Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore 1928


CONSERVAZIONE  

43 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Secondo me SPL, diversi segni alcuni anche abb. evidenti sia sul dritto che sulrovescio.

Bella moneta comunque, comprata?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei averli io degli SPL di questo livello... moneta con ampio lustro di conio e rilievi perfetti, evidentemente mai circolata, con qualche segnetto di contatto. La degrado a qFDC solo per il segnetto un pò più evidente sullo scudo al R/, conscio che probabilmente a grandezza normale anche questo segnetto ne uscirebbe ridimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato SPL+ ma sono stato molto basso come votazione..potrebbe essere un qFDC perchè è veramente molto ma molto gradevole complimenti

Trampolo (ludovico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io concordo per il qfdc.A mio avviso i pochissimi graffietti presenti non sono in grado di declassare la moneta a una conservazione inferiore.Concordo con Paolino:avercene di spl a questa maniera!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta meravigliosa!!!

Ho votato FDC e i pochi segnetti di contatto, come evidenziato da Paolino, non sono sicuramente dovuti alla circolazione e secondo me la allontanano solo da un ipotetico FDC assoluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

viste le numerose valutazioni in contrasto con la mia, penso di aver valutato nel modo errato la moneta...vorrei comunque cogliere l'occasione per capire come valutare una moneta come quella postata:

la moneta è sicuramente molto bella e con ottimi rilievi, ma è altresi vero che sono presenti molti segnetti di cui alcuni molto evidenti come segnalato sullo scudo e aggiungo anche tra la gamba e l'Italia e anche sul naso di Vitt Em??

Detto questo non mi sentirei mai di classificare la moneta come FDC, il qFDC potrebe anche starci...ma la domanda è quanto i vari segni piu o meno evidenti possono declassificare una valutazione..?o meglio quanto vengono presi in considerazione da un NIP che la deve periziare?

Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il FDC, da manuale, prevede segni di contatto. Per rendersene conto, basta prendere uno qualsiasi dei nostri Euro da rotolino; se ne trovi uno senza nessun segno, è evento eccezionale ;) Detto questo, segni più evidenti e profondi possono leggermente declassare la moneta, anche se non ha mai circolato. Io ho levato un quarto di punto a causa del segno abbastanza netto sullo scudo, ma va detto che la foto è ingrandita ed in alta risoluzione, dal vivo non è improbabile che quel segno sia molto, molto meno evidente. Uno SPL invece è moneta che ha circolato e presenta qualche leggero segno di usura, ma qui di tracce di circolazione non ne vedo proprio. In questo caso poi l'abbondante lustro di zecca conferma il fatto che questa monete è intonsa (avesse circolato, anche per poco, il lustro sarebbe sparito in buona parte), e i segnetti che si vedono sono dovuti al contatto con altre monete durante la coniazione.

Per me qualsiasi casa d'aste la venderebbe come FDC assoluto, visto anche che si tratta di una moneta estremamente gradevole alla vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me qualsiasi casa d'aste la venderebbe come FDC assoluto, visto anche che si tratta di una moneta estremamente gradevole alla vista.

La moneta, in mano deve essere molto bella, per me è un qFDC (il quasi è per quei segni già evidenziati dagli amici).

Se invece di una scannerizzazione postava una Foto, non avremmo avuto nessun dubbio, FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima, bellissima moneta.

Ho votato FDC/QFDC. Il "quasi" è dovuto in particolare al segno sullo scudo.

Posso chiederti quanto l'hai pagata, perche' la inseguo da un po... :rolleyes:

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ho visto monete cosi' belle molto raramente,i segni sulla stessa sono dovuti sicuramente al contatto con altre monete durante la coniazione e non alla circolazione,in ogni caso non intaccano,a mio parere,la reale conservazione di questa bellissima moneta,pertanto un fdc ci sta'tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me FDC - qFDC per il segnetto più evidente sullo scudo, non mi sorprenderei di trovare monete così a listino in conservazione FDC

Bella e molto gradevole!

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella!

Ho votato FDC/qFDC ...secondo me moneta mai circolata e l'alta definizione della foto mette in evidenza dei segnetti che dovrebbero essere da contatto...

Gran belle foto oltretutto...

Ciao

Eunice

Modificato da OCRAM
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta e per la foto nitidissima che mette in evidenza lievi segnetti da contatto secondo me puo' essere considerata FDC!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.