Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto per identificare questi pezzi


Risposte migliori

Buongiorno.

Sono nuovo del forum e non sono un esperto.

Ho qualche moneta, ma niente di importante, purtroppo.

Mi aiutate ad identificare queste quattro monete, per favore?

Grazie per quello che riuscirete a fare.

1° moneta 1

post-9111-1207224905_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta mostrata è un follis di Severo coniato a Roma nel 306, classificabile come RIC VI Rome 133a.

Al diritto, infatti, la legenda mi pare sia SEVERVS NOB CAES: vi compare il ritratto del Cesare, con il capo laureato rivolto a destra.

Al rovescio, con legenda SAC MON VRB AVGG ET CAESS NN, è invece raffigurata la personificazione della dea Moneta, stante a sinistra, con una bilancia nella mano destra ed una cornucopia nella sinistra. In esergo, il marchio di zecca dovrebbe essere Rwreath.gifT, dato che la III officina è l'unica indicata dal RIC per questo riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta potrebbe essere un Asse di Alessandro Severo con capo laureato a destra e legenda: IMP ALEXANDER PIVS AVG al rovescio la SPES PVBLICA SC La speranza tiene la veste rialzata con il braccio sinistro e tiene un ramoscello con la destra.

Dovresti però segnalarne il peso perchè potrebbe essere anche un Sesterzio.

La distinzione la fa il peso: Asse = 9-12 gr Sesterzio= 19-22,5 a seconda del grado d'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro però mi sembra che il busto non sia nudo, se ha le spalline della corazza allora dovrebbe essere un Sesterzio.

Sesterzio con corazza = RIC 648-C C549-C

Sesterzio senza corazza = RIC 648-C C547-C

Asse =RIC650-C C550-C

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, l'ultima moneta sono riuscito ad identificarla a forza di cercare sui forum.

E' un 12 bagattini di Marcantonio Giustinian.

Ha un qualche valore in queste condizioni?

Buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti