Vai al contenuto
IGNORED

severo alessandro


Risposte migliori

Tempo fa, Vi proposi, com scarso successo, questa moneta in mio possesso. Da un incrocio di dati mi sono accorto che il venditore (York coins) ha fatto riferimento a RIC 535, mentre il venditore precedente (Baldwin's auction 42/2005) a RIC 517. Mi potete aiutare? (anche a farmi capire che cosa è RIC)

Paolo

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ero++alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Se TRP X (come da descrizione, dalla foto non ho la certezza) RIC 535 è sbagliato perchè dovrebbe essere TRP XII.

Anche 517 non mi pare, perchè il Sole sarebbe andante a sinistra, mentre a me pare stante. RIC 517 non indica inoltre che il braccio destro è alzato (dice solo Sole andante a sinistra con una frusta).

Azzarderei RIC 513 (Sole radiato, stante di fronte la testa a sinistra, alza la destra e tiene una frusta), ma mi riservo di controllare con più calma il tipo di busto. Per RIC 513 dovrebbe essere laureato con drappeggio sulla spalla sinistra, ma dalla foto non capisco se effettivamente è così.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

RIC significa Roman Imperial Coins, ed è un catalogo (probabilmente il più completo ed utilizzato) di tutte le monete romane imperiali. Scritto in inglese da diversi Autori di area anglosassone (alcuni provenienti dal British Museum), ha iniziato le pubblicazioni nei primi decenni del '900 ed ora prosegue ri-editando alcuni dei volumi, modificati e aggiornali. Fra gli ultimi curatori ricordo Carson, Kent e altri. Per alcuni periodi, specie del IV secolo, descrive in parallelo la stessa moneta incrociandola con i diversi imperatori che l'hanno emessa (es. Costante, Costanzo 2°, Costantino 2° ecc.), per cui non è sempre di facilissima consultazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo:

in allegato un'immagine di RIC 513.

Quello che dovresti controllare sulla tua moneta (perchè dalla foto io non ci riesco) è se vedi, sulla spalla sinistra di Alessandro Severo, un piccolo lembo di paludamento, proprio di fronte alla lettera G di AVG.

Che il Sole sia stante e non andante a sinistra è fuori discussione: vedi il secondo allegato, RIC 537, dove il Sole è andante (con il mantello che dà l'idea del movimento e la posizione delle gambe diversa).

L'altro mio dubbio riguarda la tribunicia potestate; se TRP X e non altro, e il busto è quello su indicato, credo che con ragionevole certezza la catalogazione sia quella che ti ho proposto sopra e che per esteso è:

Sesterzio, TRP X (231 d.C.)

D/ IMP ALEXANDER PIVS AVG, busto laureato con modesto drappeggio sulla spalla sinistra

R/ PM TRP X COS III PP, il Sole stante di fronte, la testa radiata, alza la mano destra e tiene una frusta. SC ai lati

RIC IV, parte 2, pag. 111 n. 513 (Cohen 415)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi. Ho anche scoperto l'origine della confusione dei venditori: ho cercato Baldwin's 42 2005 che disperse la collezione Boyd. La moneta faceva parte di un lotto di tre. Una è la famosa quadriga che York Coins vendeva a 225 dollari. Poi c'erano altri due sesterzi: uno è quello di cui parliamo, l'altro ha proprio il sole andante, come RIC 537. Quanto alla valutazione del dettaglio che mi inviti a fare, provvederò non appena la moneta sarà materialmente in mano mia: attualmente sta ancora viaggiando. Ti farò sapere. Ciao e ancora grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luigi, ho guardato una foto di maggior definizione. Sì, esiste il leggero paludamento vicino alla G di augusto e la tribunicia potestate è X. Quindi, è proprio RIC 513. Comunque, appena avrò materialmente in mano la moteta ti riscriverò

Ancora infinite grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.