Vai al contenuto
IGNORED

TETRICO PADRE


gpittini

Risposte migliori

:) DE GREGE EPICURI

Cari amici, da un po' mi sto interessando alle imitazioni barbariche, e qui vorrei iniziare con i radiati del III secolo (su cui c'è pochissimo da leggere, a differenza che sul IV secolo). Un caso particolare è quello dei Tetrici, in particolare il padre, usurpatore (o imperatore gallico che dir si voglia) dal 270 al 273. Di lui ci sono monete molto classiche (parlo degli antoniniani, l'oro non è alla mia portata), solo forse un po' leggere e di diametro modesto; e monete più o meno barbarizzate, nel ritratto, nella qualità delle iscrizioni, nella loro intelleggibilità. Come zecca, con qualche dubbio, si parla di Vienne (Gallia centro-meridionale). Ma c'erano altre zecche, o gli stessi artigiani coniavano anche monete tollerate extra-zecca? o si tratta di vere imitazioni fuori dall'ufficialità? Ne so poco, sono graditi contributi. Vi posto un paio di monete. La prima pesa 2,4 g., diam.16 mm; i caratteri sul diritto dicono: MP TETRICUS, ma la P e la R sono invertite.Al rovescio, una figura femminile (?) tiene una lancia, e l'iscrizione è : VUBVOVOC (con B invertita). Diritto.

post-4948-1203675778_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne so veramente poco, diciamo pure niente, riguardo a queste affascinanti emissioni.

La mia impressione, visto l'alto numero di esemplari presenti, e' che fossero emissioni non ufficiali ma tollerate. Spesso venivano infatti copiate direttamente dalla moneta ufficiale (questo spiegherebbe le lettere al contrario o casi del genere:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=15403

).

Mi chiedo tra l'altro per quanto tempo abbiano circolato e siano state emesse, visto quante se ne trovano la sensazione che ho e' che siano sopravvissute a lungo ad entrambi i Tetrici.

Un altra domanda che mi pongo e' il motivo per cui emissioni diverse (ad esempio i CONSECRATIO di Claudio II, sia quello con l'altare che quello con l'aquila) abbiano avuto successo rispetto ad altre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con il fascino di queste emissioni. :) Ecco il link ad una discussione dove avevo postato la mia "barbarica" ma di stile molto buono. Modulo molto ridotto e stile diverso da quello ufficiale.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22584&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.