l'occhio proprio non lo sanno fare...

309744[/snapback]

Già, di solito fanno o la faccia da pesce lesso o le pupille troppo grandi :P

Ma temo che prima o poi si correggeranno ;)

309754[/snapback]

Hanno già imparato..... :o Anche questi coniati.....

post-1843-1201904276_thumb.jpg

post-1843-1201904301_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo si può "sgamare" basta guardare i dettagli e la superficie, il secondo basta guardare le lettere e il bordo, anche se devo dire che è fatto meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il primo si può "sgamare" basta guardare i dettagli e la superficie, il secondo basta guardare le lettere e il bordo, anche se devo dire che è fatto meglio :)

309758[/snapback]

Si tratta di due monete coniate con lo stesso conio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei detto anche io bulgaro...l'occhio proprio non lo sanno fare...

309744[/snapback]

Già, di solito fanno o la faccia da pesce lesso o le pupille troppo grandi :P

Ma temo che prima o poi si correggeranno ;)

309754[/snapback]

Hanno già imparato..... :o Anche questi coniati.....

309756[/snapback]

Si, ma se coniato sull'argento è piu difficile capire che sia un falso piuttosto che di bronzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.