gpittini Inviato 2 Maggio, 2008 #1 Inviato 2 Maggio, 2008 DE GREGE EPICURI "Già da tempo decisa al delitto, Agrippina, pronta a cogliere l'occasione che le si offriva e aiutata da esecutori, si consulta sul tipo di veleno. Un veleno ad effetto rapido era prova evidente di delitto;un veleno di effetto lento e logorante poteva ricondurre Claudio all'amore verso il figlio (=Germanico) nei suoi ultimi istanti, per il sospetto dell'insidia." (Tacito, Annali, XII,66) "(Agrippina) poteva dare l'impero al figlio; non poteva tollerare che il figlio esercitasse il potere" (Tacito, Ann., XII, 64) "Nerone...alla fine, sentendo l'ossessione della sua presenza in qualunque luogo si trovasse, fu certo di doverla uccidere e fu solo in dubbio se di veleno, di spada o con qualche altra violenza". (Tacito, Ann., XIV, 3) Il destino di Nerone, e la sua fama cupa e contrastata, devono molto al rapporto perverso con la madre. Eccoli mentre si guardano, in un denario piuttosto raro. Quello che vedete è suberato e forato, ma forse autentico; comperato in Francia con poca spesa, diversi anni fa. E' classificato come RIC 2, C 7; pesa solo 2,2 g. e misura 20 mm. Al D: volti affrontati di Nerone giovane ed Agrippina. AGRIPP.AUG.DIVI CLAUD.NERONIS CAES. MATER Al R. corona di quercia, al centro EX S.C. Intorno: NERONI CLAUD. DIVI F. CAES. AUG.GERM. IMP.TR.P. Ecco il D. Cita
legioprimigenia Inviato 2 Maggio, 2008 #3 Inviato 2 Maggio, 2008 peccato per il foro. l'avrei presa anch'io se mi fosse capitata dinanzi, ad un prezzo ragionevole, è, infatti, una moneta interessante. ciao Cita
avgvstvs Inviato 2 Maggio, 2008 #4 Inviato 2 Maggio, 2008 Un bel foro quadrato da chiodo! E' un suberato? Dalla foto non riesco a vederlo, l'interno e l'esterno della moneta mi sembrano dello stesso colore... Cita
gpittini Inviato 2 Maggio, 2008 Autore #5 Inviato 2 Maggio, 2008 <_< DE GREGE EPICURI Vista da vicino risulta assolutamente suberata, con l'interno di rame. Non è che l'argento superficiale sia brillantissimo, sembra di titolo piuttosto basso; la qualità della coniazione però è discreta. Da qualche giorno le foto vengono con un colorito violaceo, non so perchè... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..