Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano


Risposte migliori

Questo è un dupondio di vespasiano

Al dritto si legge bene IMP CAES VESPASIAN AVG COS.... io leggo IIII

Al retro è FELICITAS PVBLICA ora se il dritto è esatto non è riportato dal ric, ma potrebbe essere qualcosa d'altro nella legenda dopo il cos? Io vedo qauttro stanghette.

Opinioni in merito sono gradite e ringraziate.

Roberto

post-4498-1204655364_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

No Apuliensis non può essere in quanto la legenda della numero 567 è IMP CAES VESP AVG P M T P COS VI e non ci siano proprio leggo sicuramente IMP CAES VESPASIAN AVG COS.... il dubbio è o è un IIII o????????

Potrebbe essere VIII ma neppure di questa ho trovato qualcosa.

Comunque Grazie Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Anchi vedo 4 "stanghette" però al rovescio la scritta è più lunga di PAX AVGVSTI , probabilmente è VIII dove la V è leggermente chiusa potrebbe essere questa :

IMP CAES VESPASIAN AVG COSVIII PP

FIDES PVBLICA

76-78 d.C. RIC 753A-c C.168-2

Il problema è dove mettiamo PP? le lettere del rovescio mi sembrano terminare per CA

Certo è che una parte della moneta non quadra perfettamente con alcuna interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Finisce sicuramente con Ca quindi è PVBLICA:

Il problema a mio avviso è dupplice è felicitas o fides? A mio avviso nonostante il braccio sia in basso e non sollevato mi sembra appartenere al genere Felicitas; le prime lettere mi paiono appartenere a FELI e non a FID, a meno che LI sia una D comunque nessune delle due finisce al dritto con cos.. e basta.

Bel dilemma. Non sarà nel ric e nel cohen? Inedita, troppa fortuna.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Finisce sicuramente con Ca quindi è PVBLICA:

Il problema a mio avviso è dupplice è felicitas o fides? A mio avviso nonostante il braccio sia in basso e non sollevato mi sembra appartenere al genere Felicitas; le prime lettere mi paiono appartenere a FELI e non a FID, a meno che LI sia una D

infatti anch'io leggo FELI... <_< ...e poi amettendo che vi fosse FIDES la scritta doveva stare più sopra...non credo che doveva partire da sotto... :unsure: ...o sbaglio??? :P

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare coretto il tuo ragionamento Apuliensis difatti anchio propendo per felicitas proprio perchè la scritta parte vicino al piede dx della figura e non sopra; almeno in quelle raffigurazioni da me trovate.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel caso sia FELICITAS il vero problema è che non ho trovato una FELICITAS PVBLICA con legenda al dritto IMP.CAES. VESPASIAN. AVG. COSIIII

Ma ho trovato solo legende con IMP.CAES. VESP.AVG.P.M.T.P.COS (VI-IIII)(CENS) non ho trovato VESPASIAN. ma VESP.

Può essere che qualche utente riesca a trovare FELICITAS PVBLICA con VESPASIAN.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse potrebbe essere un ibrido, cioè con il dritto di Vespasiano IMP.CAES. VESPASIAN. AVG.COSIIII ed il rovescio con FELICITAS PVBLICA, ma non conosco ibridi di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


pià che un ibrido che identifica un dritto di un impoeratore con un rovescio di un altro, credo che si potrebbe definire un inedito, cioè non riportato ne dal ric ne dal cohen, potrebbero aver usato un dritto vecchio al posto di quello abbinato alla figura della felicitas e se non sbaglio le legende dovrebbero essere due.

Tutto questo nell'ipotesi che le legende siano Giuste.

Anche nel caso di fides publica non essendoci monete con questo abbinamento potrebbe valere lo stesso discorso.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.