Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1898


Risposte migliori

buongiorno,

il colore è un po' strano, ma forse è per via del flash.

Escluderei il FDC per la sporcizia intrappolata nelle lettere su ambo i lati.

Quindi SPL, ma attendiamo altri pareri.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao edoardo,

le foto sono un po' piccole per apprezzare il grado di conservazione di tutti i rilievi, ma si direbbe un buon SPL :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a chi finora ha espresso un parere.avrei un'altra domanda:come posso fare per eliminare quella sporcizia che giustamente bavastro ha fatto notare?e inoltre influisce sulla conservazione della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta per me SPL.

Per lo sporco lo lascerei dov'è: a parte un leggero lavaggio con acqua distillata, penso che qualunque altro intervento farebbe più danno che altro.

Mi sembra che l'ultima cifra della data non sia allineata con le altre tre: è davvero così o è l'effetto della prospettiva della foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta per me SPL.

Per lo sporco lo lascerei dov'è: a parte un leggero lavaggio con acqua distillata, penso che qualunque altro intervento farebbe più danno che altro.

Mi sembra che l'ultima cifra della data non sia allineata con le altre tre: è davvero così o è l'effetto della prospettiva della foto?

333873[/snapback]

E' solamente un effetto prospettico della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritornando al 2 centesimi, credo che la tua moneta sia uno SPL pieno...

Un elemneto che ti puo aiutare nel valuatre la corretta conservazione sono le tracce di rosso.....se questa moneta ne avesse avute sarebbe stata almeno un SPL+; i punti critici di questa monetazione sono al rovescio le venature delle foglie e al dritto i capelli e i baffi di Umberto I...per quanto riguarda la tua moneta in particolare, l'usura in questi punti è leggera ma presente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio mi sembra che presenti bei rilievi, secondo me anche il dritto è in buono stato, ma l'immagine impedisce di apprezzare i dettagli. Visti i segnetti sull'effigie e qualche lievissimo tocco sul bordo, direi -ammesso che i capelli si rivelino integri- SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.