Vai al contenuto
IGNORED

divisionali italia 2008


Risposte migliori

Una curiosità, se quest'anno le monete italiane le compro da privati e non dall' IPZS cosa succede? Rimango comunque cliente?

320998[/snapback]

Non c'è problema, conservi il tuo codice cliente (Rif.N°), e nel corso degli anni potrai acquistare ogni qualvolta lo riterrai opportuno, ...alla pari degli altri !

;) In altre parole non siamo in Vaticano...!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 197
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    37

  • Papillon

    35

  • richterian

    19

  • TALLEROE

    14

Utenti più attivi in questa discussione

Stamattina ho ricevuto una mail dalla zecca con la conferma della lavorazione dell'ordine delle 2 divisionali FDC 2008 e la richiesta di effettuare un bonifico per l'intero importo con l'aggiunta delle spese di spedizione.

Mi è stato detto inoltre che la mia "scheda" vanta un credito di euro 3,60... quindi di effettuare il bonifico per differenza.

Oggi ho fatto il bonifico con anche l'importo della proof (dato che c'è già il decreto) che mi è stato riconfermato sarà disponibile a fine anno, presumibilmente novembre...

Spedizione unica ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK ma il decreto che attribuisce corso legale alle divisionali quando è uscito ?

320716[/snapback]

G.U. n. 25 del 30-01-2008

DECRETO 17 gennaio 2008

Art.4: (...) corso legale dal 13 febbraio!

320752[/snapback]

Scusami ho letto il decreto che hai indicato ma non attribuisce corso legale alle divisionali.

Art. 4.

Le monete d'argento da Euro 5 celebrative del «30° Anniversario

della Fondazione dell'IFAD» hanno corso legale dal 13 febbraio 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi la divisionale è stata effettivamente messa in vendita ed esaurita, oppure deve ancora essere prodotta e la disponibilita data sul sito giorni indietro era un errore?

320687[/snapback]

Io ce l'ho in mano quindi è stata prodotta :rolleyes:

320707[/snapback]

Scusami ma l'hai comprata direttamente all' IPZS ? .

se si a quale sede ?

320713[/snapback]

Piazza Verdi.

320721[/snapback]

Ma a Piazza Verdi hai comprato la divisionale 9 valori oppure la classica ?

Perchè questa mattina mio padre è passato lì e l'impiegato gli ha detto che la divisionale 8 valori ancora non è in vendita perchè manca il decreto.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK ma il decreto che attribuisce corso legale alle divisionali quando è uscito ?

320716[/snapback]

G.U. n. 25 del 30-01-2008

DECRETO 17 gennaio 2008

Art.4: (...) corso legale dal 13 febbraio!

320752[/snapback]

Scusami ho letto il decreto che hai indicato ma non attribuisce corso legale alle divisionali.

Art. 4.

Le monete d'argento da Euro 5 celebrative del «30° Anniversario

della Fondazione dell'IFAD» hanno corso legale dal 13 febbraio 2008

321947[/snapback]

:( Hai ragione, scusami.

Vedi la G.U. n. 34 del 09-02-2008

DECRETO 11 febbraio 2008_Art.4

...nulla cambia, in quanto sono state messe in vendita a far data dal 13 febbraio 2008!

:blink: A tutt'oggi, risultano esaurite...!

Link al commento
Condividi su altri siti


OK ma il decreto che attribuisce corso legale alle divisionali quando è uscito ?

320716[/snapback]

G.U. n. 25 del 30-01-2008

DECRETO 17 gennaio 2008

Art.4: (...) corso legale dal 13 febbraio!

320752[/snapback]

Scusami ho letto il decreto che hai indicato ma non attribuisce corso legale alle divisionali.

Art. 4.

Le monete d'argento da Euro 5 celebrative del «30° Anniversario

della Fondazione dell'IFAD» hanno corso legale dal 13 febbraio 2008

321947[/snapback]

:( Hai ragione, scusami.

Vedi la G.U. n. 34 del 09-02-2008

DECRETO 11 febbraio 2008_Art.4

...nulla cambia, in quanto sono state messe in vendita a far data dal 13 febbraio 2008!

:blink: A tutt'oggi, risultano esaurite...!

321970[/snapback]

Anche nella G.U. n. 34 del 09-02-2008 non ho trovato il decreto.

Comunque mio padre è andato all'IPZS anche il 13 febbraio e ha preso la divisionale 9 valori.

