Vai al contenuto
IGNORED

Un Costantino...perlinato.


gpittini

Risposte migliori

:rolleyes: DE GREGE EPICURI.

Questa è sempre una "Victoriae laetae", ma il ritratto è volto a sin ed ha la caratteristica di essere costituito da piccoli punti; questa tecnica è evidente soprattutto nel cinturino dell'elmo sotto il mento, e nello scudo. La legenda visibile è limitata a: OI..C DIETRO ALL'ELMO. Al rovescio, le due vittorie molto stilizzate reggono uno scudo ovoidale (sembra formato da 2 foglie di palma), l'altare è piccolissimo. La legenda è ridotta a delle I maiuscole, con una C rovesciata. In esergo, due globettini. La tecnica del "perlinato" è molto comune, e mi sembra sia stata poi usata ampiamente nelle emissioni visigotiche e vandaliche: ma qui vorrei il parere di esperti. La moneta pesa 2,9 g. e misura 17-18 mm. Diritto.

post-4948-1204836305_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Perfetto esempio, a mio modesto parere, di imitazione barbarica dell'area danubiana di un tipo VLPP della zecca di Siscia.

Direi un grado di barbarizzazione "E" secondo gli inglesi, ovvero "decadent".

Link al commento
Condividi su altri siti


:D DE GREGE EPICURI

Naturalmente, fa parte della mia collezione di barbariche. Rispetto all'altra che ho postato, questa è un po' più barbarizzata, direi che rientra nei livelli 4° o 5°. E a questo punto ve ne mostro un'altra disegnata " a piccoli punti". E' interessantissimo il rovescio, costituito da disegni di invenzione che imitano la scrittura, e rappresentano una neo-scrittura (ma non intelleggibile!) Secondo me, può imitare un VOTA V, MULTA X o forse una VOTA XX...

post-4948-1204893424_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

:unsure: DE GREGE EPICURI

Ingrandisco un po' l'immagine. Diritto. Scusate, l'ingrandimento non mi riesce...

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.