Vai al contenuto
IGNORED

lira italiana


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Per Umberto 82: effettivamente la moneta suscita a prima vista antipatia, perchè imita, in brutto, le 5 Lire del 1848 del "Governo Provvisorio di Lombardia" (questa la scritta originale intorno a "5 lire"); mentre intorno all'Italia turrita la scritta originale è: ITALIA LIBERA-DIO LO VUOLE. Questo magari ti è notissimo...ma noi non possiamo saperlo. Il problema è: perchè è stata ideata e prodotta la moneta/medaglia che hai tu. Durante il Risorgimento e in tutto l'800 sono state create varie monete/medaglie di imitazione, a contenuto politico, satirico, di dileggio verso certi personaggi; il più bersagliato fu Napoleone III. Qui dovresti decifrare bene, se si riesce, le scritte che compaiono sulla tua, poi si possono fare molte ipotesi... Sicuramente non è un falso, perchè è in rame, è troppo alterata e non avrebbe ingannato nessuno.

Non trascurare l'enigmistica e la criptografia!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo strano oggetto è già saltato fuori sul forum un bel numero di volte e sulla sua natura sono state fatte le ipotesi più curiose. Suggerirei, per seguire la traccia fornita da gpittini, di farlo girare velocemente sull'asse verticale (tipo trottola) e vedere se per effetto ottico i simboli del dritto e del rovescio si combinano in qualcosa di sensato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bha!! ho letto sull'argomento delle discordanze a riguardo questa riproduzione, c'è chi dice che non vale nulla, chi invece ha un valore da capire, e chi dice che è un'obbrobrio di moneta... resta il fatto che è pur sempre una moneta / medaglia come vogliate chiamarla, che ha i suoi circa 150 anni.. no? ok un falso.. una riproduzione.. ma cmq ha una storia non è cosi? non ha valore.. e vabbè... non si può avere tutto.. ma che mi incuriosisce è cmq la scritta che sarà una parodia, o crittografica.. ma avrà pur sempre un significato.. quello mi interessa e credo che non sia solo avere nella collezione una moneta inestimabile solo per il suo valore di vendita... ma saperne la storia di cui ha mensionato qualcuno che ringrazio... se poi avete altre informazioni anche sul reale valore bhe!! BEN VENGA...

Grazie Grazie e Grazie a tutti voi per la vostra collaborazione...

Fava A.

Link al commento
Condividi su altri siti


bha!!  ho letto sull'argomento delle discordanze a riguardo questa riproduzione, c'è chi dice che non vale nulla, chi invece ha un valore da capire, e chi dice che è un'obbrobrio di moneta... resta il fatto che è pur sempre una moneta / medaglia come vogliate chiamarla, che ha i suoi circa 150 anni.. no? ok un falso.. una riproduzione.. ma cmq ha una storia non è cosi? non ha valore.. e vabbè... non si può avere tutto.. ma che mi incuriosisce è cmq la scritta che sarà una parodia, o crittografica.. ma avrà pur sempre un significato..  quello mi interessa e credo che non sia solo avere nella collezione una moneta inestimabile solo per il suo valore di vendita... ma saperne la storia di cui ha mensionato qualcuno che ringrazio...  se poi avete altre informazioni anche sul reale valore bhe!! BEN VENGA...

Grazie Grazie e Grazie a tutti voi per la vostra collaborazione...

Fava A.

344357[/snapback]

:beerchug: peccato non avere la faccina :awe: che c'è in chat... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


bha!!  ho letto sull'argomento delle discordanze a riguardo questa riproduzione, c'è chi dice che non vale nulla, chi invece ha un valore da capire, e chi dice che è un'obbrobrio di moneta... resta il fatto che è pur sempre una moneta / medaglia come vogliate chiamarla, che ha i suoi circa 150 anni.. no? ok un falso.. una riproduzione.. ma cmq ha una storia non è cosi? non ha valore.. e vabbè... non si può avere tutto.. ma che mi incuriosisce è cmq la scritta che sarà una parodia, o crittografica.. ma avrà pur sempre un significato..  quello mi interessa e credo che non sia solo avere nella collezione una moneta inestimabile solo per il suo valore di vendita... ma saperne la storia di cui ha mensionato qualcuno che ringrazio...  se poi avete altre informazioni anche sul reale valore bhe!! BEN VENGA...

Grazie Grazie e Grazie a tutti voi per la vostra collaborazione...

Fava A.

344357[/snapback]

Magari avesse 150 anni... ne ho anche io un esemplare. Dovrebbe risalire ai primi anni '80 (del secolo scorso)...

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: Hahahah... si ok la mia ironia è stata capita alla grande (150 anni), e cmq se avete informazioni a riguardo sono felicissimo... ma credete che sia stata coniata veramente come copia negli anni 80?secolo scorso ovvio?

saluti e grazie .

Fava A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.