Vai al contenuto
IGNORED

consiglio acquisto


Nakkio

Risposte migliori

ciao a tutti

sono seriamente intenzionato ad acquistare una divisionale

ho guardato i prezzi su ebay per le PROOF e sono circa ai livelli delle emissioni PROOF degli euro

volevo sapere secondo voi è meglio comprarle proof o semplici bu ?

poi che anno mi consigliate ? io sarei propenso al 1989 e forse alla 2001

diciamo che 2001 perche e stato l'ultimo anno delle lire e 1989 perche e l'anno in cui sono nato

ho cercato informazioni riguardo le tirature sia qui che nei cataloghi e non ce nulla

per caso avete una scaletta con tuttte le tirature per le BU e le PROOF ?

secondo voi qual'e un prezzo buono per entrembe le serie nelle 2 emissioni ?

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1989 FDC = 51.200

1989 FS = 9260

2001 FDC = 100.000

2001 FS = 10.000

A te la scelta. I prezzi più convenienti arrivano con la ricerca e la pazienza.

Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

intendevo per l'89

voi che anno mi consigliate ?

cioe apparte il 1995 che da quanto ho capito e quello con la tiratura piu bassa

io vorrei rimanere sulle 80-90€ massimo non di piu per la proof

con questi soldi piu o meno qual'è la divisionale con la tiratura piu bassa che potrei portarmi a casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che con quei soldi acquisti il 1985 10 valori, 1985 11 valori, 1986 11 valori.

Le altre serie sono più care e quella in assoluto è proprio il 2001 insieme al 1995 e 1997.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nakkio,

a fronte della indubbia bellezza (ma un pò fine a se stessa) della serie PROOF io propenderei per una normale divisionale FDC del tuo anno di nascita.

Infatti, tralasciando il lato "affettivo" dell'anno di nascita, la serie FDC nel caso tu collezionassi monete della Repubblica potrebbe esserti molto utile anche come metro di paragone per la valutazione dello stato di conservazione di molte altre monete della Repubblica...

Io almeno mi sono orientato così. Ho acquistato una divisionale 1970 e quella del mio anno di nascita...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con uzifox.

Personalmente non mi dedico molto alla collezione della Repubblica Italiana poichè preferisco il Regno, però, pur non collezionando le divisionali ho quella del 1970.

Infatti questa divisionale si può trovare ad un prezzo contenuto ( 12-17 euro) e contiene 9 valori compeso il 500 lire caravelle e il 1000 lire Roma capitale.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi secondo voi danno piu soddisfazione le semplici fdc che le proof ?

perche piu che tutto a me non piace il cofanetto che danno con le fdc ovvero le taschine , erano piu carine nel cofanetto

ora vedo, anche perche se puntassi alle semplici fdc penso che con 100€ la 89 e 01 riesco a portarmele a casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.