Vai al contenuto
IGNORED

Una collezione originale...


Alphez

Risposte migliori

Qual'è la collezione numismatica più originale e interessante che vi viene in mente?
La state già facendo, oppure è uno sfizio che pensate di togliervi in futuro, o che altro?
Sono curioso! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Moooolto originale,
la maggior parte delle monete emesse ha tiratura sotto i 500 (CINQUECENTO!!!) pezzi, si tratta di uno stato autoproclamato e non riconosciuto da nessuno stato al mondo...
eppure batte moneta, e ha pure delle bellissime commemorative...

però sbrigatevi perchè potrebbe (lo stato autoproclamato) sparire in tempi brevissimi...

Dove sarà mai questo stato????

eppure è vicino a noi :)
Si trova in Europa (saranno +/- 1700 Km in linea d'aria da Venezia)... Transniester Republic (regione della Moldavia, maggioranza Russofona, a est del fiume Niester... capitale Tiraspol)
[img]http://www.globalsecurity.org/military/world/war/images/transdniester.jpg[/img]


Se volete dare un'occhiata alla produzione numismatica: [url="http://www.cbpmr.net/?id=15&lang=en"][b]QUI[/b][/url]

Io possiedo qualcuna di queste monete, ho provato a contattare la Banca Nazionale e mi ha risposto... il direttore dei rapporti con l'estero (saranno 10 dipendenti in tutto), mi proponeva di fare un pagamento con Western Union A SUO NOME (robe da matti!!!)

Ho trovato un'altra via, Bielorusso che vive in Polonia... è riuscito a trovarmi le monete in meno di una settimana (sono fatte dalla zecca Polacca, veramente molto belle) e ad un prezzo più basso di quello che mi avrebbe fatto la Banca della Transnistria :)

Posterei una foto di una moneta che ho ma credo si possano insere allegati in questo forum :unsure: Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete e banconote della Transnistria vengono in parte accettate a Chisinau in Moldova. Ecco come me la procurate una mia amica del luogo :P
Il fiume e' il Dniestr (in forma russa) o Nistru(in forma moldava)
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me una è quella che sto portando avanti io (per la verità l'ho cominciata da poco ma già da frutti succosi).
Eccola: Monete degli stati preunitari tedeschi (1700-1871).
Immensa varietà tipologica e economica :)

Altra possibilità (cui sto pensando, come logico germoglio della prima) monete del SRI...
Link al commento
Condividi su altri siti


A livello europeo, dalla seconda guerra mondiale ad oggi, suggerirei: [b]mini-stati [/b](andorra, jersey, guernsey, isle of man, gibilterra, monaco, san marino, vaticano, aldernay, malta, cipro) e [b]"stati immaginari"[/b] (seborga, transnistria, nagorno karabakh)! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


certo che la collezione degli stati fantasmi è più difficile di quella in euro...

ad ogni modo avere una collezione completa di vaticano solo divisionali è quasi impossibile (amenochè non si campa di rendita) ... san marino invece è più abbordabile
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante e sempre per pochi intimi è la collezione delle monete della "Russia Baltica" o Kaliningrad... niente Rubli ma Marka

Tiratura per ogni moneta da 8 (otto!!!) a 400 pezzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti. Questo è il mio primo mail al forum (stappo una bottiglia...), volevo congratularmi con tutto lo staff e gli users per il bellissimo sito (al quale non ho resistito dal registrarmi).
Avendo nelle prossime settimane in programma un viaggio in Norvegia farò qualche ricerca su questi staterelli artici.
Grazie della dritta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='30 aprile 2005, 17:50']Interessante e sempre per pochi intimi è la collezione delle monete della "Russia Baltica" o Kaliningrad... niente Rubli ma Marka

Tiratura per ogni moneta da 8 (otto!!!) a 400 pezzi
[right][post="30704"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


:o :o :o
Non si smette mai d'imparare!
Qualcuno saprebbe indacarmi qualche sito dal quale reperire immagini e informazioni? :huh:
Grazie mille... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='30 aprile 2005, 17:50']Interessante e sempre per pochi intimi è la collezione delle monete della "Russia Baltica" o Kaliningrad... niente Rubli ma Marka

Tiratura per ogni moneta da 8 (otto!!!) a 400 pezzi
[right][post="30704"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

sei sicuro che siano monete? perche' l'unico stato interno alla federazione russia ad avere per statuto la possibilita' di fare moneta propria e' il tatarstan e non l'enclave di Kalinigrad.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='01 maggio 2005, 17:05'][quote name='rickkk' date='30 aprile 2005, 17:50']Interessante e sempre per pochi intimi è la collezione delle monete della "Russia Baltica" o Kaliningrad... niente Rubli ma Marka

Tiratura per ogni moneta da 8 (otto!!!) a 400 pezzi
[right][post="30704"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

sei sicuro che siano monete? perche' l'unico stato interno alla federazione russia ad avere per statuto la possibilita' di fare moneta propria e' il tatarstan e non l'enclave di Kalinigrad.
[right][post="30880"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ragazzi non lasciatemi col dubbio Kaliningrad! :huh:
Questa regione russa conia autonomamente le proprie monete o no? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Non collezionando monete ma medaglie vi suggerisco una bellissima collezione di medaglie che è pressocchè infinita potendosi trovare sempre cose nuove... la collezione delle medaglie commemorative della Guerra di Crimea... coniate in tutti gli stati che vi parteciparono e in tantissime fogge e varianti diverse...

Molto interessanti sono anche la collezione delle medaglie Interalleate della Vittoria della 1a Guerra Mondiale e quella delle medaglie del contingente multinazionale in Cina del 1900-1901.

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.