Vai al contenuto
IGNORED

Rex Sar


Risposte migliori

Salve a tutti. Come va?

Vi propongo un'altra monetina da identificare :P

Non so di che materiale sia, credo bronzo o rame.

Pesa 2 Gr ed il diametro è di 17,45 mm circa

Al dritto, o al rovescio, presenta la scritta REX SAR E poi in basso le iniziale D.G.

Al centro mi pare che lo stemma sia quello dei 4 mori.

Al rovescio, sempre se quello è il rovescio, c'è un simbolo che mi ricordo quello dell'infinito.

Lato A:

http://img153.imageshack.us/my.php?image=a1uw9.jpg

Lato B:

http://img169.imageshack.us/my.php?image=b2cx8.jpg

Come sempre, vi ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Prova ad usare

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ricerca.php

e inserire come parole da ricercare:

mori rex sar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non so se venga fuaori quella giusta, puoi provare anche con "moro" invece che "mori" nella ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo 179..... :unsure: sarà??? <_<

319889[/snapback]

Anche io legge quelle 3 cife. Prima ho avuto un lapsus e le ho invertite. L'ultima mi pare un 2, ma non ne son sicuro.

A meno che non sia un falso, ma non credo, o almeno, spero che non lo sia

Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo 179..... :unsure: sarà??? <_<

319889[/snapback]

Anche io legge quelle 3 cife. Prima ho avuto un lapsus e le ho invertite. L'ultima mi pare un 2, ma non ne son sicuro.

A meno che non sia un falso, ma non credo, o almeno, spero che non lo sia

319892[/snapback]

Anch'io ci vedo un 2 ;) . Comunque escludo il falso <_<

Modificato da giova
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel che non capisco è questo:

Dovrebbero esserci queste scritte VIC • AM • D • G • REX • SAR, ma io leggo solo REX • SAR, e poi D • G.

VIC • AM io non le leggo e non riesco a capire se sia dovuto all'usura, anche se non mi sembra tanto messa male, oppure non so. Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto cercando la foto di una moneta come la tua per vedere se tutto corrisponde ( anche la data), ma ancora non ho trovato niente :unsure: :unsure: :unsure:

Modificato da giova
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto cercando la foto di una moneta come la tua per vedere se tutto corrisponde ( anche la data), ma ancora non ho trovato niente :unsure:  :unsure:  :unsure:

319904[/snapback]

Anche io sto provando a cercare qualcosa, ma non trovo nulla :(

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Mah, a me sembra che il Montenegro riporti esattamente la tua moneta al n. 484, assegnandogli una rarità R3 ed una valutazione di 15€ per MB (catalogo 2005); mi sembra verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Mah, a me sembra che il Montenegro riporti esattamente la tua moneta al n. 484, assegnandogli una rarità R3 ed una valutazione di 15€ per MB (catalogo 2005); mi sembra verosimile.

319925[/snapback]

Grazie mille per le informazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mio caro titanium...

ti ritrovi per le mani una moneta di grande rarità.....

si tratta di un cagliarese di Vittorio Amedeo III del 1792, la data più rara....

la legenda del diritto è esatta sia in posizione che per tutto il resto, la data è chiara 179...2 anche perchè non vi sono altre date!!!!!

dovrebbero esserne stati coniati tra le due date del 88 e del 92 75000 pezzi....

la conservazione è bassa , ma ti assicuro che manca in molte grosse collezioni savoia!!!! COMPLIMENTI!!!! dove hai avuto la fortuna di trovarlo?????

metti la foto sul catalogo!!!! è imperativo.... quando mai ne troviamo un'altra??

Link al commento
Condividi su altri siti


mio caro titanium...

ti ritrovi per le mani una moneta di grande rarità.....

si tratta di un cagliarese di Vittorio Amedeo III del 1792, la data più rara....

la legenda del diritto è esatta sia in posizione che per tutto il resto, la data è chiara 179...2 anche perchè non vi sono altre date!!!!!

dovrebbero esserne stati coniati tra le due date del 88 e del 92 75000 pezzi....

la conservazione è bassa , ma ti assicuro che manca in molte grosse collezioni savoia!!!! COMPLIMENTI!!!! dove hai avuto la fortuna di trovarlo?????

metti la foto sul catalogo!!!! è imperativo.... quando mai ne troviamo un'altra??

320071[/snapback]

Wow, non sapevo di avere un pezzo cosi raro tra le mani.

Questa moneta è stata ritrovata in un terreno. Chissà quanto tempo è stata la sotto.

Metterò sicuramente la foto sul catalogo, ma voglio scattare delle foto migliori. Quelle che ho postato non erano un granchè :)

In giornata vi assicuro che le inserirò :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì è stato un ritrovamento fortunato....

in che zona è stato trovato??? se si può dire... è interessante per sapere un minimo di rintracciabilità e capire come circolavano queste monete che erano state coniate per circolare in sardegna.......

vi sono due belle immagini sul volume III del biaggi... le migliori che puoi trovare....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.