Jump to content
IGNORED

MUSEO DELLA MEDAGLIA


gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Cari amici, in luglio ero in Friuli ed ho visitato a Buja il Museo della Medaglia. Si trova in località Monte di Buja, a circa 1/2 ora da Udine. Fra l'altro, il posto è molto bello, in cima ad una collina boscosa, accanto alla chiesa romanica (rimaneggiata) di San Lorenzo. Il museo comprende anche una sezione archeologica con i ritrovamenti effettuati nella zona.

La parte medaglistica contiene un settore generale, con una illustrazione molto dettagliata delle tecniche di progettazione, delle fasi della messa a punto e della incisione, dei negativi, delle tecniche di coniazione e di fusione, ecc. Il tutto con disegni, schizzi, esemplari.

Si passa poi alla parte specialistica, che è composta da un settore sulla famiglia Giampaoli (3 incisori), sui Monassi (2 incisori) e su altri medaglisti della zona di Buja (Driutti, ecc.) Infine, c'è un amplissimo settore sulle medaglie commemorative del terremoto del Friuli e della ricostruzione.

Il materiale è ricchissimo, esposto molto bene (e con ottima illuminazione); consiglio una visita a chiunque ne abbia la possibilità. E' aperto però solo sabato e domenica, con orario spezzato. Vengono anche vendute alcune medaglie (sia d'argento che di bronzo) relative al terremoto del 1976.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.