Vai al contenuto
IGNORED

ONCIA DALLA SICILIA


gpittini

Risposte migliori

:) DE GREGE EPICURI

Dopo il sestante dell'altro giorno, oggi vi mostro un'oncia sempre siciliana, cioè con spiga di grano. Questa purtroppo non è rara, anzi...very common! Pesa 5,4 g. e misura 20-21 mm. Davanti alla prora non si legge alcun segno o lettera, però c'è una piccola abrasione. E' la 42/4 del Crawford, e dovrebbe collocarsi intorno al 212 a.C., come peso rientra nel periodo post-semilibrale, o più precisamente QUADRANTALE, con un asse pesante 69-70 g. A differenza dal sestante, questa non mi sembra riconiata su una moneta punica, o quanto meno non se ne vedono le tracce. Credo che le riconiature siano più tipiche dei sestanti, qualcuno di voi ha altri numerari riconiati su puniche o siracusane? Sarebbero interessanti!

Ecco il D.

post-4948-1207905408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.