Vai al contenuto
IGNORED

Principato d'Andorra


heldrungen

Risposte migliori

In una monetina di alluminio da 1 centesimo del Principato di Andorra (2002) c'è una rappresentazione che mi sembra abbastanza singolare. Alla scritta "Agnus Dei", ci si aspetterebbe di vedere un agnello, ed invece compare un equide con aureola, una croce a sinistra ed un'altra croce astile sul retro dell'animale che è artiodattilo (l'unghia fessa di dantesca memoria?). Chiedo a chi è più esperto di me qualche delucidazione, con eventuali riferimenti al Sacri Testi.

Saluti

post-8852-1217872738_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Orlando10, il link da te proposto è veramente interessante e ricco di utili citazioni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Comunque a me sembra piú un agnello che un equide (peraltro lo zoccolo è diviso in due). Su una cosa concordo: licenziate l'incisore! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a me sembra piú un agnello che un equide (peraltro lo zoccolo è diviso in due). Su una cosa concordo: licenziate l'incisore! :lol:

371726[/snapback]

Effettivamente non si può dire che si tratti di una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


In una monetina di alluminio da 1 centesimo del Principato di Andorra (2002) c'è una rappresentazione che mi sembra abbastanza singolare. Alla scritta "Agnus Dei", ci si aspetterebbe di vedere un agnello, ed invece compare un equide con aureola, una croce a sinistra ed un'altra croce astile sul retro dell'animale che è artiodattilo (l'unghia fessa di dantesca memoria?). Chiedo a chi è più esperto di me qualche delucidazione, con eventuali riferimenti al Sacri Testi.

Saluti

371717[/snapback]

Ecce Agnus Dei qui tollis peccata mundi...a me mi sembra proprio lui, la venuta dell'Agnello di Dio profetizzato da S.Giovanni Battista (Gv. 1,29).

"Il giorno dopo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: "Ecco l`agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!"

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Orlando10, il link da te proposto è veramente interessante e ricco di utili citazioni.

371723[/snapback]

Prego! :)

Comunque a me sembra piú un agnello che un equide (peraltro lo zoccolo è diviso in due).

371726[/snapback]

L’incertezza della forma animale è comunque un elemento caratteristico dell’arte medievale. Qui l’incisore ripropone appunto una forma che mi sembra provenire da quel vocabolario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque l'unghia "fessa" viene riportata in varie raffigurazioni dell'agnello

Giulio Romano (disegno)

1/2 blanca di Giovanni I (penso d'aragona)

post-9670-1217876188_thumb.jpg

post-9670-1217876231_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


"rugumar può, ma non ha l'unghie fesse;" (Pg: XVI, 99).

Eccolo il Battista, o meglio la sua testa mozza, sul piatto destinato a Salomè (tratto da un dipinto del Caravaggio?) su 9 tarì del 1973 del Sovrano Militare Ordine di Malta (Gran Maestro era fra' Angelo de Mojana)

post-8852-1217878214_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.