Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Potrei prendere una cantonata, ma sembra un denaro della repubblica di Genova (periodo sacro romano inpero). Quel periodo non è la mia specialità. Attendiamo gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


avgvstvs che occhio! Le due chiavi in palo non le avevo proprio viste ... :P

E dunque denaro paparino coniato in una zecca del patrimonio, Viterbo o magari Montefiascone. Il periodo è quello, seconda metà del XIII secolo, ma non chiedetemi una classificazione più precisa: non vedevo le chiavi, figuriamoci le legende ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di un denaro paparino della serie vacante (1268-1271).

Entrambe le facce andrebbero ruotate per una migliore lettura. Al dritto la legenda riporta +PATRIMONIV e nel campo la croce patente, nel rovescio +BEATI PETRI e nel campo le chiavi in palo con gli anelli sovrapposti.

Per orientare la foto metti sempre la crocetta di inizio legenda a zero gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che l'attribuzione di questi denari paparini (e dei grossi corrispondenti) alla sede vacante del 1268-71, per quanto suggestiva, è basata su prove circostanziali e non su evidenze documentali o altre prove certe. Comunque, il CNI e il Muntoni accettano l'attribuzione, mentre il Serafini parla genericamente di monete anonime coniate a Viterbo nel XIII secolo. Di fatto, potrebbe trattarsi semplicemente delle normali monete del patrimonio che, per via delle circostanze, furono battute in periodo di sede vacante*. Ricordo che la prima coniazione "ufficiale" di sede vacante (con legenda esplicita SEDE VACANTE) risale a oltre un secolo più tardi (1378) e nella sola zecca di Avignone.

Ciao, P. :)

* Questa Sede Vacante viterbese durò oltre due anni e mezzo, visto che il Sacro Concilio era diviso tra il partito "italiano" e il partito "francese" e non riusciva ad accordarsi sul nome del nuovo pontefice. Fu il primo "conclave" della storia dato che i viterbesi chiusero a chiave (cum clave) i Padri nel palazzo apostolico e li tennero a pane e acqua (secondo la leggenda addirittura scoperchiarono il tetto) per costringerli a decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.