La divisionale 8 valori non la vendevano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi la divisionale è stata effettivamente messa in vendita ed esaurita, oppure deve ancora essere prodotta e la disponibilita data sul sito giorni indietro era un errore?

320687[/snapback]

Io ce l'ho in mano quindi è stata prodotta :rolleyes:

320707[/snapback]

Scusami ma l'hai comprata direttamente all' IPZS ? .

se si a quale sede ?

320713[/snapback]

Piazza Verdi.

320721[/snapback]

Ma a Piazza Verdi hai comprato la divisionale 9 valori oppure la classica ?

Perchè questa mattina mio padre è passato lì e l'impiegato gli ha detto che la divisionale 8 valori ancora non è in vendita perchè manca il decreto.

321949[/snapback]

9 valori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi la divisionale è stata effettivamente messa in vendita ed esaurita, oppure deve ancora essere prodotta e la disponibilita data sul sito giorni indietro era un errore?

320687[/snapback]

Io ce l'ho in mano quindi è stata prodotta :rolleyes:

320707[/snapback]

Scusami ma l'hai comprata direttamente all' IPZS ? .

se si a quale sede ?

320713[/snapback]

Piazza Verdi.

320721[/snapback]

Ma a Piazza Verdi hai comprato la divisionale 9 valori oppure la classica ?

Perchè questa mattina mio padre è passato lì e l'impiegato gli ha detto che la divisionale 8 valori ancora non è in vendita perchè manca il decreto.

321949[/snapback]

9 valori.

321979[/snapback]

OK allora tutto quadra.

Link al commento
Condividi su altri siti


:blush: Chiedo nuovamente scusa a Diabolik73...purtroppo mi ero fidato delle notizie di un amico commerciante...

:unsure: Adesso ho controllato di persona ( cambiano le date e il n. della GU, ma non il fatto che sono state emesse, previo decreto ):

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 11 Febbraio 2008

Emissione, contingente e modalita' di cessione delle Serie speciali di monete - millesimo 2008. (GU n. 44 del 21-2-2008 )

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...p=1204666515242

N.B.= A sx della pagina, tovi i collegamenti ai sei Articoli, leggi con attenzione soprattutto il n.4

Fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi lascia un po' perplesso il fatto che si indichi anche una data limite per le vendite :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi lascia un po' perplesso il fatto che si indichi anche una data limite per le vendite  :huh:

322017[/snapback]

Sono perplesso anch'io: delle eventuali rimanenze cosa si farà?

Dopo tutto sul sito della Zecca ci sono ancora in vendita monete del 1987, 1988 (40 anni della Costituzione) ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso assicurare che il fatto d'indicare la data limite per le vendite non è una novità: non so sui decreti, ma almeno sui programmi annuali ( che ne sono una sorta di surrogato ... ) ho sempre trovato quest'indicazione, sin dalle prime emissioni in euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Probabilmente dopo possono alzare il prezzo o comunque variare le condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso assicurare che il fatto d'indicare la data limite per le vendite non è una novità: non so sui decreti, ma almeno sui programmi annuali ( che ne sono una sorta di surrogato ... ) ho sempre trovato quest'indicazione, sin dalle prime emissioni in euro!

322022[/snapback]

Perchè, che succede agli euro? Irrancidiscono dopo la data di scadenza? :D

E perchè allora la divisionale 2002, per esempio, è ancora lì disponibile per la vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


:blush: Chiedo nuovamente scusa a Diabolik73...purtroppo mi ero fidato delle notizie di un amico commerciante...

:unsure: Adesso ho controllato di persona ( cambiano le date e il n. della GU, ma non il fatto che sono state emesse, previo decreto ):

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 

DECRETO 11 Febbraio 2008 

Emissione, contingente e modalita' di cessione delle Serie speciali di monete - millesimo 2008. (GU n. 44 del 21-2-2008 ) 

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...p=1204666515242

N.B.= A sx della pagina, tovi i collegamenti ai sei Articoli, leggi con attenzione soprattutto il n.4

Fammi sapere...

322009[/snapback]

Hai ragione effettivamente all'art. 4 è indicato che le divisionali possono essere acquistate dal 13/02/2008.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso assicurare che il fatto d'indicare la data limite per le vendite non è una novità: non so sui decreti, ma almeno sui programmi annuali ( che ne sono una sorta di surrogato ... ) ho sempre trovato quest'indicazione, sin dalle prime emissioni in euro!

322022[/snapback]

Perchè, che succede agli euro? Irrancidiscono dopo la data di scadenza? :D

E perchè allora la divisionale 2002, per esempio, è ancora lì disponibile per la vendita?

322029[/snapback]

La divisionale 2002 non fa testo... Tiratura troppo esagerata 150.000 serie... Forse si aspettavano acquisti da tutta europa essenda la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso assicurare che il fatto d'indicare la data limite per le vendite non è una novità: non so sui decreti, ma almeno sui programmi annuali ( che ne sono una sorta di surrogato ... ) ho sempre trovato quest'indicazione, sin dalle prime emissioni in euro!

322022[/snapback]

Perchè, che succede agli euro? Irrancidiscono dopo la data di scadenza? :D

E perchè allora la divisionale 2002, per esempio, è ancora lì disponibile per la vendita?

322029[/snapback]

La divisionale 2002 non fa testo... Tiratura troppo esagerata 150.000 serie... Forse si aspettavano acquisti da tutta europa essenda la prima.

322054[/snapback]

Avrò anche usato l'esempio sbagliato ma prova a guardare quante emissioni degli anni addietro sono ancora disponibili per la vendita sul sito della Zecca http://www.zecca.ipzs.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dopo la "data di scadenza" ci possono essere degli adeguamenti di prezzo per oggetti invenduti.

322085[/snapback]

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dopo la "data di scadenza" ci possono essere degli adeguamenti di prezzo per oggetti invenduti.

322085[/snapback]

La chieve di lettura dovrebb'essere proprio questa !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Una curiosità.

Qualcuno è riuscito ad acquistare la divisionale 8 valori ?

All' IPZS mi dicono che non è stata ancora emessa (anche se sul sito risulta esaurita) e nei negozi di numismatica hanno solamente la 9 valori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità.

Qualcuno è riuscito ad acquistare la divisionale 8 valori ?

All' IPZS mi dicono che non è stata ancora emessa (anche se sul sito risulta esaurita) e nei negozi di numismatica hanno solamente la 9 valori.

325922[/snapback]

Ti posso solo dire che, come abbonato, l'ho prenotata e pagata. Mi è stata messa (fisicamente?) da parte per spedizione in unica soluzione con altre emissioni 2008. La gentilissima signora di cui chiedo sempre quando telefono all'IPZS m'ha riferito che in questo periodo la nostra zecca si trova in una situazione come lei non ricorda essere mai stata e che la divisionale 8 pezzi viene in pratica prodotta "su ordinazione" (sic). Alla mia richiesta di chiarimenti non ha potuto o voluto rispondere con dettagli precisi.

Posso constatare anch'io che questa divisionale non la si trova nè nei negozi nè, ed è il colmo, neppure su eBay, tranne da qualche venditore tedesco che la offre in prevendita.

Quella da 9 monete, stessa tiratura di 20.000 pezzi, ce l'hanno invece tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ho comprato al convegno di Castellammare di Stabia (NA) la divisionale 9 valori a 45,00€ (ho risparmiato le 10,00 € di spedizione se lo compravo dall' IPZS). Ho chiesto per la divisionale da 8 valori e il venditore mi ha detto che non è stata ancora emessa perchè all' IPZS hanno avuto problemi con le macchine coniatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ho comprato al convegno di Castellammare di Stabia (NA) la divisionale 9 valori a 45,00€ (ho risparmiato le 10,00 € di spedizione se lo compravo dall' IPZS). Ho chiesto per la divisionale da 8 valori e il venditore mi ha detto che non è stata ancora emessa perchè all' IPZS hanno avuto problemi con le macchine coniatrici.

325977[/snapback]

La cosa sarebbe ugualmente strana, considerato che le macchine che coniano quelle della divisionale 9 monete sono le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ho comprato al convegno di Castellammare di Stabia (NA) la divisionale 9 valori a 45,00€ (ho risparmiato le 10,00 € di spedizione se lo compravo dall' IPZS). Ho chiesto per la divisionale da 8 valori e il venditore mi ha detto che non è stata ancora emessa perchè all' IPZS hanno avuto problemi con le macchine coniatrici.

325977[/snapback]

La cosa sarebbe ugualmente strana, considerato che le macchine che coniano quelle della divisionale 9 monete sono le stesse.

325991[/snapback]

Il venditore ha parlato addirittura di rottura di qualche macchina, quindi secondo lui dopo aver coniato le monete per i 9 valori non ne hanno potute coniare altre per la serie da 8. Booooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.